|
493 Visitatori + 1 Utente = 494
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
 |
|
Homer |
|
 |
Marzo 28, 2012, 11:21:48 am |
Staff, V12, 90150 posts |
|
Visto che da qualche giorno la 500 ha iniziato a fare un rumore strano dal vano motore rachele stamattina l'ha portata a vedere al motorvillage...diagnosi? cuscinetto del cambio andato...le han dato una panda sostitutiva e ora vediamo che dice l'ispettore della fiat, il capofficina ovviamente ha riconosciuto che è impossibile che il danno sia dovuto a incuria o usura (la macchina ha 29mila km e 29 mesi di vita), ma la garanzia ovviamente è scaduta...
Per la cronaca io sono bloccato a casa con un mal di schiena mostruoso, se il fisiatra non fa un miracolo mi gioco balocco domenica... inutile dire che mi gira molto più il cazzo per questo che non per la 500!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Marzo 28, 2012, 11:34:49 am |
Staff, V12, 28878 posts |
|
Pesta i piedi, il cuscinetto del secondario del cambio (SNR) è un problema noto.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 28, 2012, 11:43:45 am |
Staff, V12, 90150 posts |
|
Pesta i piedi, il cuscinetto del secondario del cambio (SNR) è un problema noto.
stavo cercando su internet se trovavo qualcosa, ma non ne parlano su cinquecentisti.com... il capo officina ha controllato i dati della macchina, ha visto che il tagliando l'abbiam fatto li da loro e che la garanzia è scaduta da poco, ma non ha parlato di problema frequente...in compenso ha fatto la diagnosi dopo 3 metri quindi è evidente che non fosse il primo guasto. Se non me la passano spontaneamente in correntezza faccio casino...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
bmwsport |
|
![]() |
Marzo 28, 2012, 11:48:37 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Marzo 28, 2012, 11:52:48 am |
Staff, V12, 28878 posts |
|
E' un problema noto, circoscritto al C514, nato da quando SNR ha spostato la produzione dalla Francia alla Romania. In pratica una o più sfere si "spallano"  (spalling) finchè riducono così tanto il diametro da uscire dalla gabbia e essere sparato nel cambio. Nei casi più gravi bucava la campana. Il casino è che i guasti erano assolutamente random, o alla cazzo di cane per essere fini. Nessuna correlazione tra motori, tempistiche, tipo di cambio, kilometraggio, lotto di produzione, temperatura. Il sospetto è che per risparmiare sul controllo qualità non controllassero adeguatamente i diametri delle piste interne e esterne, e li accoppiassero con sfere di diametro non adeguato, con interferenza o gioco eccessivo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Marzo 28, 2012, 11:53:31 am |
Utente standard, V12, 58401 posts |
|
Che peccato per la schiena e per la 500...se ti consola io oggi sto peggio di ieri probabile ernia iatale o qualcosa di gastrico... Sto prenotando gastroscopia e intanto sto di merda... Per balocco possiamo mettere la croce rossa sul cofano Dell evo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Marzo 28, 2012, 12:06:35 pm |
Utente standard, V12, 58401 posts |
|
Lascia stare Losna per la salute e' un periodo da dimenticare
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
 |
Marzo 28, 2012, 12:06:56 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ma siete due rottami!!!!
pensa che c'è chi viene a pigiare tutto il giorno una frizione da 8 kg con un menisco rotto ed il crociato assottigliato!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 28, 2012, 12:11:53 pm |
Staff, V12, 90150 posts |
|
novembre 2009... E' un problema noto, circoscritto al C514, nato da quando SNR ha spostato la produzione dalla Francia alla Romania. In pratica una o più sfere si "spallano"  (spalling) finchè riducono così tanto il diametro da uscire dalla gabbia e essere sparato nel cambio. Nei casi più gravi bucava la campana. Il casino è che i guasti erano assolutamente random, o alla cazzo di cane per essere fini. Nessuna correlazione tra motori, tempistiche, tipo di cambio, kilometraggio, lotto di produzione, temperatura. Il sospetto è che per risparmiare sul controllo qualità non controllassero adeguatamente i diametri delle piste interne e esterne, e li accoppiassero con sfere di diametro non adeguato, con interferenza o gioco eccessivo. ho trovato qualche caso su internet di GPunto MJ 90CV e 500 1.2, ma la Punto ha il C514? la nostra ha pure il dualogic... la cosa che mi preoccupa è che in tutti i casi che ho trovato hanno sostituito il cambio intero, mentre qua rac mi ha parlato di supporto (ma bisognerebbe vedere cosa le ha raccontato e cosa ha capito lei  ) Resta il fatto che non sappiamo neanche quanto tempo ci mettono, quindi non è una cosa semplice  pensa che c'è chi viene a pigiare tutto il giorno una frizione da 8 kg con un menisco rotto ed il crociato assottigliato!
Io stamattina dovevo venire a milano a un corso...sono arrivato in via cigna ma avevo veramente troppo dolore, ho girato indietro la macchina e son tornato a casa...all'1.10 ho appuntamento dal fisiatra, se non trova una soluzione in queste condizioni balocco me la scordo 
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Marzo 28, 2012, 12:15:45 pm |
Staff, V12, 28878 posts |
|
ho trovato qualche caso su internet di GPunto MJ 90CV e 500 1.2, ma la Punto ha il C514? la nostra ha pure il dualogic... la cosa che mi preoccupa è che in tutti i casi che ho trovato hanno sostituito il cambio intero, mentre qua rac mi ha parlato di supporto (ma bisognerebbe vedere cosa le ha raccontato e cosa ha capito lei  ) GPunto 90cv monta l'M20. Il C514 viene montato sui FIRE 1.2 e 1.4, su 500 e Panda anche sul 1.3 M-jet 75cv e adesso sul bicilindrico. Su GPunto stranamente i casi di rottura erano praticamente nulli. Solo UN caso. Tutti gli altri erano su 500 e Ka. Più le 1.3 che le 1.2-1.4 Probabile che incidesse l'uso maggiore in città (in 1a-2a le spinte assiali sui cuscinetti del cambio sono al massimo). Cmq, essendo di novembre 2009, noto che non ne è venuto a capo neanche chi mi ha sostituito.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 28, 2012, 12:18:08 pm |
Staff, V12, 90150 posts |
|
beh considerando che di quei 29mila almeno 20 sono stati fatti in città e che il dualogic cambia sicuramente più spesso di un cristiano con il manuale sicuramente lo sfruttamento è superiore...ma cazzo 29mila km!!!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Marzo 28, 2012, 12:20:20 pm |
Staff, V12, 28878 posts |
|
beh considerando che di quei 29mila almeno 20 sono stati fatti in città e che il dualogic cambia sicuramente più spesso di un cristiano con il manuale sicuramente lo sfruttamento è superiore...ma cazzo 29mila km!!!!!!
E' durato già tanto prima di presentare il difetto. Aveva una forchetta da 1000-1500 ai 35.000km
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 28, 2012, 12:26:54 pm |
Staff, V12, 90150 posts |
|
E' durato già tanto prima di presentare il difetto. Aveva una forchetta da 1000-1500 ai 35.000km
che culo!ha aspettato che finisse la garanzia...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|