486 Visitatori + 0 Utenti = 486


 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 27, 2014, 14:54:07 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Chi guida l’auto deve essere la stessa persona a cui è intestata la carta di circolazione, pena una multa da 705 a 3.526 euro ed il ritiro del libretto. E’ questa la notizia che in rete sta scatenando un putiferio, ma in realtà c’è molta confusione e parecchi commenti derivano da una cattiva informazione. Partiamo quindi da una certezza: la novità c’è davvero, da lunedì 3 novembre, secondo quanto comunicato dalla circolare del Ministero dell’Interno del 10 luglio 2014, scatta l’obbligo di registrare presso la Motorizzazione e annotare sulla carta di circolazione il nome di chi non è intestatario di un veicolo, ma ne ha la disponibilità per più di 30 giorni. Tuttavia l’obbligo non è retroattivo e ricade solamente su quegli atti posti in essere dal giorno di entrata in vigore della normativa, per quelli precedenti al 3 novembre 2014 rimane facoltativa. Inoltre la norma coinvolge i professionisti ovvero chi usa le auto aziendali. Vediamo di seguito di cosa si tratta.

Chi deve aggiornare il libretto:
Quando si tratta di comodato d’uso all’interno del nucleo familiare l’obbligo non c’è (a patto che si tratti di persone conviventi). Quindi i figli che usano la macchina dei genitori o altre situazioni simili sono esenti. Anche i soggetti che effettuano attività di autotrasporto con licenza e i rimorchi di massa superiore alle 3,5 tonnellate non hanno quest’obbligo. In pratica è il caso di chi è iscritto all'Albo autotrasportatori, di chi ha licenza conto proprio o di chi guida autobus, taxi o noleggio con conducente. La normativa riguarda le auto aziendali per cui è però prevista una richiesta cumulativa presentata dall’azienda proprietaria della flotta versando un’unica imposta di bollo; solo i diritti di motorizzazione andranno versati singolarmente per ogni libretto da aggiornare. Per tutti i casi in cui è invece prevista sarà necessario quindi aggiornare il proprio libretto di circolazione con i dati di chi ha in uso la vettura, con costi sostanzialmente contenuti e, ove è possibile, attraverso l’applicazione di un bollo adesivo.

Come si regolarizza la propria posizione:
Per aggiornare il libretto di circolazione bisogna recarsi alla Motorizzazione agli sportelli del Dipartimento dei Trasporti. Nel caso di comodato di veicoli aziendali (sia a dipendenti assegnatari a titolo gratuito sia quando i mezzi sono intestati a una casa costruttrice e dati a istituzioni, eccetera), il nome dell'utilizzatore non va annotato sulla carta di circolazione, ma solo registrato alla Motorizzazione e la ricevuta dell'adempimento non va tenuta a bordo (e lo stesso vale per tutti i veicoli in noleggio senza conducente, con assenso del locatore).


Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/27473/libretto-di-circolazione-aggiornamento-patente-nome-di-chi-guida

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 27, 2014, 14:56:25 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
Ma questo governo non era quello che doveva snellire la burocrazia ?  Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Ottobre 27, 2014, 15:11:45 pm
Utente standard, V12, 3192 posts
come fanno a sapere se sono dello stesso nucleo?
Sulla patente nuova non c'è l'indirizzo, sulla carta d'identità (rinnovata) c'è l'indirizzo dove abitavamo diversi anni fa. Sul libretto c'è il cognome di mio padre, uguale al mio, ma io sono andato a vivere per fatti miei, quindi non sono parte del nucleo.
Pensate che ogni volta faranno i controlli a terminale? Per me non avrà seguiti pratici, anche in virtù del nr di giorni (30) che non sono dimostrabili.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 27, 2014, 15:16:30 pm
Staff, V12, 28596 posts
Peccato che la faccenda non riguardi tutte le targhe rumene-bulgare-francesi che girano in barba a assicurazione, bollo, CdS  Lips Sealed

