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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 25, 2011, 23:40:52 pm
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 26, 2011, 17:49:45 pm
Utente standard, V12, 47768 posts
coppia del td al minimo?  sufficiente a partire mollando piano piano la frizione (ma lo faccio anche con la Megabusa, che certo non ha un motore con una curva di coppia favorevole).   Ma prego chiunque di provare a dar gas su un td a 1000 giri in una marcia che non sia la prima e FORSE la seconda....  risultato?  ZERO ASSOLUTO!

Ah, ecco.

Quello che ha coppia al minimo e' il motore del mio gippone  Cool Tongue Tongue, altro che i turbodiesel...

Queste sono le curve di potenza e coppia della versione montata sul Dodge Ram (piu' tranquilla).

A 500 giri eroga già 180nm (100 cavalli).
A 1000 giri 240nm (130cv).

 Shocked Cheesy
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 17:55:27 pm da Mauring »

* Curve di potenza e coppia 5.9 dodge ram.jpg (12.4 KB - scaricato 58 volte.)
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 26, 2011, 18:16:50 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
coppia del td al minimo?  sufficiente a partire mollando piano piano la frizione (ma lo faccio anche con la Megabusa, che certo non ha un motore con una curva di coppia favorevole).   Ma prego chiunque di provare a dar gas su un td a 1000 giri in una marcia che non sia la prima e FORSE la seconda....  risultato?  ZERO ASSOLUTO!
merito anche delle mappe "anti inquinamento" Wink

se si mappasse un td odierno in barba alle norme anti inqui. si avrebbe un ottimo spunto gia dal minimo (i primi jtd 2,4 avevo proprio il problema delle partenze da fermo, una volta mappato (con 5-15cv in più, quindi non una mappa "sportiva") si risolveva il problema


se si potesse avere un td col 90% di coppia al minimo ... si smetterebbe di produrre motori elettrici "asincroni ibridi" Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 26, 2011, 18:27:04 pm
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 26, 2011, 18:29:32 pm
Staff, V12, 37777 posts
oggi ho fatto una prova ed ho scoperto che se si tiene il freno premuto stacca la frizione, mentre se si sfrutta il "mantenimento automatico" c'è un leggero slittamento bilanciato per non far muovere la macchina...poco male, ora che lo so è sufficiente mettere il piede sul freno per evitare anche quel minimo consumo inutile Cool

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 26, 2011, 18:39:12 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
mmmm.... io ho guidato diesel aspirati (da 1400 a 2500 cc) e TD (da 1300 a 2500), ed i primi li ho guidati a metà anni '80, in epoca PRE-EuroCaxxi, ti posso assicurare che schiacciare a regimi molto bassi è sempre stato poco produttivo...
ma all'epoca non  c'erano turbine a geom. variabile, non c'erano c.r. da 1600bar, non avevi la possibilità di avere angoli di anticipo variabili etc etc


se pompavi un D o TD del passato ottenevi solo un grande aumento del cunsumo dovuto al fatto che la nafta la "sputavano direttamente nella marmitta"



oggi col c.r. e turb. a g.v.(servoattuate) hai la possibilità di variare tanti di quei parametri
- pressione manifold
- pressione carburante
- numero di iniezioni per ciclo
- angolo di anticipo "di iniezione"
- e sicuramente altri che sto dimenticando

il tutto in funzione di tantissimi parametri:
- temperatura aria
- temperatura motore (olio/acqua)
- pressione atm.
- rpm
- posizione acceleratore
- etc etc


all'epoca si e no c'era l'anticipo automatico a freddo Undecided


oggi la tecnologia è sfruttata per ridurre l'inquinamento, se la sfruttassero per aumentare SOLO le prestazioni... Shocked

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 26, 2011, 19:08:20 pm
Visitatore, , posts
ma all'epoca non  c'erano turbine a geom. variabile, non c'erano c.r. da 1600bar, non avevi la possibilità di avere angoli di anticipo variabili etc etc


se pompavi un D o TD del passato ottenevi solo un grande aumento del cunsumo dovuto al fatto che la nafta la "sputavano direttamente nella marmitta"



oggi col c.r. e turb. a g.v.(servoattuate) hai la possibilità di variare tanti di quei parametri
- pressione manifold
- pressione carburante
- numero di iniezioni per ciclo
- angolo di anticipo "di iniezione"
- e sicuramente altri che sto dimenticando

il tutto in funzione di tantissimi parametri:
- temperatura aria
- temperatura motore (olio/acqua)
- pressione atm.
- rpm
- posizione acceleratore
- etc etc


all'epoca si e no c'era l'anticipo automatico a freddo Undecided


oggi la tecnologia è sfruttata per ridurre l'inquinamento, se la sfruttassero per aumentare SOLO le prestazioni... Shocked

