656 Visitatori + 5 Utenti = 661

&re@, bluspazioprofondo, Sauron, DoguiPlus, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Pirelli track day (in moto)
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2015, 12:20:56 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Temo di no Grin
Scherzi a parte, sono sicuro di no, né la moto né le gomme sono incluse fra quelle ammesse. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 08, 2015, 19:04:31 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
normale,perderebbero un sacco di clienti fermi con le supercorsa Grin Grin

anni fa trovai un video su youtube,una 990 come la mia ad adria,lui viaggiava di brutto,qualche pistaiolo scarso l'ha superato in derapata Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 08, 2015, 20:41:45 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Ma in effetti io non farei differenze di moto, in fin dei conti nei track day "normali" può entrare chiunque.
Capisco invece che controllino le gomme, è chiaro che entrare con le tassellate sarebbe pericoloso per sé e per gli altri.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 12, 2015, 14:10:07 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Sono sopravvissuto eh Tongue

Non ho scritto subito perché dovevo riordinare le idee.

Allora... a Imola avevo girato con la 208 GTI, ve lo ricorderete.
Ecco, è come se non ci avessi girato mai. Una compatta moderna da 200 cavalli là dentro non va una sega, non è come farsi un misto stradale, non si può minimamente confrontare, emozioni praticamente zero.

In moto invece... Shocked minchia è veramente pazzesca, è bellissima, per andarci forte ci vogliono due maroni grandi come un palazzo (che io non ho) Grin
Fra variazioni altimetriche (notevoli), staccate a moto inclinata, punti in cui non vedi bene la curva (in particolare la variante bassa è bastardissima)... ecco diciamo che richiede un certo apprendistato.

Mi sono divertito molto. Non posso certo dire di essere stato "veloce", ma il divertimento c'è stato tutto.
Peraltro, io e i miei amici eravamo fra i pochi pellegrini arrivati lì in sella alla propria moto (naked...), in mezzo a gente con carrello o furgone, gazebo, moto solo-pista, gomme slick, gli mancava solo l'ombrellina praticamente Grin
Quindi immaginatevi le sverniciate Grin
Tant'è che nonostante il divertimento, il terzo turno, al contrario dei miei amici, non ho avuto voglia di farlo. Mi ero scocciato di fare la chicane mobile. Nessun problema con nessuno eh, tutti correttissimi, niente sorpassi "cattivi" o robe del genere. Non ero nemmeno il più fermo tutto sommato (ma comunque fra i più fermi). Solo non me la sentivo più. E se devi portare a spasso 200kg di ferraglia a oltre 200km/h, o te la senti, o è meglio che stai fuori.
Quando mi ha superato uno su Panigale 899 sulla salita dopo le acque minerali, ed è arrivato alla staccata della variante alta con la ruota dietro che puntava il cielo e il piedino fuori, e nonostante questo l'ha sbattuta dentro, ho capito che ero proprio in una dimensione diversa Grin
Cazzo questo doveva essere "intermedio"? E i bravi chi sono, quelli del Mondiale? Shocked

Ci tornerei eh, ma magari in un gruppo un po' più omogeneo.

Ecco, parlato del divertimento, passo alle critiche per l'organizzazione:
Ok, si spendeva poco, ma 3 turni distanziati di circa 3 ore l'uno dall'altro, in un paddock assolato, senza nemmeno un bibitaro o un gelataio almeno per ristorarsi un po' (c'era un piadinaro poco fuori, ma di propria iniziativa personale, non organizzata), e con gli addetti che ti obbligavano a stare nel parcheggio pre-paddock senza nemmeno uno straccio d'ombra... non ci siamo proprio.
Siamo riusciti a elemosinare un posticino vicino ai box almeno per stare all'ombra, e per fortuna che avevamo preso un cambio di vestiti "civili" per non rimanere in tuta, sennò c'era veramente da crepare.
Un gelataio avrebbe fatto soldi a palate!
C'era il bar dall'altra parte del circuito ma il sottopassaggio era chiuso e bisognava fare il giro da fuori!

Oltre al fatto che se mi organizzi un evento con tanti tempi morti, fai la furbata di accordarti con qualche Casa e proponi nel contempo qualche test su strada, no? È pur sempre pubblicità.
Tanto siamo lì, già attrezzati, qualche motina l'avremmo anche provata volentieri.
Macché, un càz.

Bella la pista, bella l'esperienza, ma è molto meglio una formula OPL anche in un circuito meno "blasonato", pazienza se non è Imola, almeno non schiatti...

Porca troia però, che pista!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 12, 2015, 14:13:27 pm
Staff, V12, 89622 posts
mi permetto di dissentire pesantemente sul discorso "auto da 200CV in pista a imola"...per il resto è evidente che sia un problema di organizzazione, noi con il challenge avevamo bar e catering in uno dei box ma era tutto gestito dall'organizzazione...per quanto riguarda la pista niente da dire, è una delle più belle in assoluto al mondo. Hai provato a prenderti un crono? sarei curioso di sapere che differenza di tempi ci sono con le auto stradali...alla staccata del tamburello a quanto arrivavi?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 12, 2015, 14:21:39 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
per il resto è evidente che sia un problema di organizzazione, noi con il challenge avevamo bar e catering in uno dei box ma era tutto gestito dall'organizzazione
Esatto, così si fa!
Non sarebbe nemmeno un problema di costi... in fin dei conti, se prendi qualcosa al bar, lo paghi, mica lo paga l'organizzazione...

