620 Visitatori + 3 Utenti = 623

tappo, mariner, DoguiPlus
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6053 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  C'è grossa crisi...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   C'è grossa crisi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2012, 16:47:12 pm
Staff, V12, 90636 posts
da repubblica.it

I veri gioielli non conoscono crisi. Come l'arte del resto. Una rarissima Ferrari 250 GTO del 1963 , numero di telaio 5095, è stata venduta per 32 milioni di dollari, entrando di diritto nella classifica delle auto più costose della storia. Superata solo da una Bugatti Type 57SC del 1936 che due anni fa fu venduta per circa 40 milioni di dollari, la 250 GTO rimane l'auto più desiderata dai collezionisti di tutto il mondo. E non è così difficile capire il perché. In tutto il mondo ne sono state costruite solo 39 tra il 1962 e il 1964. Già questo potrebbe bastare per renderla appetitosa. Ma c'è di più. L'alone di fascino che circonda questa vettura è dato dal fatto che Enzo Ferrari in persona decideva chi poteva o meno acquistarla. Il Drake non si faceva impressionare dai conti in banca degli aspiranti possessori. Bisognava rispondere a determinati requisiti per potersi sedere al volante della sua creatura, capolavoro dell'ingegnere Giotto Bizzarrini.

Rispolveriamo un po' di storia dal nostro archivio. Ferrari voleva una Gt  più veloce, più corsaiola, più Ferrari. Le prove incominciarono con una 250 GT SWB , telaio numero 2643 GT, nota come 250 Sperimentale. Su questa vettura vennero provate varie soluzioni tecniche. I test evidenziarono una grossa perdita di potenza dovuta alla scarsa aerodinamica. Una minore sezione frontale ed un cofano più lungo migliorarono la velocità e ridussero la perdita di aderenza dell'avantreno alle alte velocità. Bizzarrini
spostò all'indietro il motore nel telaio per migliorare il baricentro e la guidabilità. Il risultato fu la Ferrari 250 GTO, una delle più grandi vetture sport mai costruite ed una super vincitrice.

Quando nel 1962 la GTO venne lanciata, l'evoluzione aerodinamica era terminata. La Cobra 427 AC di Carrol Shelby era un po' più veloce nei circuiti lenti, ma la GTO aveva una velocità di punta superiore e dominò nella classe GT. Quando Shelby sviluppò la Cobra Daytona (una vettura influenzata dalle linee della GTO) era troppo tardi per fermare i successi Ferrari. E il Drake era già pronto per combattere con la rivoluzionaria Ferrari 250 LM, la prima vettura GT Ferrari con motore posteriore.

"Le Ferrari del passato sono come quadri di Picasso", secondo John Collins, responsabile della Talacrest, società specializzata nel mercato delle Ferrari d'epoca. Come non essere d'accordo con lui.
 

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: C'è grossa crisi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Febbraio 14, 2012, 16:53:18 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Ferrari e Bugatti rimarranno sempre i due marchi più prestigiosi del mondo automotive.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 21 queries.