446 Visitatori + 7 Utenti = 453

MarzulLaurus, Simone78, baranzo, &re@, Velo, alura, Anto
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (111 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (8 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (1 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2116 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2521 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Provata la Regina
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 16, 2014, 19:21:59 pm
Staff, V12, 89651 posts
Finalmente dopo vari pacchi (miei) in occasione dell'open weekend Bmw sono riuscito a provare la regina del mercato motociclistico italiano. Grazie alla sveglia all'alba per il gp e alla splendida giornata ci siamo presentati, con Emi e un altro compagno di gite al momento ancora appiedato, al concessionario bmw di buona mattina e sfruttando cosi lo scarso afflusso di persone abbiamo potuto effettuare subito il test. Il nostro amico si è sacrificato optando sulla f800 adventure e cosi io e emi ci siamo divisi i due gs 1200 disponibili. Io mi sono preso la adventure e lui la standard. Tutte le moto erano ovviamente full optional, la mia era dotata dei cerchi a raggi mentre la standard di emi aveva i cerchi normali. Per il resto allestimento piu o meno uguale, con esa, ride mode pro, cruise control, fari full led, predisposzione navigatore bmw...
Che dire? Mi sono subito innamorato...
La posizione di guida è fantastica, si è seduti in poltrona ma a parte il manubrio veramente largo non mette particolarmente in crisi. Il serbatoio è enorme e costringe a guidare con le gambe molto larghe, ma l'unica cosa fastidiosa sono le due staffe di metallo di protezione dei cilindri sulle quali ho dato botte con gli stinchi ad ogni sosta al semaforo. Il parabrezza è regolabile manualmente con una rotella, in posizione alzata me lo trovo poco sotto l'orizzonte visivo ma protegge in maniera perfetta dall'aria, ribassato dà meno fastidio alla vista. I comandi sono tantissimi e perfettamente a portata di mano, l'unico problema è che son troppi per non farsi distrarre...i piu comodi sono quelli del pc di bordo (sdoppiato per le due meta del display) le informazioni sono innumerevoli, dalla pressione delle gomme all'autonomia, il consumo medio, la marcia inserita, le modalita di regolazione di sospensioni, riding mode, etc.
I comandi a leva sono perfetti ovviamente. La frizione morbida e ben gestibile nonostante l'enorme coppia del bicilindrico, il freno anteriore potente e consistente mentre quello dietro non l'ho praticamente usato. Il cambio è abbastanza preciso anche se non ho visto grandi differenze rispetto a quelli perfetti delle honda. Il faro anteriore full led ha il sensore automatico di attivazione in galleria ed è potentissimo. Il cruise control su una moto era la prima volta che lo provavo ed è la ciliegina sulla torta di una moto con cui fare centinaia di km alla grande.
Cmq partiamo e sembra di averla guidata da sempre. Nonso quanto pesi l'adventure di preciso ma sembra una bicicletta. Anche in manovra il peso non si sente proprio (almeno in piano), appena giri il manubrio scende in piega come una bicicletta e li resta stabile e sicura. Dá veramente una sicurezza incredibile, e l'esa funziona davvero bene. Ho provato le tre modalita da "single" (si posson anche settare il numero di persone e di valigie montate per regolare il mono posteriore in modo da tenerla piatta anche a pieno carico) e le differenze sono notevoli. In ogni caso anche nella modalita piu rigida resta estremamente confortevole sulle buche, niente a che vedere con la mia ovviamente.
Per quanto riguarda l'avantreno me lo aspettavo molto piu leggero, invece nonostante la posizione rimane sempre molto preciso. La crosstourer (che conto di riprovare a fine mese per fare un confronto piu preciso visto che l'ho provata ormai due anni fa) mi era sembrata molto piu leggera specie in accelerazione. Il gs invece rimane sempre intuitivo anche in piena accelerazione, probabilmente l'elettronica aiuta molto in questo senso
Il motore invece mi ha stupito nel senso che mi aspettavo una cosa completamente diversa. Ha tantissimo tiro in basso per carità pero mi aspettavo una sensazione di coppia maggiore. Le marce si posson anche dimenticare ovviamente, pero rimane una bella erogazione sportiva che dà il meglio di se nella zona alta del contagiri...sara forse la mappatura della adventure, ma emi ha avuto la stessa sensazione sulla normale. A livello di prestazioni va forte ma su uno sparone sul rettilineo ho faticato a staccare l'amico con la 800 e il concessionario con lo scooter che faceva da apripista non si recupeva cosi facilmente come pensavo...per carita saranno 300kg di moto per mi pare 130cv, la mia sicuramente va piu forte, però non mi ha impressionato come tutto il resto.
In sostanza devo dire che capisco perfettamente il successo che ha...è veramente la moto "totale". Ci si può andare ovunque, dove la metti sta, è comoda e in due credo sia un salotto, un viaggio lungo deve essere un'esperienza magnifica ed è anche divertente da guidare nel misto. Se non fosse che configurata la versione provata da emi solo con gli optional di fabbrica siamo a piu di 19000 euro (e mancano ancora le valigie e il navigatore) la comprerei ad occhi chiusi....

