596 Visitatori + 0 Utenti = 596


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (78 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Mercedes-Benz: cambia la nomenclatura dei modelli
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Mercedes-Benz: cambia la nomenclatura dei modelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Novembre 13, 2014, 12:25:25 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
In Mercedes-Benz, una rivoluzione così non si vedeva dal passaggio alla denominazione alfanumerica, segnato dalla sostituzione della 190 con la Classe C, anno di grazia 1993. A partire da gennaio 2015, buona parte dell’attuale nomenclatura dei modelli (e della logica a essa sottesa) cambierà completamente. E con la virata spariranno molti “nameplates” familiari: nell’arco di un paio d’anni diremo addio, fra le altre, a ML, GLK e SLK.

“Ruoli definiti e chiari a tutti”. Quella che agli occhi di un osservatore superficiale può sembrare un’operazione puramente formale (e teutonicamente fredda), risponde in realtà a un’esigenza di ordine pratico quanto mai sentita a Stoccarda. Ola Källenius, numero uno del reparto vendite e marketing, ce l’ha spiegata così: “È come in una squadra di calcio: per funzionare bene, ogni giocatore deve avere un ruolo definito e chiaro a tutti”.

Mettere ordine per orientare i clienti. Il proliferare di modelli, varianti di carrozzeria, vetture di nicchia e relative derivate, aveva contribuito a creare un po’ di confusione, dalla fine degli anni ’90 a oggi. Era dunque il caso, prima o poi, di mettere ordine fra le sigle ormai numerosissime che identificano le Mercedes-Benz. Ne va, per così dire, della chiarezza d’esposizione: con la nuova logica di denominazione, i clienti potranno orientarsi meglio all’interno della gamma, percependo con più chiarezza i legami di parentela fra le varie classi.

Cambiano tutti i nomi delle Suv. Cuore del nuovo sistema saranno quelle che a Stoccarda identificano come “core model series”: A, B, C, E, S. Tutte le altre classi orbiteranno intorno a loro. A partire dalle sport utility: d’ora in avanti tutta la gamma crossover della Mercedes-Benz sarà contraddistinta dal tema GL-, con la prima lettera retaggio storico del termine Geländewagen e la seconda che farà da trait d’union con la desinenza, cui spetta il compito di indicare la categoria d’appartenenza.

Prima di tutte la GLE Coupé. Da tutto ciò consegue che la GLA verrà affiancata da GLC (al posto della GLK), GLE (al posto della ML) e GLS, sigla che sancirà l’uscita di scena della GL e l’appartenenza della super-Suv alla famiglia della Classe S. Ancora: tutte le varianti di carrozzeria saranno chiaramente indicate: allo stesso modo in cui la CL ha lasciato il posto alla Classe S Coupé, l’ormai imminente rivale della BMW X6 seguirà la medesima logica, e si chiamerà Mercedes-Benz GLE Coupé.

Addio a GLK, ML e GL entro il 2015. In effetti, sarà proprio questo modello a introdurre i nuovi criteri di naming: attesa a inizio 2015, “verrà seguita nell’arco del primo semestre dalla GLC”, come ci ha spiegato Källenius. Che ci ha rivelato in anteprima anche il resto della tabella di marcia: “Nella seconda metà del 2015, con l’occasione del profondo facelift, l’ML lascerà posto alla GLE. Stessa dinamica per la GL, che col restyling verrà ribattezzata GLS a fine 2015”.

La Classe G non si tocca. Intoccabile, perché appartenente alla sfera del mito e dunque lontana da discussioni che riguardano le automobili mortali, la Classe G. Una curiosità, però, ci viene lo stesso, e la giriamo al nostro interlocutore: la madre di tutte le Suv con la Stella è destinata a cambiare come la Land Rover Defender (che è in attesa di un rinnovamento completo, ndr) o rimarrà fedele a sé stessa? “La Classe G è un’icona” argomenta Ola Källenius “e non abbiamo alcuna intenzione di intaccarne la purezza delle forme”. Fine dei discorsi.

Sportive e coupé a quattro porte. La rivoluzione della gamma non riguarderà solo le sport utility: nel 2016 toccherà anche alla storica sigla SLK lasciare il posto alla più “rigorosa” SLC, con l’arrivo del modello di quarta generazione. Rimane invece al suo posto l’acronimo SL, troppo carico di significati storici per essere trasformato in SLS. Confermate anche le coupé a quattro porte: la CLA e la CLS, con le rispettive varianti Shooting Brake, già rispondono alle nuove direttive del reparto marketing (per quanto la seconda si collochi in effetti a metà tra Classe E e Classe S).

I powertrain: d, c, h, e, f. Non saranno solo i nomi dei modelli a diventare più lineari e intellegibili: a Stoccarda hanno deciso di dare una bella sfrondata a quella che nel tempo era diventata una giungla di marchi registrati, da CDI a BlueTec, passando per NGT, Bluetec Hybrid, Electric Drive, e via dicendo. D’ora in avanti, tutto sarà affidato a singole lettere  in grafia minuscola, all’insegna di un minimalismo a tutto campo: le diesel (BlueTec o CDI che siano) diventeranno semplicemente “d”, le ibride (a benzina o gasolio) “h”, le elettriche e le ibride plug-in “e”, i modelli a metano “c” (che starà per Compressed Natural Gas), e le auto a fuel cell “f”.

Resta il trademark 4Matic. Al furore che ha portato a questa vera e propria tabula rasa, è sopravvissuto un solo trademark, anch’esso troppo radicato per essere estirpato: l’anno prossimo la sigla 4Matic spegnerà la trentesima candelina, e non solo rimarrà dov’è, ma verrà a trovarsi in una posizione sempre più centrale per il marchio. Stoccarda produce e vende sempre più modelli a trazione integrale. E sul lungo termine intende diventare leader delle quattro ruote motrici nel segmento premium. Senza complessi d’inferiorità verso la gamma Audi quattro.




Fonte: http://www.quattroruote.it/news/industria/2014/11/11/mercedes_benz_rivoluzionata_la_nomenclatura_dei_modelli.html

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz: cambia la nomenclatura dei modelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 13, 2014, 12:45:08 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
posso dirlo?

< michia che rivoluzione! >

Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz: cambia la nomenclatura dei modelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Novembre 13, 2014, 22:23:30 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
Io avrei eliminato il proliferare di modelli, riducendo le varianti di carrozzeria che disorientano il consumatore, altrochè.
Shooting brake cos'è sta roba?
Coupè a 4 porte ? Ma va'...
Sedan dalla coda allungata e dal montante posteriore inclinato che non ci si sta comodi, non ha bagagliaio...Via, cassata.

Und so weiter.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz: cambia la nomenclatura dei modelli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Novembre 13, 2014, 23:45:43 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
l'unica cosa interessante e di rilievo? che non toccheranno il G  Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 26 queries.