Pasquale, al minimo il turbo non turba, c'è poco fare. Sottoturbo il diesel è morto e sepolto.
Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 26, 2011, 19:09:50 pm
Visitatore, , posts
oggi ho fatto una prova ed ho scoperto che se si tiene il freno premuto stacca la frizione, mentre se si sfrutta il "mantenimento automatico" c'è un leggero slittamento bilanciato per non far muovere la macchina...poco male, ora che lo so è sufficiente mettere il piede sul freno per evitare anche quel minimo consumo inutile Cool

Ma quando sei in manovra, non tieni il piede sul freno?
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Ottobre 26, 2011, 20:52:42 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
ma all'epoca non  c'erano turbine a geom. variabile, non c'erano c.r. da 1600bar, non avevi la possibilità di avere angoli di anticipo variabili etc etc


se pompavi un D o TD del passato ottenevi solo un grande aumento del cunsumo dovuto al fatto che la nafta la "sputavano direttamente nella marmitta"

oggi col c.r. e turb. a g.v.(servoattuate) hai la possibilità di variare tanti di quei parametri
- pressione manifold
- pressione carburante
- numero di iniezioni per ciclo
- angolo di anticipo "di iniezione"
- e sicuramente altri che sto dimenticando

il tutto in funzione di tantissimi parametri:
- temperatura aria
- temperatura motore (olio/acqua)
- pressione atm.
- rpm
- posizione acceleratore
- etc etc


all'epoca si e no c'era l'anticipo automatico a freddo Undecided


oggi la tecnologia è sfruttata per ridurre l'inquinamento, se la sfruttassero per aumentare SOLO le prestazioni... Shocked
all'epoca, mio padre faceva questi interventi: si modificava l'intervento della wastegate e secondo come, anche la mandata del gasolio dalla pompa (esempio classico, i 2.1 td Renault/Jeep)...
ma andavano anche parecchio di più...Cherokee a parte...quelli erano piantati lo stesso... Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 26, 2011, 21:06:34 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma quando sei in manovra, non tieni il piede sul freno?
non lo tenevo mentre ero sullo scivolo di casa...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Ottobre 26, 2011, 21:56:24 pm
Visitatore, , posts
mmmm.... io ho guidato diesel aspirati (da 1400 a 2500 cc) e TD (da 1300 a 2500), ed i primi li ho guidati a metà anni '80, in epoca PRE-EuroCaxxi, ti posso assicurare che schiacciare a regimi molto bassi è sempre stato poco produttivo...
In quelle condizioni la mia Croma faceva anelli di fumo nero....  Grin
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 27, 2011, 00:03:05 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 27, 2011, 00:16:09 am
Utente standard, V12, 10074 posts
edit: <
Pasquale, al minimo il turbo non turba, c'è poco fare. Sottoturbo il diesel è morto e sepolto.
>
Pasquale, io i diesel ho iniziato a guidarli negli anni '80, ma ho smesso esattamente mezz'ora fa, che son sceso dalla macchina di mia moglie.  E se non muoio, sabato lo guiderò di nuovo.  Ripeto, e non sono l'unico a dirlo: a 1000 giri un diesel o Tdiesel automobilistico, fuori che in prima, è morto come l'uomo di similaun.
rileggete quello che ho scritto Wink
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 10:55:55 am da pasquale83 »

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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 27, 2011, 05:52:12 am
Global Moderator, V12, 12821 posts
Ripeto, e non sono l'unico a dirlo: a 1000 giri un diesel o Tdiesel automobilistico, fuori che in prima, è morto come l'uomo di similaun.

Quoto al 100%...alcuni Diesel 6 cilindri Td cominciano a spingere bene gia' da 1300 giri, ma a 1000 giri la coppia disponibile e' davvero minima...

Panama: "Where the World meets"
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   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 27, 2011, 08:06:23 am
Visitatore, , posts
rileggete quello che ho scritto Wink

 Huh Io scrivevo a kaiser. Comunque c'è poco da rileggere, hai torto e basta  Tongue
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