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 27, 2014, 15:20:30 pm
Visitatore, , posts
c'ho capito meno di prima.
Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 27, 2014, 15:56:58 pm
Staff, V12, 89652 posts
Peccato che la faccenda non riguardi tutte le targhe rumene-bulgare-francesi che girano in barba a assicurazione, bollo, CdS  Lips Sealed

perché? tu sai che non pagano bollo e assicurazione nel loro paese?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 27, 2014, 21:56:05 pm
Staff, V12, 37777 posts
Le solite italianate x fare un po' di cassa :X

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Ottobre 28, 2014, 00:09:31 am
Utente standard, V12, 848 posts
perché? tu sai che non pagano bollo e assicurazione nel loro paese?

Se sono francesi il bollo di sicuro non lo stanno pagando poichè la benzina è la nostra  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 28, 2014, 07:49:38 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Se sono francesi il bollo di sicuro non lo stanno pagando poichè la benzina è la nostra  Tongue

ci ho messo un paio di secondi di troppo a capirla.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 29, 2014, 12:39:41 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Ricevuta dalla azienda di rent


Come pubblicizzato in questi giorni dagli organi di stampa, da lunedì 3 Novembre entra in vigore la nuova normativa in materia di intestazioni temporanee di veicoli.

In sintesi, l’articolo 94 comma 4-bis del codice della strada introduce un obbligo di comunicazione, finalizzato all’aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Veicoli di nuova istituzione e della carta di circolazione, qualora l’utilizzo del veicolo avvenga per un periodo superiore a 30 giorni da parte di soggetti differenti dal proprietario. Questo obbligo è in capo a chi ha in uso il veicolo. Le sanzioni in caso di mancata comunicazione vanno da un minimo di 705,00 € ad un massimo di 3.526,00 €, oltre il ritiro immediato della carta di circolazione da parte di chi accerta la violazione, fino a comunicazione avvenuta.

Per la locazione senza conducente a lungo termine, in ragione delle particolarità che caratterizzano l’organizzazione operativa delle imprese esercenti tale attività, nell’intento di coniugare al meglio le esigenze di massima semplificazione degli adempimenti prescritti dall’art. 94, comma 4-bis, c.d.s. con gli interessi di ordine pubblico tutelati dalla norma stessa, è ammessa la facoltà da parte del locatore di eseguire gli obblighi di comunicazione previsti in capo al locatario.

Con la presente la informiamo che è nostra ferma intenzione dare pieno supporto ai clienti anche in questa occasione e quindi, fin dal primo giorno di esecuzione del regolamento, xxx xxx le offrirà il servizio di aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Veicoli, seguendo le modalità operative richieste dalla nuova normativa.

Le anticipiamo che, a partire dagli ordini sottoscritti dal 3 Novembre, xxx xxx. raccoglierà quindi il modulo di delega alla presentazione della prima comunicazione di inizio contratto, mentre nessun obbligo di comunicazione è previsto per i contratti stipulati prima del 3 Novembre. A partire dal 31 Ottobre prossimo, potrà trovare tutta la documentazione utile per accedere al nuovo servizio e le relative istruzioni operative visitando il dito o l’area personale

In merito ai veicoli concessi in uso dalla società cliente ai propri dipendenti, riteniamo opportuno precisare che il regolamento di esecuzione pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti esclude esplicitamente dall’ambito di applicazione le seguenti fattispecie:

l’utilizzo di veicoli aziendali in disponibilità a titolo di “fringe-benefit” (retribuzioni in natura consistenti nella assegnazione di veicoli aziendali ai dipendenti che le utilizzano sia per esigenze di lavoro sia per esigenze private);
al di fuori dei casi di “fringe benefit”, l’utilizzo comunque promiscuo di veicoli aziendali (es. veicoli impiegati per l’esercizio di attività ed utilizzati dal dipendente anche per raggiungere la sede di lavoro o la propria abitazione);
l’ipotesi in cui più dipendenti si alternino nell’utilizzo del medesimo veicolo aziendale (cd. auto in gestione pool o tecniche).