I miei tempi non hanno nessun rilievo, giravo in oltre 3 minuti, figurati, dovresti chiedere a quelli che vanno davvero e/o a qualcuno che ci abbia girato di più. Io avrò fatto un totale di 15-16 giri credo, troppo poco per poter dire di interpretarla bene.
Anche alla staccata del Tamburello... boh pressappoco avrò fatto i 200, forse un po' di più, forse un po' di meno, ma non ci guardavo mica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 12, 2015, 14:24:33 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
P.S.
Quando ci hai girato tu, c'era già la variante bassa attuale, o era ancora quella prima dei box? Oppure avete girato senza variante?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 12, 2015, 14:28:21 pm
Staff, V12, 89622 posts
P.S.
Quando ci hai girato tu, c'era già la variante bassa attuale, o era ancora quella prima dei box? Oppure avete girato senza variante?

variante? che variante? quando abbiam girato noi (a novembre e a marzo) usciti dalla rivazza c'era subito il rettilineo (vabbè con le due pieghe a dx prima del traguardo e a sinistra subito dopo) fino alla staccata del tamburello... 3'? ma neanche le panda a metano girano in 3'  Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 12, 2015, 14:32:21 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Sì, ho capito, la variante bassa la tagliano per le prove auto.

Per capirci, questo è il tracciato attuale per le moto (variante bassa dopo l'inizio dei box):



Per le auto (anche quando provai la 208), la variante viene proprio soppressa, quindi la fai in pieno dall'uscita della Rivazza fino al Tamburello (quindi ovviamente arrivi al Tamburello molto più forte).


Invece una volta era così (variante bassa prima dei box)


Solo che era pericoloso, perché se arrivavi dritto alla variante, ti spataccavi contro il muro dei box (infatti è anche morto un motociclista anni fa).

Chiaro che girare con e senza variante, rende i tempi non confrontabili...


La variante bassa è strettissima, roba da prima marcia, e praticamente non si vede, decisamente rognosa.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 12, 2015, 14:35:15 pm
Staff, V12, 89622 posts
ah ecco, allora in Ride è giusta la pista con la variante...non capivo, avendoci girato solo in macchina...non so quanto si perda nella variante, ma sicuramente son tanti secondi (e in macchina sarebbero moooolti di più)...mi parevano strani quei tempi effettivamente. Tra l'altro mi pare che nelle gare ufficiali la variante ci sia anche per le auto (ricordo il botto di quella lambo a imola l'anno scorso e la variante c'era)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 12, 2015, 14:43:20 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
In effetti pareva anche a me, mi sono stupito a leggere "car racetrack"... probabilmente è solo la configurazione per i track day auto (?)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 12, 2015, 15:01:06 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Se posso azzardare un tempo "a spanne", quelli buoni con le sportive li avevo già nel culo dopo 4-5 giri, quindi se io giravo in 3' abbondanti, loro giravano in 2'15" abbondanti (a spanne eh...).
Altri con le moto stradali, anche andando molto più di me, non arrivavano a doppiarmi nei 20' del turno (tranne uno con una Brutale 1000 alla fine del primo turno), quindi non ti saprei dire quanto più di me andassero.

C'è anche da dire che per mio carattere, quando ho qualcuno dietro cerco di agevolare il sorpasso il più possibile (al contrario di altri...) quindi, cronometro alla mano, lì perdo una marea di tempo.

Dovrei fregarmene, ma io son fatto così... è poi il motivo per cui ho preferito saltare il terzo turno, mi scoccia rompere le scatole.

Le SBK più veloci, Domenica giravano sull'1'47".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 13, 2015, 12:26:27 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
un amico che ha partecipato alla coppa italia con una rs250 sp un po'preparata ma comunque moto da massimo 80.arrivato fra i primi,piloti bravi ma non certo di livello nazionale,girava a imola con variante in 2'12".

Io a imola in auto mi sono emozionato quando ho guidato,ma in moto farei fatica ad aver confidenza. Non c'è una frenata a ruote dritte o che non sia in discesa,il rischio caduta è relativamente elevato serve non poca fiducia...se andassi in altre piste ogni weekend potrei provare,immaginarmi li 2 volte all'anno mi ha semptr spaventato...4 wheels are better Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 13, 2015, 12:35:06 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Motivo per cui ho cercato di non spiattellarmi Grin
La moto mi serve per tornare a casa, non è che posso caricarla sul carrello se mi sdraio (e, nella migliore delle ipotesi, non mi rompo io).
Comunque, anche girando tenendosi del margine, alcuni punti sono veramente una gran figata Smiley

In che senso "moto da massimo 80"?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pirelli track day (in moto)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 13, 2015, 14:04:17 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Qualche scatto.

Il sottoscritto prima di entrare


Il CB usato a mo' di attaccapanni, fra un turno e l'altro Grin


Un primo piano delle gomme... l'anteriore fa capire che devo ancora farne di progressi... quella dell'Hornet la uso di più (ma deve dipendere dalla distribuzione dei pesi, perché non sono andato certo più piano di quanto sarei andato con l'Hornet... forse non molto più forte, ma sicuramente non più piano).

Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.