553 Visitatori + 1 Utente = 554

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2383 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Maggio 14, 2003, 12:57:48 pm
Utente standard, L4, 176 posts

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio!!!

- Problema: devo cambiare le gomme.
- Causa problema: stanno diventando 4slick... e nemmeno in formula1 si possono più usare!!!
- Corollario al problema: sono molto indeciso...

Premetto che la mia macchina è una Punto II Sporting 80-85cv che monta di serie (tuttora) le Pirelli P6000 Powergy, la versione "verde" dei p6000, 185/60 su cerchi da 14". Non voglio cambiare misura, anche perchè questa è l'unica omologata sui cerchi da 14".

Il problema è che sono piuttosto indeciso: da un lato non vorrei spendere molto, dall'altro non vorrei rinunciare ad un pizzico di sportività nè ai bassi consumi... peccato che queste richieste non siano molto compatibili tra loro!

Il mio gommista mi ha consigliato le SEMPERIT (sottomarca Continental):
- buon prezzo, sicuramente più basso delle blasonate Pirelli, Continental e Michelin;
- buone prestazioni su asciutto, in particolare sull'handling, valutate in una prova di AutoOggi.
- non male su bagnato: dalla prova di AutoOggi l'aquaplaning è a 80kmh (un po' bassa come velocità), ma le ruote provate erano 205mm: con le 185mm la velocità dovrebbe essere almeno 7-8 kmh superiore;
- non molto scorrevoli: l'assorbimento di potenza non è certo ai livelli delle P6000 powergy nè delle Michelin HX1, ed ho paura che con 80cv si senta... o forse no? Boh...

Ho visitato il sito della Semperit (www.semperit.com) però è in tedesco ed io, nella mia immensa ignoranza, il tedesco non lo so!!! Azz ke sfiga!


Ed ecco la domanda fatidica:
- Qualcuno di voi le ha provate? (anche misure diverse dalla mia)
- Come vi siete trovati globalmente?
- Cosa vi è piaciuto di più (a parte il prezzo...) e cosa di meno nel loro comportamento su strada?

GRAZIE A TUTTI!!!
Valerio.

PS: non so quando potrò vedere le vostre risposte, perchè da dove sono devo connettermi via GPRS... non prendetevela se mi chiedete qualcosa e non rispondo!

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 14, 2003, 13:06:54 pm
Visitatore, , posts
Io a chi vuole risparmiare consiglio le Kleber (Michelin).

Di solito le "sottomarche" utilizzano i vecchi disegni battistrada, ad esempio quando il Pirelli P4 è uscito di produzione è riemerso identico come Ceat C4. A questo di solito si aggiungono tolleranze leggermente maggiori in fase di produzione. Il tutto senza però mettere in discussione la sicurezza. Infine le sottomarche tendono a proporre mescole un po' più dure, perchè generalmente il tipo di cliente che si rivolge a loro punta al risparmio e vuole gomme che durano.

Non entro nel merito della copertura in questione perchè non la conosco.
Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 14, 2003, 13:52:22 pm
Visitatore, , posts

Non entro nel merito della copertura in questione perchè non la conosco.


Però per eseperianza sappiamo tutti che se un prodotto costa meno c'è un perchè.
Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 14, 2003, 13:57:45 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Però per eseperianza sappiamo tutti che se un prodotto costa meno c'è un perchè.

Alle volte il perché è solo ed esclusivamente il marchio che porta...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 14, 2003, 14:00:07 pm
Visitatore, , posts
Però per eseperianza sappiamo tutti che se un prodotto costa meno c'è un perchè.

Si, ma non è detto che vada a discapito della sicurezza.
Le sottomarche:
- non spendono capitali in campagne pubblicitarie.
- non hanno bisogno di cambiare (spesso solo il disegno del battistrada) ogni due o tre anni per far vedere di essere all'avanguardia
- non hanno costi di ricerca e sviluppo, perchè nella maggior parte dei casi sfruttano la tecnologia di ieri della casa madre.

Ora, mi puoi venire a dire (e hai ragione) che i pneumatici della casa madre hanno prestazioni migliori e potendo sarebbe meglio acquistare quelli, ma spesso l'incremento da una generazione alla successiva dello stesso pneumatico è marginale e soprattutto le prestazioni di una gomma decadono tremendamente con il tempo e l'usura.