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 16, 2014, 21:22:26 pm
Utente standard, V12, 58076 posts
Ha gia' scritto tutto gio
La moto e' veramente totale, pur nella configurazione "normale" con due pack aveva praticamente di tutto, ci va un po' ad imparare tutto, il blocchetto di sinistra e' sovraffollato ma chissenefrega paciocco con l esa e credo di averlo messo in modalita' road singolo....
Partiamo, la frizione idraulica e' un burro dentro la prima e subito la mole si dimentica, oddio si dimentica piu' o meno, il manubrio veramente larghissimo permette leve notevoli, ma alla prima rotonda ho avuto paura di sdraiarla,
I freni mi danno grossa fiducia da subito per cui dentro la 4rta e via...praticamente potresti non usare piu il cambio, da 1500 a7000 tira sempre, dando una grossa spinta a partire dai 5000. Giri,
In basso e' bella piena ma anch'io pensavo desse sensazioni diverse, invece la sensazione e' di onnipresenza, qualsiasi marcia e qualsiasi regime danno sempre una spinta corposa, nel tratto misto vinta la paura della mole me la sono anche goduta, capisco tutti quelli che abbiamo incontrato sui passi alpini, viaggi bene e forte senza grossi sforzi, anzi il rischio e' farsi prendere la mano e poi essere troppo veloci,
Nell'ultimo tratto dritto prima ho tirato per vedere come andava (a 170 indicati e' stabilissimo e da sensazioni di grande controllo, poi mi sono messo a 130... Ed ho capito che e' un salotto, no aria no vibrazioni, no rumori strani la regina probabilmente restera' tale per lungo tempo....

Unica considerazione negativa QUANTO CAZZO COSTA? 20k neuri sono una follia Sad

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 16, 2014, 22:47:08 pm
Visitatore, , posts
il mercato delle moto è proprio un mercato di lusso di un bene  effimero.

Lo dimostra il successo della moto tra le più care, che se non sbaglio è la più venduta!!

Sarebbe come se l'auto più venduta fosse la x5!!!  Wink Wink
Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2014, 08:46:28 am
Utente standard, V12, 77289 posts
Tutti quelli che la provano ne rimangono estasiati, quindi evidentemente se lo merita.
A me non piace quindi non la prendo nemmeno in considerazione, ma se uno pensa davvero a una moto totale, quella dev'essere la prima scelta.

Quanto al fatto che sia la più venduta in Italia... secondo me una buona fetta di merito se lo prende anche la moda.
Onore al merito comunque.

(...)
Sarebbe come se l'auto più venduta fosse la x5!!!  Wink Wink
Non per niente i SUV / Crossover sono il segmento in maggior crescita. Se la gente avesse i soldi per comprare un X5, probabilmente sarebbe davvero lui (o un concorrente simile) il più venduto.
È solo una questione di avere la grana.
20k€ per una moto sono una barca di soldi, ma sempre meno che i 40 o 50k per una macchina... direi che in entrambi i casi parliamo di beni "effimeri", perché sicuramente puoi prendere qualcosa di decoroso spendendo la metà.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 17, 2014, 08:51:17 am
Staff, V12, 28595 posts
A me non piace quindi non la prendo nemmeno in considerazione,

Infatti va "comprata a occhi chiusi" per quel motivo  Grin Che se li apri, devi vederla  Tongue

Prezzo (e valigie della nonna) a parte, credo pure io che il mezzo meriti sicuramente il successo. Mi spiego un po' meno perchè mezzi analoghi giapponesi ne abbiano così tanto di meno  Undecided

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2014, 08:53:40 am
Utente standard, V12, 77289 posts
Piuttosto...
Un amico mi diceva che la differenza fra i diversi settaggi delle sospensioni elettroniche si sente veramente molto, e lui è uno smanettone proprio "one", uno che quella moto la odiava.
Ma l'ha noleggiata per un giorno per portare a spasso la morosa e ha cambiato idea dal giorno alla notte.

