516 Visitatori + 0 Utenti = 516


 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (113 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (5 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2120 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 07, 2014, 14:45:55 pm
Global Moderator, V12, 12770 posts
Volvo ha presentato prototipo del motore high performance Drive-E, un 2 litri a benzina con 4 cilindri e tecnologia triple boost in grado di erogare ben 450 cavalli, fenomeno di prestazioni ed efficienza, meassima espressione delle tecnologie di turboalimentazione a emissioni ridotte.

Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo, racconta l’evoluziome: “Quando abbiamo lanciato la famiglia di propulsori Drive-E, il nostro obiettivo era quello di offrire i quattro cilindri più avanzati nel settore basati su emissioni e consumi in relazione alle prestazioni e alla guidabilità. Sapevamo che nella nostra configurazione a benzina i 320 cv sarebbero stati soltanto un punto di partenza. Il prototipo dell’unità High Performance Drive-E da 450 cv è una prova concreta di questa ambizione e della versatilità dei propulsori Drive-E”. spiega.

Il propulsore Drive-E da 450 cavalli si basa su tecnologie non comuni in un quattro cilindri. Utilizza due turboalimentatori paralleli alimentati da un turbocompressore elettrico. L’aria compressa proveniente da questa unità, invece che essere incanalata nei cilindri, viene utilizzata per far funzionare i due turboalimentatori paralleli. La benzina viene iniettata da una pompa del carburante doppia che opera con una pressione di 250 bar. Con questa densità di potenza, il sistema di alimentazione a tripla ‘spinta’, triple boost appunto, unico nel suo genere, permette una guida dinamica e senza alcun turbo lag.

Michael Fleiss, Vice President Divisione Ingegneria dei Propulsori di Volvo, aggiunge: “Esistono numerosi esempi di motori compatti di potenza elevata, realizzati da altri costruttori, in cui un turbo di grandi dimensioni viene utilizzato per creare un livello elevato di potenza; queste unità tuttavia penalizzano l’esperienza di guida che risente della risposta lenta del motore. Abbiamo pensato che avremmo potuto migliorare questo aspetto facendo leva sulla nostra tradizione di Casa automobilistica che è stata fra le prime ad accostarsi alla tecnologia turbo e a offrire un’ampia gamma di soluzioni turbo sin dal 1981”. aggiunge.

Il prototipo del propulsore high performance Drive-E ha coinvolto fornitori come AVL, Denso e Volvo Polestar Racing, che hanno consentito l’utilizzo di teorie e tecnologie tipiche delle applicazioni da corsa per la realizzazione di questo motore. Conferma Mattias Evensson, Responsabile Motori da Corsa presso Volvo Polestar Racing: “E’ stato un progetto entusiasmante che ha visto per la prima volta l’impiego combinato di più tecnologie per la stessa applicazione e il risultato è un motore del tutto unico per l’elevata potenza e la risposta immediata. Molto importante è soprattutto il fatto che le sue dimensioni compatte migliorano la distribuzione del peso fra asse anteriore e asse posteriore, abbassando il baricentro – due fattori che influenzano notevolmente la maneggevolezza, che si tratti di un’auto da corsa o di una vettura da strada”.

Peter Mertens, chiude il cerchio. “Può sembrare strano, eppure questo motore da 450 cavalli fa parte di questo progetto. Il ridimensionamento deve offrire ai clienti una potenza interessante e utilizzabile affinché si riesca a realizzare una riduzione delle emissioni su larga scala. I propulsori compatti riducono il peso e lo spazio occupato nella struttura di un’automobile, cosa che si può sfruttare ai fini dell’elettrificazione e di una riduzione delle emissioni persino maggiore. Ed è proprio questa la nostra massima ambizione”.


http://www.youtube.com/watch?v=jlkqnVoQxqY



Fonte: http://www.auto.it/2014/10/07/volvo-drive-e-triple-boost/26781/
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2014, 14:37:19 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 07, 2014, 14:50:19 pm
Staff, V12, 89651 posts
Voglio V40 T10 4x4 con sto motore! e tanti saluti alla A45AMG  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 07, 2014, 15:11:28 pm
Staff, V12, 19407 posts
sulla V40 ne farebbe l'auto definitiva

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 07, 2014, 15:26:05 pm
Utente standard, V12, 46285 posts
Aiuto, macchine e motori stanno andando verso una direzione spaventosa. Si arriverà rapidamente a monocilindrici 50cc dodecaturbo da 2000cv, cambio a 216 marce, da montare sulle utilitarie.

E il bello è che se guardi i documentari che ti illustrano il futuro, ti fanno vedere strade e città piene di piccoli cessi elettrici da 3 cv monoposto a guida automatica, che fanno i 30 all'ora al massimo.

Non ci capisco piu' niente.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2014, 15:30:03 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 07, 2014, 15:38:22 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Se da una parte è affascinante vedere fino a dove si può spingere la tecnica, mi chiedo a quale costo (in termini di complicazioni, durata delle suddette e costi di riparazione) dobbiamo proseguire con questa strada. Scusatemi, ma è mille volte meglio un V8...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo 2.0 Turbo da 450cv Drive-E triple boost   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 07, 2014, 21:21:09 pm
Visitatore, , posts
Volvo motoristicamente non e' mai stata interessante (montava motori di altri marchi spesso vedi diesel audi su 850 etc etc).

Ma i nuovi supermodulari benzina e diesel sembrano unita' molto ben riuscite,questo 450cv e' solo un superupgrade di questa serie,con pero' manovellismi e turbine differenti.

Ottimo in prospettiva
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 28 queries.