639 Visitatori + 2 Utenti = 641

mauring, mariner
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (71 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2150 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Texas, auto americane e premium si premium no....
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 17, 2014, 06:49:04 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ho appena trascorso circa una settimana in Texas per lavoro e ne ho approfittato per fare anche un bel giro.
Mi hanno appioppato la solita Chevrolet Impala come rental aziendale, 33 dollari al giorno, grigio metallizato triste...rental lot ripulito non c'era alternativa manco a pagare di tasca mia (mi hanno soffiato sotto il naso una Camaro V6 rossa)...solo che dopo la mia recente vacanza Italiana mi e' sembrata meno "solita del solito", scusate il gioco di parole.

La Chevy Impala, nel bene e nel male, e' sempre stata rappresentativa dell'industria automobilistica Americana di massa. E' una grossa e confortevole berlina costruita per macinare miglia e costare poco, regina delle flotte aziendali e rental. 50 anni fa l'Impala dell'epoca era il simbolo della inarrivabile potenza automobilistica Americana, "lusso, tecnologia, prestazioni e stile per tutti".

Durante i quasi 40 anni di periodo nero, "l'antilope Africana" divenne invece tristemente una delle portabandiera di quanto le auto made in USA fossero cadute in basso, generazione dopo generazione......un'inguidabile ed amorfo barcone plasticoso e male assemblato....e nemmeno troppo comodo, lo spazio c'era ma la profilatura dei sedili era da panchetta di chiesa ed imbottiture cedevoli...al bancone delle rental era l'auto da evitare per antonomasia.

Dopo un lunga e tormentata "guarigione" cominciata molto timidamente negli anni 90, l'auto a stelle e strisce e' pienamente non solo rinata ma addirittura con parecchi modelli assai desiderabili e dove la gente fa la fila dai concessionari...impensabile anche solo fino a 10 anni fa.   


L'Impala forse e' stata proprio tra gli ultimi modelli e beneficiare del cambio di direzione....fino alla serie precedente, appena meno di 3 anni fa, era la solita ciofeca.

Per dare un'idea del miglioramento tra l'attuale ed il modello prima soprattutto a chi non e' troppo giovane, e' come essere passati qualitativamente da una Regata ad un'attuale Passat...non scherzo....


Facciamo un'enorme premessa....l'Impala e' una vettura generalista che parte da 26K....si 26K di listino per il modello base 4 Cilindri da 200 CV.....sempre la base con il V6 (quella che ho affittato) ha un listino di un pelo sotto i 30 con uno street price realistico di meno di 27. E' la piu' economica tra le grandi berline generaliste (Charger, 300, Toyota Avalon, etc...)


E' una enorme berlina lunga 5,12m, ovvero grosso modo quanto una Serie 7, Classe S, Chrysler 300, etc...


Questo esemplare aveva gli interni base misto finta pelle/tessuto.


Il modernissimo V6 da 305 CV e' gradevolissimo, silenzioso e con un bell'allungo la cui voce si fa sentire solo pestando a fondo ed e' un gran bel cantare.

Sedili molto comodi e ben profilati, trattengono bene e sono rigidi al punto giusto.

Spazio enorme e bagagliaio da aereo cargo (e con sedili abbattibili) nonostante l'ottima profilatura aerodinamica.

Veramente notevoli gli assemblaggi e le finiture, ripeto considerando il prezzo ed il fatto che non e' un'auto di lusso.....per i listelli in metallo, quelli piu' "grossi" sono veri, i secondari no. Il finto legno e' fatto veramente bene. Davvero molto bello il giro plancia e pannelli porte rivestiti (in questo caso finta pelle, nelle versioni piu' lussuosa il pellame e' vero) e con cuciture a contrasto.
I "palpatori" troveranno molte plastiche morbide e piacevoli al tatto...anche quelle dure sono ben curate. Quanche appunto lo muovo alle manopole della climatizzazione, sembrano un po' fragiline al tatto.
Ottima l'ergonomia a parte l'infotainment un po' lentino se devo fare le pulci...niente di eccezionale l'impianto stereo di base....sufficiente.
Interni molto "ariosi" ed avvolgenti dal design molto moderno che si rifanno un po' allo stile Cadillac soprattutto ai pannelli porta.
Anche nella versione di base quanche controllo dei sedili e' elettrico.
Su strada l'Impala nasconde molto bene le sue dimensioni, lo sterzo e' sufficientemente preciso anche se comunque abbastanza turistico, rollio molto contenuto e nonostante la gommatura turistica ed i "cerchietti" piccoli (puo' montare fino ai 20") la vettura teneva molto bene e rispondeva molto velocemente agli imput.
Silenziosita' quasi da Lexus, chassis molto rigido, nessuno scricchiolio.