Per le fattispecie residuali, non contemplate dal suddetto elenco, vi invitiamo comunque alla verifica di dettaglio della suddetta normativa per controllare eventuali ulteriori adempimenti in capo al dipendente dell’azienda locataria.

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ottobre 29, 2014, 17:59:06 pm
Utente standard, V12, 14260 posts
Personalmente non ci ho capito niente  Huh

Esclusi dalla normativa coloro che effettuano attività di autotrasporto, mentre sono coinvolti tutti i professionisti che utilizzano auto aziendali. Proprio quest’ultima categoria sembra colpita dalla normativa, che si propone di contrastare il fenomeno dell’elusione fiscale, ovvero di coloro che non essendo proprietari del mezzo lo utilizzano come se fosse loro.

La mia MB classe A è immatricolata a noleggio con conducente e intestata alla mia società... L'amministratore ha firmato e autenticato un "modello" in cui è indicato chi può guidare l'auto (tutti noi di famiglia)....Per il 99% del tempo la guido sempre io, Adesso cosa succederà?

Idem prius, vivaro e yaris: noleggio senza conducente.... molto spesso i miei dipendenti la usano per spostarsi nelle varie sedi di lavoro..
Mia cugina usa giornalmente la yaris quando non è impegnata con il noleggio....

Le altre auto sono intestate alla società, ma per uso privato...... e anche queste le guidiamo tutti in famiglia  Huh

Adesso mando una mail alle varie forse dell'ordine, così vediamo se sanno rispondermi oppure andranno in tilt  Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 29, 2014, 18:06:27 pm
Visitatore, , posts
io non farò nulla su questa vettura (prima degli atti datati 3/11/2014 nulla è dovuto!)
quando ritirerò la nuova ci penserò se hanno chiarito un pò.



Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 29, 2014, 18:10:38 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Personalmente non ci ho capito niente  Huh

Esclusi dalla normativa coloro che effettuano attività di autotrasporto, mentre sono coinvolti tutti i professionisti che utilizzano auto aziendali. Proprio quest’ultima categoria sembra colpita dalla normativa, che si propone di contrastare il fenomeno dell’elusione fiscale, ovvero di coloro che non essendo proprietari del mezzo lo utilizzano come se fosse loro.

La mia MB classe A è immatricolata a noleggio con conducente e intestata alla mia società... L'amministratore ha firmato e autenticato un "modello" in cui è indicato chi può guidare l'auto (tutti noi di famiglia)....Per il 99% del tempo la guido sempre io, Adesso cosa succederà?

Idem prius, vivaro e yaris: noleggio senza conducente.... molto spesso i miei dipendenti la usano per spostarsi nelle varie sedi di lavoro..
Mia cugina usa giornalmente la yaris quando non è impegnata con il noleggio....

Le altre auto sono intestate alla società, ma per uso privato...... e anche queste le guidiamo tutti in famiglia  Huh

Adesso mando una mail alle varie forse dell'ordine, così vediamo se sanno rispondermi oppure andranno in tilt  Grin


Esatto per le auto pre 3 Novembre 2014 è facoltativo  indi viaggia sereno.

quando prenderai l'auto nuova ne sapremo meglio e magari anche in concessionaria ne sapranno di piu

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Checco
Ottobre 31, 2014, 10:13:21 am
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts
Io guido abitualmente un'auto intestata a mio padre (acquistata nuova nell'aprile 2010), ma da due anni vivo per conto mio.

Non devo fare nulla perché questa situazione si è creata ben prima del 03/11/14, giusto? Ho capito bene?

"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"
capirex_65@aliceposta.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Chiarimenti aggiornamento Libretto di circolazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 31, 2014, 10:44:11 am
Utente standard, V12, 58076 posts
si esatto

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.