Tant'è che tutti consigliano di non aspettare di essere al limite di legge per cambiare le gomme. A questo punto è molto meglio montare quattro gomme della sottomarca di una casa famosa e cambiarle quando sono a 3-3.5 mm o dopo quattro-cinque anni piuttosto che tenersi le gomme originali fìno alla morte di usura o di vecchiaia.
Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 14, 2003, 14:02:13 pm
Visitatore, , posts
Alle volte il perché è solo ed esclusivamente il marchio che porta...

Però non in questo caso.
Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 14, 2003, 14:02:43 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Mio fratello (punto I serie) con le Ceat Spider è riuscito a farci già 40.000 km. Con le Firestone di primo equipaggiamento meno di 20.000 km. Lui si è trovato molto bene, ed ora che deve sostituirne due, pensa di riprenderle.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 14, 2003, 14:03:19 pm
Visitatore, , posts

Ora, mi puoi venire a dire (e hai ragione) che i pneumatici della casa madre hanno prestazioni migliori e potendo sarebbe meglio acquistare quelli, ma spesso l'incremento da una generazione alla successiva dello stesso pneumatico è marginale e soprattutto le prestazioni di una gomma decadono tremendamente con il tempo e l'usura.


Si infatti mi riferisco solo alle prestazioni, per quel che riguarda la sicurezza concordo nel fatto che ormai tecnologicamente ci si possa fidare di tutte le case.
Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 14, 2003, 14:04:44 pm
Visitatore, , posts
Mio fratello (punto I serie) con le Ceat Spider è riuscito a farci già 40.000 km. Con le Firestone di primo equipaggiamento meno di 20.000 km. Lui si è trovato molto bene, ed ora che deve sostituirne due, pensa di riprenderle.

Beh 20.000 KM di differenza mi sembrano un po' troppe per aver cambiato solo marca. Mi sa che ha cambiato anche lo stile di guida.
Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 14, 2003, 14:15:20 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
D'accordo, ma se sei uno smanettone, rimani sempre tale.  Roll Eyes
Ammettiamo anche che si sia dato una calmata, credo che almeno la metà della differenza sia da imputare alle gomme.
Comunque non hanno più di due anni, quindi non si sono ancora indurite.
Io mi sono trovato benissimo con le Bridgestone 185/55 r 14. (Fiesta '96) Percorrenza sui 45.000 km con una buona tenuta sul bagnato.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 14, 2003, 14:37:29 pm
Staff, V12, 89693 posts
Io monterò sabato mattina le Bridgestone Potenza RE720...ho avuto le Kléber (per risparmiare, la stavo per vendere ed avevo "bozzato" una anteriore) al posto delle Yoko A539 sulla Bravo e devo dire che mi sembravan tenere persino di più, specie sul bagnato Tongue Ho usato anche alcune macchine con su le Toyo Proxes...se tutte le gomme di sottomarca son così, affanculo alla prima scelta!!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 14, 2003, 14:44:58 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Valerio vai sulle Good Year Eagle F1!!!! Wink
Ho la tua stessa macchina(MK1), ho cambiato le gomme a 30000km, anch'io avevo le P6000 come primo equipaggiamento e le Good Year sono nettamente meglio in tutto, dal grip sull'asciutto al bagnato... e non sono nemmeno particolarmente rumorose... ne sono soddisfatto, ho aumentato anche il limite di tenuta... per me compra quelle!!! Smiley

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 14, 2003, 14:49:06 pm
Visitatore, , posts

Valerio vai sulle Good Year Eagle F1!!!! Wink


Ne sento parlare bene sempre di più, credo che la GY abbia fatto un bel salto di qualità con queste coperture.
Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 14, 2003, 16:37:03 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Stasera guardo il libretto del Touring con tutti i test delle gomme e ti faccio sapere i risultati.

Eventualmente domani provo a scannare la pagina con i test della tua misura.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ACQUISTO PNEUMATICI: RICHIESTO CONSIGLIO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 14, 2003, 17:29:27 pm
Staff, V12, 32956 posts
Io ricordo che il walter aveva montato le semperit sulla sua seppia e un giorno che stava andando in montagna a momenti ci resta perchè in salita la macchina non faceva più presa sull'asfalto e ad un tratto ha cominciato ad andarsene all'indietro......comunque se legge il post vi saprà raccontare meglio lui che cosa è successo.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.