1077 Visitatori + 3 Utenti = 1080

alura, baranzo, Sportcoupè
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (166 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Dogui's teaser
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 22, 2011, 21:59:13 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
allora marco anche la 143 non sarebbe preium, meccanicamente sono assolutamente identiche in tutto e per tutto.

cambiano due righe di codice in ecu!!

La 120 non è mica trasversale come na plebea A3!!

E' solo una versione con maggior value for money a mio avviso, pur consenvardo il confort e le finezze delle over143

mi spieghi cosa conta e che senso ha avere il motore longitudinale se poi la trazione è anteriore?Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Dicembre 25, 2011, 17:12:01 pm
Visitatore, , posts
domanda troppo difficile.......
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 25, 2011, 17:25:55 pm
Visitatore, , posts
mi spieghi cosa conta e che senso ha avere il motore longitudinale se poi la trazione è anteriore?Cheesy

Scritto dei msg addietro, il fatto e' che audi realizza le sue premium car su base mlb longitudinale, mentre le derivate vag sono su trasversale.

Da qui la mia simpatia per il longitudinale, su cui si puo disquisire tecnicamente in liberta, cosa che alcuni utenti non possono comprendere, vedi sopra.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Dicembre 25, 2011, 18:05:56 pm
Visitatore, , posts
comprendo eccome. mi dispiaceva non avessi fatto sfoggio della tua sapienza su precisa richiesta. un pavone resta un pavone, anche se longitudinale.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 25, 2011, 18:29:20 pm
Visitatore, , posts
Scritto dei msg addietro, il fatto e' che audi realizza le sue premium car su base mlb longitudinale, mentre le derivate vag sono su trasversale.

Da qui la mia simpatia per il longitudinale, su cui si puo disquisire tecnicamente in liberta, cosa che alcuni utenti non possono comprendere, vedi sopra.

L'unico motivo logico è  che sono previste per la trazione 4x4, altrimenti un longitudinale per una TA è una cosa illogica, complica  la distribuzione dei pesi, l'abitabilità. E dai tempi della Mini che qualcuno l'aveva capito.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 25, 2011, 18:42:08 pm
Visitatore, , posts
L'unico motivo logico è  che sono previste per la trazione 4x4, altrimenti un longitudinale per una TA è una cosa illogica, complica  la distribuzione dei pesi, l'abitabilità. E dai tempi della Mini che qualcuno l'aveva capito.

non è vero

anzitutto puoi avere semiassi quasi della stessa misura, che tu m'insegni "diminuiscono" fortemtne il rischio insisto nella ta della reazione di coppia al volante.
un trasversale no..
ho molto più spazio per definire le sospensioni anteriori (vedi possibilità reale di qaudfrilatero alto senza usare conchiglie o coppiglie al duomo), comuqnue maggior spazio pper la sospensione..
obbligando ad avere un vano ampio , aumenta la sicurezza passiva e l'operatività su lato motore con distribuzione etc etc etc a facile "manutenzione".



ultimo ho qualche libertà maggiore nel poszionamento stesso del motore per quanto riguarda la disposizione dei pesi.


Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Dicembre 25, 2011, 18:57:43 pm
Utente standard, V12, 2710 posts

obbligando ad avere un vano ampio , aumenta la sicurezza passiva



scusa, entrerà più facilmente nell'abitacolo, a parità di lunghezza cofano..se è messo trasversale ci sono altri elementi che si staccano, dissipando l'energia dell'urto, imho.

leggevo su un primo test della Corsa Nubrurgring che un differenziale autobloccante meccanico riduce notevolmente le reazioni di coppia al volante in uscita dalle curve. è vero?se sì, perchè?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 25, 2011, 19:13:39 pm
Visitatore, , posts

scusa, entrerà più facilmente nell'abitacolo, a parità di lunghezza cofano..se è messo trasversale ci sono altri elementi che si staccano, dissipando l'energia dell'urto, imho.

leggevo su un primo test della Corsa Nubrurgring che un differenziale autobloccante meccanico riduce notevolmente le reazioni di coppia al volante in uscita dalle curve. è vero?se sì, perchè?

spiegaci la teoria sul dissipare meglio l'energia, al limite si può idre che il motore è più vicino alla paratia antifiamma.
Ma ad esempio ha una sezione frontale molto minore (ad esempio se fai un incidente sino a circa il duomo non tocchi il motore).

