481 Visitatori + 0 Utenti = 481


 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2129 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (10 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  L'ultimo miglio elettrico
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   L'ultimo miglio elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2014, 12:35:09 pm
Utente standard, V12, 46288 posts
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/22/toyota-a-grenoble-esperimento-ultimo-miglio-elettrico-con-un-mini-car-sharing/1119676/

Toyota, a Grenoble esperimento “ultimo miglio elettrico” con un ‘mini’ car sharing

70 piccoli veicoli elettrici, a tre e quattro ruote, per i brevi spostamenti urbani. Un inedito esperimento di mobilità individuale integrata con il trasporto pubblico – bici, car sharing, autobus e tram – condotto dalla città in collaborazione con la casa giapponese. Che, dice il presidente Uchiyamada, nel futuro non costruirà soltanto automobili, ma creerà "comunità di mobilità intelligente"
di Claire Bal | 22 settembre 2014

Lo chiamano “last mile”, l’ultimo tratto di strada: quello che si fa a piedi una volta scesi dal tram o dall’autobus, perché raramente fermata e destinazione coincidono. E proprio in quell’ultimo miglio si inserisce il progetto “Cité Lib by Ha:mo” (“harmonious mobility”) realizzato a Grenoble con la collaborazione del fornitore di energia elettrica Edf e della Toyota: 70 piccoli veicoli elettrici a disposizione di tutti. Un’alternativa al bike sharing, che pure a Grenoble è diffuso e funzionante – 5mila biciclette – a un prezzo un po’ più alto, ma comunque più contenuto di quello di un car sharing tradizionale: si pagano 3 euro per i primi 15 minuti, cui si aggiungono 2 euro per il successivo quarto d’ora, e 1 euro per il terzo. Sono previste tariffe a forfait per i noleggi più lunghi, anche se  si prevedono soprattutto brevissimi spostamenti.

Quello di Grenoble è a tutti gli effetti un esperimento: durerà tre anni e i dati raccolti serviranno a monitorare il comportamento degli utenti, a individuare le falle del sistema e a perfezionarlo. Per poi trasportarlo su larga scala: “Presto non saremo più semplici costruttori d’auto, ma creeremo comunità di mobilità intelligente”, ha detto il presidente della Toyota Takeshi Uchiyamada, illustrando una visione lungimirante – diventare fornitori di servizi – in un’epoca in cui possedere un’auto sta diventando via via meno essenziale. A testimonianza del fatto che Ha:mo è qualcosa di più che un semplice servizio di car sharing locale, la presenza, oltre che del presidente della Toyota, anche del ministro francese per l’Istruzione e la ricerca Geneviève Fioraso e del presidente di Toyota Europe Didier Leroy.


L’utilizzo del servizio Ha:mo non è troppo diverso da quello dei car sharing diffusi nelle grandi città italiane: attraverso un’applicazione per smartphone o il sito internet dedicato, dal 1° ottobre si potranno individuare i veicoli disponibili sul territorio e il loro stato di carica, e prenotarne uno. Grazie a una tessera identificativa, l’utente potrà poi sbloccare il veicolo e utilizzarlo; il noleggio terminerà quando il veicolo sarà nuovamente attaccato a una presa di ricarica in una delle stazioni (gli i-Road hanno una cinquantina di chilometri di autonomia). Il punto forte di Ha:mo, però, è l’integrazione di questo particolare “electric sharing” con il resto dei trasporti pubblici, che a Grenoble comprendono, oltre a tram e autobus, anche il car sharing e il bike sharing citato prima: sul sito dei trasporti pubblici sarà possibile programmare un tragitto integrando tutti questi mezzi di trasporto. “Avevamo già un relazione privilegiata con Grenoble grazie alla nostra collaborazione con l’università”, ha detto il presidente di Toyota Europe a proposito della scelta della città, “ma qui abbiamo trovato una comunità che aveva i nostri stessi obiettivi e la possibilità di realizzare un’integrazione completa con la rete di trasporto locale”.

Fra i due tipi di veicoli che Toyota ha messo a disposizione dei cittadini di Grenoble – 35 quattro ruote Coms e 35 tricicli i-Road – il più interessante è il secondo, e non solo perché è ancora un prototipo prodotto esclusivamente per questa sperimentazione: è un incrocio fra una moto e un quadriciclo “classico” che piega in curva, caratteristica che lo rende particolarmente divertente. A differenza degli scooter o di altri tricicli come il Piaggio Mp3, però, l’i-Road ha la ruotaposteriore sterzante, oltre che motrice. Guidarlo nello stretto percorso preparato per le prove stampa a Grenoble non è stato così semplice, perché l’impostazione delle curve è totalmente diversa da quella di una bici o di una moto: bisogna prenderla stretta con l’anteriore, visto che il posteriore è portato verso l’esterno, “scodando” come succede sugli sci. Per questo, gli utenti di Ha:mo saranno “addestrati” prima di prendere in mano il mezzo. La stessa cosa è successa a Toyota City, in Giappone, l’unica altra città al mondo in cui la Casa giapponese sta conducendo – lì in piccola scala – l’esperimento della “mobilità armioniosa”.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ultimo miglio elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Settembre 22, 2014, 21:47:33 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Se l'applicazione per la ricerca del mezzo libero e carico funziona, così come la possibilità di programmare un intero itinerario, la vedo bene.
Quantomeno avrà come conseguenza la presenza più capillare di colonnine elettriche in città e fugherà tanti dei sospetti che gli utenti hanno sull'elettrico... alla fine è pur sempre un servizio su brevi distanze, quindi si aggira il problema dell'autonomia ridotta.

É comunque bella e profonda l'idea della comunità di mobilità intelligente... Forse la condivisione in rete, alla stregua di Waze, potrebbe contribuire al miglioramento del servizio.

L'unica cosa che mi convince meno è il fatto che i veicoli, di dimensioni ridotte, non permettano il carico di molte persone o una dinamica alla Bla Bla, ma forse sarebbe troppo in questa fase sperimentale.

Mi piace!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ultimo miglio elettrico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Settembre 22, 2014, 21:56:09 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 25 queries.