Tenendo conto della categoria mi piace molto anche fuori, "presenza" notevole in strada. Il paragone con la versione precedente e' assolutamente improponibile...sembrano essere passate almeno 3 generazioni.

Mi viene spontaneo a questo punto un paragone con la presunta vettura di lusso che ho preso all'Avis in Italia a Settembre, una 520d Touring e per la quale ti chiedono 2 carte di credito, quasi come se stessi affittando una Porsche.

Tra questa Impala e quella 520d?? C'e' bisogno di chiedere?? Il 4 cilindri trattoresco scompare in confronto a questo vellutato V6.
Unica nota a favore il cambio....il vecchio 6 marce dell'Impala, per contro, fa una figura assai barbina a paragone dell'eccellente 8 marce ZF.

Paese che vai concetto del premium che trovi......


Per il resto, il Texas rimane affascinante, San Antonio e' molto carina....benzina a 2,33 al gallone.....29 dollari ed ho fatto il pieno all'Impalona da 80 litri!!!

















Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 17, 2014, 07:26:49 am
webmaster, V12, 50660 posts
Grazie, molto interessante.  Wink

Certo la macchina a trovo comunque poco interssante...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 17, 2014, 08:22:19 am
Utente standard, V12, 8175 posts
capisci bene che gia' solo la benzina a 0,49 euri al litro manda a pallino qualsiasi altro ragionamento

senza aggiungere bolli e superbolli italici...assicurazioni redditometri e quant'altro

è tutto un altro mondo sotto ogni punto di vista

da voi 199 dollari /mese  per un serie 3 è normale.....da noi 250 eur/mese (312 $) per un renegade base che piu' base non si puo' è regalata......

se fca fosse ancora in joint con gm questa sarebbe subito rebadgggiata come ammiraglia fca...magari con un 4 cil 2,2 litri diesel Cheesy

PS : cmq si  vede un po' di downsizing anche da voi..dalle family car sono spariti i v8 a favore dei v6....addirittura 4l...fino a pochi anni fa impensabili
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2014, 09:37:13 am da Mark Mc Cormick »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 17, 2014, 09:29:36 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Onestamente per quanto anche io consideri le case automobilistiche nostrane truffaldine, mi pare un tantino eccessivo quest'entusiasmo...

Le dimensioni dell'impala, qui in italia (non so per il resto dell'europa) sono un problema... non un vantaggio... qui devi fare bene, quello che fai con i 5,20 mt dell'impala in una Punto o poco più... ci manca più di un metro all'appello... anche i motori... i 4 cilindri ipertirati, con cubature ridicole, sono frutto della mancanza di carburanti fossili nel ns. sottosuolo e delle politiche che ne scaturiscono... penso che sarebbe comodo per tutti infilare un 6/8/10 cil. laddove possibile, invece di sderenarsi a tirar fuori millemila cavalli da motori modellistici...

Sinceramente, a occhio, quell'astronave non mi pare più desiderabile di una buona classe C nostrana che, probabilmente, porta con se più tecnologia e complessità costruttiva e costa analogamente... Poi, paragoniamo V6 a V6, V8 a V8... e perchè no, L4 ad L4....

Altrimenti qua esce uno che "voi siete un po' ridicoli con questi barconi... io giro col carrarmato... perchè così ho risolto i problemi di parcheggio e di traffico..."
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 17, 2014, 09:40:41 am
Staff, V12, 23861 posts
che le auto USA non fossero cosi male, e che non sia cosi vero che "non sanno costruire le auto", lo dico da tempo. Sono però anche d'accordo con Marzu, è inutile insistere con questa discorso, per cui sembra che noi siamo pirla..e non sappiamo le cose. Qui le strade son quelle che sono, il traffico è quel che è, il costo dei carburanti idem.
Che poi IO preferirei una generalista superaccessoriata ad una premium scarna....è una questiano di gusti.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 17, 2014, 09:50:17 am
Utente standard, V12, 46304 posts
Senza contare il superbollo (305cv).