Sui differenziali per Ta ricord ose ne parlo molto nei thread su 147gta e focus rs, francamente me ne intendo pochino stò giusto capendo ora la differenza tra un torsen e un lamelle.
Quindi meglio attendi losna od homer!
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Dicembre 25, 2011, 19:25:09 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
spiegaci la teoria sul dissipare meglio l'energia, al limite si può idre che il motore è più vicino alla paratia antifiamma.
Ma ad esempio ha una sezione frontale molto minore (ad esempio se fai un incidente sino a circa il duomo non tocchi il motore).

Sui differenziali per Ta ricord ose ne parlo molto nei thread su 147gta e focus rs, francamente me ne intendo pochino stò giusto capendo ora la differenza tra un torsen e un lamelle.
Quindi meglio attendi losna od homer!

non volevo essere polemico  Grin intendo dire: stesso incidente, mettiamo oltre i duomi. il motore viene spinto con maggior pressione, data la minore superficie di impatto. mentre magari uno trasversale ha elementi davanti che assorbono l'urto prima di lui- e comunque ricevendo l'urto lo distribuisce su una sezione frontale maggiore (del motore). scusate l'italiano, sto digerendo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 25, 2011, 20:23:27 pm
Visitatore, , posts
non è vero

anzitutto puoi avere semiassi quasi della stessa misura, che tu m'insegni "diminuiscono" fortemtne il rischio insisto nella ta della reazione di coppia al volante.
un trasversale no..
ho molto più spazio per definire le sospensioni anteriori (vedi possibilità reale di qaudfrilatero alto senza usare conchiglie o coppiglie al duomo), comuqnue maggior spazio pper la sospensione..
obbligando ad avere un vano ampio , aumenta la sicurezza passiva e l'operatività su lato motore con distribuzione etc etc etc a facile "manutenzione".



ultimo ho qualche libertà maggiore nel poszionamento stesso del motore per quanto riguarda la disposizione dei pesi.




Per avere i semiassi della stessa misura, banalmente metti un albero  tra il differenziale e il semiasse del lato più lungo, come hanno molte macchine, come le Volvo 850 che ho avuto. L'accessibilità peggiora, vedasi le A6 col motore V6, e avere necessità di un vano più ampio è uno svantaggio. Per la distribuzione pesi, sei obbligato a metterlo praticamente a sbalzo, con aumento del momento polare, insomma per una TP in cui puoi mettere il motore arretrato, è una buona soluzione, per una TA direi decisamente di no. E infatti è una soluzione assai poco usata.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 25, 2011, 21:00:52 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
L'unico motivo logico è  che sono previste per la trazione 4x4, altrimenti un longitudinale per una TA è una cosa illogica, complica  la distribuzione dei pesi, l'abitabilità. E dai tempi della Mini che qualcuno l'aveva capito.

hai centrato il punto
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 26, 2011, 10:39:11 am
Staff, V12, 89664 posts
se audi non avesse la TI (quella seria) non metterebbe mai il motore longitudinale...questo è un dato di fatto, tant'è che dal segmento C in giù monta il trasversale (ma è costretta ad usare l'haldex per ovvi motivi)...trovare altre giustificazioni per questa scelta è francamente ridicolo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 26, 2011, 11:00:56 am
Visitatore, , posts
Avete senz'altro ragione sopratutto per i costi piu' elevati di produzione.

Pero non da' neanche svantaggi biblici anzi..
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 26, 2011, 18:22:01 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
se audi non avesse la TI (quella seria) non metterebbe mai il motore longitudinale...questo è un dato di fatto, tant'è che dal segmento C in giù monta il trasversale (ma è costretta ad usare l'haldex per ovvi motivi)...trovare altre giustificazioni per questa scelta è francamente ridicolo...

Perche' non ci sono stati esempi di TI a motore trasversale "serie"Huh? Andando a pescare anche lontano, Delta,le Alfa Q4, etc....
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 02:00:47 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 26, 2011, 23:41:11 pm
Staff, V12, 89664 posts
e mica ho detto il contrario!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 36 queries.