526 Visitatori + 3 Utenti = 529

tappo, Velo, TonyH
 avvistamento usa
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 09:06:54 am
Utente standard, V12, 47547 posts
Sì certo, ma quei lavori e controlli li avrebbe fatti prima di cominciare ad usarla, scongiurando almeno il 90% delle potenziali cause di panne.
Se non è mai rimasto a piedi in 29 anni, significa che almeno la manutenzione minima è sempre stata fatta, non penso che la batteria del 131 sia durata 26 anni Grin

Il problema è che con le macchine di una volta il ragionamento filava, nel senso che sulla 131 quando hai controllato puntine, candele, spinterogeno e cavi e pulito il carburatore, al limite sostituito la batteria e qualche tubo benzina che ti sembra vecchio , praticamente le probabilità di rimanere a piedi rasenta lo zero assoluto.

Se vuoi stare ancora piu' tranquillo sostituisci la pompa acqua e la pompa benzina, roba da 150 euro in tutto e sei in una botte di ferro per 100.000 km.

Con le odierne puoi controllare quello che vuoi, ma se il sensore giri va a puttane la macchina si spegne, improvvisamente, ovunque tu sia, lo stesso per mille guasti elettrici che possono capitare su centraline, sensori, attuatori, tutta roba che si rompe random, e sostituirla non ti mette al riparo dai guasti (oltre al fatto che ci vuole un patrimonio).
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 09:08:56 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 22, 2014, 09:12:32 am
Staff, V12, 90145 posts
si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2014, 09:16:52 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Secondo me, è più che altro un problema di elevata difettosità. Cioè, le batterie, invece di avere un ciclo di vita "normale" in cui degradano lentamente, crepano di punto in bianco per altre ragioni.
Le poche che tengono botta, si sente che peggiorano gradualmente.
Sulla Leon me n'ero accorto, sull'Hornet pure, quella dell'Altea invece è andata in corto tutto d'un tratto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 22, 2014, 09:20:52 am
Utente standard, V12, 12507 posts
A volte è anche peggio, a me è capitato che il tassista spegnesse la macchina per scendere e darmi una mano a caricare la valigia nel baule.
Risale, prova ad accendere e batteria morta.

Beh, lo stress sulla batteria nelle auto moderne è sicuramente superiore, una volta la batteria doveva servire ad alimentare il motorino di avviamento, a vettura spenta l'assorbimento era quasi nullo. Basta vedere come sono cresciuti gli amperaggi mantenendo, per questioni di ingombro, le stesse dimensioni.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 22, 2014, 09:25:25 am
Staff, V12, 28874 posts
si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...

Qualche avvisaglia la danno anche oggi.
Se la tensione è bassa di solito si accende qualche spia ad kazzum, che è appunto il segnale che la batteria inizia a essere frusta.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 09:49:42 am
Utente standard, V12, 47547 posts
Un problema aggiuntivo è il fatto che con le vecchie, anche con la batteria a zero spingevi e mettevi in moto, con le nuove non è così immediato, anzi in genere è proibito da libretto uso e manutenzione.

Se hai il cambio automatico, poi, sei ciavato.

Per non parlare del peso. La Kadett l'ho messa in moto un paio di volte spingendo da solo e poi saltando dentro e cacciando la seconda  Grin, adesso col kaiser che spingi una tonnellata e mezza con gomme da 225.  Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 22, 2014, 09:51:10 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Con le vecchie a carburatori, in qualche modo a spinta ce la facevi. Con l'iniezione elettronica invece, se la batteria è proprio a zero, puoi spingere fin che vuoi ma sei comunque nella cacca Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 22, 2014, 09:52:07 am
Staff, V12, 24079 posts
Mi sembra che ne abbiamo già parlato.  Cool

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/scelta-ausiliari

i cosiddetti verbi servili (in particolare i più comuni dovere, potere e volere) usati da soli richiedono l'ausiliare avere, quando invece accompagnano l'infinito di un altro verbo possono assumerne l'ausiliare (sono dovuto andare): nell'uso attuale si osserva una certa diffusione di avere in modo indifferenziato, quindi sono dovuto andare e anche ho dovuto andare. Inoltre:
 - si usa avere quando i servili sono seguiti dal verbo essere o da un infinito passivo (non ho potuto essere presente, non ha voluto essere rieletto);
- se l'ausiliare richiesto è essere, in presenza di un pronome atono che preceda l'ausiliare si mantiene essere (non ci sono voluti andare), con pronome che segua l'infinito è usato avere (non hanno potuto andarci);


infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 22, 2014, 09:55:27 am
Staff, V12, 28874 posts
E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 22, 2014, 10:01:11 am
Utente standard, V12, 12507 posts
Con le vecchie a carburatori, in qualche modo a spinta ce la facevi. Con l'iniezione elettronica invece, se la batteria è proprio a zero, puoi spingere fin che vuoi ma sei comunque nella cacca Grin

In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:01:29 am
Utente standard, V12, 47547 posts
infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?

Io non noto cacofonìa, sarà perché sono abituato al veneziano.

"Se el fosse stà un usà consiglià da mi, gavarìa dovesto intervegnìr mi."

In veneziano si dice sempre "el ga dovesto...", praticamente mai "el xe dovesto...".
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:04:03 am
Utente standard, V12, 47547 posts
E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.

In realtà vanno in moto, basta che la batteria riesca a fornire un minimo di energia per attivare le centraline.

Loro lo vietano, perché se lo fai in discesa o al traino e il motore non parte, il catalizzatore potrebbe danneggiarsi.
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2014, 10:05:46 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:05:12 am
Utente standard, V12, 47547 posts
In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.

Dipende.

Se la batteria è proprio a zero mi sa che non ce la fai, perchè l'alternatore ha bisogno di una corrente di eccitazione, altrimenti è morto.

Con la dinamo, invece, ce la si fa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 22, 2014, 10:17:40 am
Utente standard, V12, 12507 posts
Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda.
Ovviamente prima di mettere in moto a traino devi essere sicuro che il problema sia una batteria scarica che non fornisce corrente sufficiente a mettere in moto.
Di solito te ne accorgi perchè il quadro si accende ma la tensione non è sufficiente a far girare il motorino.
La maggior parte delle batterie moderne muore così, perde semplicemente la capacità di mantenere la carica.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 22, 2014, 10:20:39 am
Utente standard, V12, 47547 posts
Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda.

Non è detto, potrebbe essere andata a zero perché ti sei dimenticato le luci accese per 2 giorni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.