Ma lui giustamente la confrontava con una serie 5, le cui dimensioni non sono proprio quelle di una Punto, e il cui proprietario a rigor di logica dovrebbe poter fottersene della spesa carburante.

Senza contare che con un bagagliaio del genere un impianto a gas ci starebbe da dio, e ciao anche alla spesa carburante.

Ma si sa che le paturnie sono sempre quelle: e il marchio premium bla bla, l'immagine, lo status symbol... bla bla...,la rivendibilità... bla bla..., e i distributori di gas che sono rari, e gli acari della polvere, l'invasione delle cavallette, ecc. ecc.

E intanto nessuno si schioda dalla triade tedesca, costosa, inaffidabile, con l'assistenza che prende a pesci in faccia i clienti, spazi poco sfruttati, assetti scomodi da pista, motori che si rimpiccioliscono ma è bello così, triade che continua ad inculare tutti a piu' non posso, e gli inculati son pure contenti.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 17, 2014, 09:50:30 am
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

Sì... infatti... magari qualcuno preferisce vivere a Siena, Firenze, Napoli, Venezia, etc. etc. etc. e girare in punto, piuttosto che altrove e girare in una vasca da bagno da 5mt e mezzo...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 17, 2014, 09:51:40 am
Utente standard, V12, 46304 posts
^^^

Sì... infatti... magari qualcuno preferisce vivere a Siena, Firenze, Napoli, Venezia, etc. etc. etc. e girare in punto, piuttosto che altrove e girare in una vasca da bagno da 5mt e mezzo...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Ma quello non si compra manco la 520d, o non te ne sei accorto ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2014, 09:52:14 am
Utente standard, V12, 77301 posts
A Venezia al massimo giri in bici o con la gondola Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 17, 2014, 09:56:54 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Ma quello non si compra manco la 520d, o non te ne sei accorto ?

non ho capito... che vuoi dire?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 17, 2014, 09:56:56 am
Utente standard, V12, 46304 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 17, 2014, 09:56:59 am
Staff, V12, 28598 posts
Senza contare il superbollo (305cv).

Qua da noi, è quella la maggiore zappata....

Che come assicurazione, ho fatto un preventivo per una Camaro SS e come RCA avrei pagato qualche euro rispetto al Sedici...
Come consumi, come scrissi non è che mi aveva consumato (la V6) poi così tanto di più della Passat 1.8 TFSI.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 17, 2014, 09:57:21 am
Utente standard, V12, 5980 posts
bè la impala era originariamente il top della gamma chevrolet, condivideva telaio e meccanica con i modelli più lussuosi di GM. e probabilmente era una delle berline full-size più vendute degli anni 60-70.
poi con la crisi del petrolio queste berline sono state accorciate alle dimensioni attuali, nel frattempo le berline più compatte miglioravano qualitativamente. l'ultima versione "vera" di impala montava negli anni 90 ancora il telaio degli anni 70 accorciato. e faceva concorrenza alla mitica crown victoria come cavallo da soma, dove finiture e plance soffici erano l'ultimissima delle preoccupazioni.

dopo alcuni anni di pausa tirarono fuori la nuova impala a trazione anteriore, usava un pianale abbastanza scarso che era stato progettato per le compatte anni '80, ed era considerato inferiore a quello della croma Roll Eyes.
il nuovo modello torna a condividere la meccanica con modelli più lussuosi come la cadillac. dovrebbe essere il pianale della opel insignia.

opel insignia che da noi, con dei motorini basici costa più di 30 cucuzze.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2014, 09:58:56 am da oscar »

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 17, 2014, 09:58:55 am
Utente standard, V12, 12402 posts
che le auto USA non fossero cosi male, e che non sia cosi vero che "non sanno costruire le auto", lo dico da tempo. ...

Infatti è il motivo per cui tutti i tentativi di fare una "world car" sono destinati a fallire.
Autovetture come la Impala sono costruite attorno alle richieste di un mercato che chiede auto semplici, spaziose e che costino poco, da usare su strade in cui le dimensioni non sono un problema e le distanze medie da percorrere nel tragitto casa-lavoro o casa-centro commerciale sono maggiori che da noi. In pratica quella macchina è l'equivalente americano di una nostra segmento C generalista.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Texas, auto americane e premium si premium no....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 17, 2014, 10:02:51 am
Utente standard, V12, 46304 posts
non ho capito... che vuoi dire?


Che il confronto era Impala vs 520d, mica Impala vs Punto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.