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533 Visitatori + 1 Utente = 534
TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 25, 2011, 10:30:36 am |
Utente standard, V12, 47549 posts |
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Stamattina, ore 7.45, mi suona il campanello la vicina di casa disperata perche' la sua C3 (che ha 3 anni) e' "completamente morta", e lei ha un appuntamento importante di lavoro a Padova. Ovviamente trattasi della solita batteria del menga. Clima da "casa delle farfalle", umidita' 100%, nebbia fitta che sale dai campi, si suda solo a muovere un dito, si respira acqua.  Provo a far ponte con una vecchia batteria del 2004 che ho in garage (quella vecchia della 33 che avevo cambiato per scrupolo anni fa). Niente.  Provo a far ponte con la Jeep accesa. Niente.  Mi e' toccato sostituire la sua batteria con la mia, perchè i cavi erano scarsi e non ce la facevano, e i cavi piu' belli li avevo in camper, al rimessaggio.  Porca vacca, non so quante macchine del vicinato coin batteria morta ho riavviato negli ultimi anni. Che siano da 2 o da 100 mila euro, sempre a piedi restano, a causa di una cazzata da poche decine di euro. Insisto a dire che e' una vergogna totale e ci vorrebbero 2 batterie switchate alternativamente ad ogni avvio. Quando una si guasta il sistema te lo dice, e tu hai tutto il tempo di cambiarla usando l'altra. Mi viene il dubbio che ci sia un accordo con elettrauto e carri attrezzi. Non e' possibile che nel 2011 ci sia sempre questa spada di Damocle che incombe sui poveri automobilisti (e su di me come vicino di casa  ).
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Agosto 25, 2011, 10:45:30 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Ah sì, quando cedono così di schianto non c'è santo che tenga: bisogna cambiarla per muoversi. E' già capitato sia alla 147 di mio papà che alla punto: giri la chiave e manco si accende il display del quadro, buio più totale. Lì mi sa che è saltato davvero un elemento. Poi mi trovo il cabrio del 2004 con la sua batteria originale che non ha (ancora) mai ciccato una partenza.. 
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Agosto 25, 2011, 10:45:39 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Stamattina, ore 7.45, mi suona il campanello la vicina di casa disperata perche' la sua C3 (che ha 3 anni) e' "completamente morta", e lei ha un appuntamento importante di lavoro a Padova. Ovviamente trattasi della solita batteria del menga. Clima da "casa delle farfalle", umidita' 100%, nebbia fitta che sale dai campi, si suda solo a muovere un dito, si respira acqua.  Provo a far ponte con una vecchia batteria del 2004 che ho in garage (quella vecchia della 33 che avevo cambiato per scrupolo anni fa). Niente.  Provo a far ponte con la Jeep accesa. Niente.  Mi e' toccato sostituire la sua batteria con la mia, perchè i cavi erano scarsi e non ce la facevano, e i cavi piu' belli li avevo in camper, al rimessaggio.  Porca vacca, non so quante macchine del vicinato coin batteria morta ho riavviato negli ultimi anni. Che siano da 2 o da 100 mila euro, sempre a piedi restano, a causa di una cazzata da poche decine di euro. Insisto a dire che e' una vergogna totale e ci vorrebbero 2 batterie switchate alternativamente ad ogni avvio. Quando una si guasta il sistema te lo dice, e tu hai tutto il tempo di cambiarla usando l'altra. Mi viene il dubbio che ci sia un accordo con elettrauto e carri attrezzi. Non e' possibile che nel 2011 ci sia sempre questa spada di Damocle che incombe sui poveri automobilisti (e su di me come vicino di casa  ). Metti su un'officina da elettrauto, almeno ci fai i soldi 
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Agosto 25, 2011, 10:49:42 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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La sentono scainare a distanza di Km e Km ... 
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 25, 2011, 10:50:04 am |
Staff, V12, 28874 posts |
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Un bel paio di cavi (30€ massimo) sono una delle migliori spese che si possano fare. Eppure la percentuale di chi li ha é irrisoria. Cmq quando le batterie sono completamente morte (tanto da far funzionare manco le luci interne) il trucco è fare il ponte con l'auto donatrice e tenere questa a girare alta per 1-2 minuti. Così l'alternatore riesce a caricare a sufficienza entrambe le batterie e quella morta riprende vita. Già fatto due volte 
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Agosto 25, 2011, 10:54:22 am |
Staff, V12, 90145 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Agosto 25, 2011, 10:57:24 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Io con i punti della Coop ho ordinato il Booster (non il motorino  ), ma a distanza di mesi ancora non mi è arrivato 
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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&re@ |
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Agosto 25, 2011, 10:57:44 am |
Utente standard, V12, 77907 posts |
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Porca vacca, non so quante macchine del vicinato coin batteria morta ho riavviato negli ultimi anni.
Pure io, i vicini mi conoscono perché la 205 in estate è sempre in garage col cofano aperto e il caricabatterie collegato (non sempre acceso eh, lo accendo ogni tanto, ma l'effetto di macchina in costante carica lo fa lo stesso  ). L'ultima, un paio di settimane fa, una Smart che, fra parentesi, era anche impossibile da spostare causa cambio automatico. Io non me ne intendo, non so se ci sia una procedura di emergenza, fatto sta che non la conosceva nemmeno il proprietario... Per caricarla abbiamo usato il caricabatterie/manutentore che uso per la moto (supporta batterie fino a 50Ah). E dire che basterebbe così poco per non rimanere a piedi... solo che la gente se ne sbatte. Secondo me non si risolverebbe nemmeno con le due batterie, rimarrebbero a piedi comunque perché le lascerebbero scaricare entrambe. Si risolve solo con un minimo di attenzione.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 25, 2011, 11:15:43 am |
Utente standard, V12, 47549 posts |
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Metti su un'officina da elettrauto, almeno ci fai i soldi  Infatti, era convinta facessi il meccanico, perchè mi vede sempre trafficare con i miei rottami.  Mi ha chiesto se ho l'officina nelle vicinanze. 
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 25, 2011, 11:20:20 am |
Utente standard, V12, 47549 posts |
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Cmq quando le batterie sono completamente morte (tanto da far funzionare manco le luci interne) il trucco è fare il ponte con l'auto donatrice e tenere questa a girare alta per 1-2 minuti. Così l'alternatore riesce a caricare a sufficienza entrambe le batterie e quella morta riprende vita. Già fatto due volte  Con questa non c'era proprio niente da fare. Si accendeva il quadro (ma senza cavi collegati dava i numeri, lampeggiava tutto  ), e poi quando attaccavi il motorino, anche coi cavi, andava come in corto e non c'erano santi. Comunque su quella macchina sostituirla e' facilissimo e ci si mettono 2 minuti, per cui ho preferito cambiarla del tutto in modo che potesse girare tutto il giorno in tranquillità, altrimenti non avrebbe potuto spegnerla se non dall'elettrauto.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 25, 2011, 11:26:57 am |
Staff, V12, 28874 posts |
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Quando la batteria si scarica completamente è normale che il quadro strumenti impazzisca...perchè si devono riavviare tutte le centraline. Non è raro trovarsi qualche errore dopo aver avviato l'auto con i cavi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 25, 2011, 13:03:11 pm |
Utente standard, V12, 47549 posts |
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Ovviamente mi offrirei di accompagnarla al lavoro  Dopo avergli fatto scoppiare la batteria la sera prima con un cortocircuito, con la scusa di controllarle l'olio... 
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