496 Visitatori + 5 Utenti = 501

mariner, alura, TonyH, &re@, Velo
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (66 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2147 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Settembre 22, 2014, 18:47:45 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
Dacchè non sono un conoscitore di meccanica e telaistica e questioni annesse, vi chiedo un parere.

Premessa.
Nel 1983, lessi un numero di Sport Capital nel quale c'era un servizio su una sorta di veicolo ricreazionale dalla linea che mescolava tratti di gatto delle nevi, di veicolo anfibio, di piccolo cingolato.
Era questo "coso" qui:
https://sites.google.com/site/vehiculesponcin/vp-2000
Il VP 2000 per esser precisi, motorizzato col 2 cilindri della 2 CV.
Nell'articolo del mensile italiano c'era scritto che per farlo più economico e semplice possibile il costruttore aveva rinunciato a creare le sospensioni,lasciando il veicolo tutto rigido e delegando il confort sulle sconnessioni ad un mero sedile molleggiato.



In un mezzo di quel genere, per le velocità che sviluppava (a memoria max 40 orari coi rapporti corti e max 60 orari con i rapporti lunghi) e per l'uso che se ne poteva fare, magari non avevano nemmeno grande utilità. Non aveva nemmeno sterzo, ricordo che riferivano che si bloccavano le bancate di ruote, come sui carri armati.

A parte il quesito "che senso ha?" che mi venne spontaneo già quella volta, mi domando quanto la realizzazione di un veicolo venga complicata dalle sospensioni.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2014, 18:51:06 pm da fataturbina »

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2014, 20:02:16 pm
Utente standard, V12, 46303 posts
La prima cosa che mi viene in mente è che senza sospensioni puoi fare a meno dei giunti nella trasmissione.

Giunti omocinetici e giunti dell'albero di trasmissione (ne metti solo uno perchè il gruppo motore-cambio un po' si muove sui supporti).

Chiaramente anche gli organi di sterzo non necessiterebbero di snodi complicati, essendo le ruote non oscillanti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 22, 2014, 20:02:42 pm
webmaster, V12, 50660 posts

fantastico, che ritrovamento... me lo ricordo, mi son guardato tutto il sito Grin

Tornando alle sospensioni, nemmeno io so tanto di telai, ma una certezza ce l'ho... delle sospensioni non se ne puo' fare a meno...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quanto la realizzazione di un veicolo è complicata dalle sospensioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Settembre 23, 2014, 09:48:38 am
Utente standard, V12, 10361 posts
ricorda molto i 6x6 della puma in effetti .
sui carri armati ( e sui gatti delle nevi immagino ) non è così semplice , non si tratta solo di bloccare una bancata di rulli  . sui carri ad esempio ci sono degli enormi differenziali raffreddati a liquido ( 4 o 6 a seconda dei mezzi ) che ripartiscono la coppia tra destra e sinistra e viceversa .  nella rotazione a 360 ° a punto fisso i differenziali arrivano ad oltre 300 gradi di temperatura nonostante il sistema di raffreddamento ...imparato a naja al corso sui leopard . bella bestiolina .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 26 queries.