Provata in modalità "soft" e la voleva riportare subito al noleggio. Poi l'ha messa nella modalità più sportiva e non voleva più scendere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 17, 2014, 08:54:15 am
Staff, V12, 28595 posts
Si riferiva alla moto o alla morosa?  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2014, 08:55:20 am
Utente standard, V12, 77289 posts
(...)
Mi spiego un po' meno perchè mezzi analoghi giapponesi ne abbiano così tanto di meno  Undecided

Penso che andrebbero provati per capire le differenze, ma come dicevo, IMHO c'è anche il fattore moda che incide parecchio.
Come in tante cose... macchine, telefoni, abbigliamento...

La Crosstourer che dice Homer, possibile che non valga almeno i 14-15k€ che ti chiedono, in confronto ai 20k della BMW? Oh tutto può essere, ma mi sembra strano...
« Ultima modifica: Marzo 17, 2014, 08:58:00 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2014, 08:56:03 am
Utente standard, V12, 77289 posts
Si riferiva alla moto o alla morosa?  Grin
La morosa l'ha sposata, quindi ormai quella se la deve tenere Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 17, 2014, 10:08:26 am
Utente standard, V12, 58076 posts
i settaggi si sentono eccome, a seconda che sia in road o nelle altre modalità diventa piu morbida o piu dura, ma la cosa pazzesca è che resta sempre piatta
il tipo della concessionaria ci spiegava che puoi settarle per solo il pilota o per pilota e passeggero o per pilota passeggero e valige....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2014, 10:11:06 am
Utente standard, V12, 77289 posts
Sì certo, proprio a quello mi riferivo.
Lui l'ha messa "pilota + passeggero + bagagli belli pieni", anche se erano in due senza particolari carichi aggiuntivi Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 17, 2014, 10:59:43 am
Staff, V12, 10142 posts
L'avevo guardata in negozio; proprio bella ma per le mie esigenze era "troppo", specialmente troppo grossa e pesante e poi di tutti quei cavalli non me ne facevo niente quindi ho preso la 700 Gs (che poi è 800 cc ed ha 75cv) che per me basta e avanza; anzi per la mia età e le mie stanche ossa è già fin troppo pesante (da ferma) e alta ; ho perfino difficoltà ad alzare la gamba per  salire e scendere. Per questo lo scooterone era più comodo...!!
LL'ho ritirata la settimana scorsa e giovedi ci ho fatto 170 km. di cui diverse decine in strade di mezza  montagna: per chi conosce la zona sono passato da Mondovi' e poi Pamparato, Colle di Casotto (1380 mslm), Garessio e poi ritorno su statale fino a casa.   Bel giro ma purtroppo i 170 km ,come prima uscita dopo l'inverno, coi miei annetti sulle spalle e nelle gambe si sentono eccome....!!!!

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 17, 2014, 12:07:19 pm
Utente standard, V12, 58076 posts
lu se passiamo dalle tue parti ti aggreghi?
sarebbe carino un caffe insieme Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 17, 2014, 13:35:26 pm
Staff, V12, 89651 posts
Com'è la situazione neve sui colli della tua zona? Il primo giro che vorrei fare è il colle di sampeyre e il vallone d'Elva ma vista la quantità di neve che c'è al lys la vedo grigia! Ti aggreghi lou quando veniamo?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Provata la Regina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Marzo 17, 2014, 15:49:17 pm
Utente standard, V12, 4637 posts
L'ultima GS che provai fu il 1150 nel 2001
Io allora avevo l'Honda XL1000V (Varadero)

Personalmente non mi era piaciuta. Per carita', veloce, perfetta.... ma proprio questo non mi piaceva: la trovavo assente di personalita', poco stimolante.
Ma a me sono sempre piaciute le moto con un carattere marcato, pur con difetti.
Con la GS chiunque e' (anzi era, nel 2001) capace di portarla anche discretamente velocemente.
Il Varadero ad esempio, con tutti i suoi limiti, era una brutta bestia da portare al limite, in uscita dai tornanti era capace, con la coppia che aveva, di alzare l'anteriore da terra, in staccata forte il retrotreno tendeva a sbacchettare ed ad allargare, ma l'erogazione del motore era una favola (proveniva dal Firestorm). era divertente.
Il GS invece dove puntavi andava, scendeva precisa, usciva senza scomporsi ed era gia' in traiettoria per la prossima curva. Tipica perfezione tedesca. Cerco sono passati ... azz.. 13 anni ... e le moto saranno molto diverse adesso...  Embarrassed

Per dire oggi come oggi dovessi prendere un mezzo sarebbe qualcosa come il KTM 990 SMR o la Ducati Hypermotard Evo SP....
« Ultima modifica: Marzo 17, 2014, 15:51:08 pm da Mister Sandman »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.