604 Visitatori + 3 Utenti = 607

Homer, alura, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  automatico e freni..
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 04, 2011, 19:15:38 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!

Sono Ok perche' il DSG non e' un'automatico classico a convertitore credo....

Citazione
Personalmente su auto da viaggio non mi priverei della comodità dell'automatico per un set di pastiglie in più....quanto saranno? 400€? su 40.000€ minimo di auto....

Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Giugno 04, 2011, 19:22:38 pm
Utente standard, V8, 327 posts
Pure io ero un purista del manuale ma un moderno automatico è sicuramente meglio.
Considera inoltre che anche i moderni benzina sono costruiti e studiati per essere utilizzati con un automatico.
Prendiamo ad esempio un 1.8T benzina dell'audi. Ho provato entrambre le configurazioni e devo dire di essermi trovato malissimo col manuale. Il motore è studiato per avere una buona coppia già a bassissimi giri e in allungo è quasi discreto. Nella vita di tutti i giorni nel 80% si guida con un filo di gas e in tale situazione il computer di bordo mi consigliava in continuo di cambiare marcia per utilizzare il motore nell'arco ideale.
Considera inoltre che pure il 7g tronic è abb deludente  e che quindi prendere come rferimento merceds di bassa gamma non sia proprio il massimo per fare considerazioni generali sugli automatici.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 04, 2011, 19:27:46 pm
Staff, V12, 28626 posts
Il problema non e' il semplice set di pastiglie in piu'.....stressi di piu' l'impianto frenante in generale e finisci anche per cambiare i dischi piu' spesso (warping)

Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi.

Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 04, 2011, 19:30:20 pm
Staff, V12, 10145 posts
..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!


Ho avuto diverse macchine con cambi automatici di cui 4 (e due le ho tutt'ora) col DSG. Ma mai mi sono sognato di frenare col piede sinistro, non mi piacerebbe proprio.  Non so se faccio bene o no ma il fatto è che mi verrebbe assolutamente non naturale frenare on quel modo. Chissà qual'è la tecnica giusta.. Huh

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 04, 2011, 20:24:41 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Io ero scettico ma da 4 anni guido il DSG e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo.
Avevo i tuoi stessi dubbi che ho dipanato in 10 minuti...e per quanto riguarda la moglie ti dico che non vede l'ora di guidarla. Cazzo perfino mia suocera è rimasta entusiasta (certo se sapevo che le avrebbe permesso di guidare la mia macchina avrei chiesto prima il divorzio!)
E..non voglio bestemmiare, ma il mio cambio è molto divertente anche dal punto di vista della guida sportiva..acquisisci un pò di sensibilità per frenare col sx e ti diverti...giuro!

Infatti ora sono in crisi perchè dovrei cambiare auto ma non trovo una valida alternativa...vorrei una station media automatica o un piccolo suv che mi garantisca almeno i 15 km/l...io ho una media dei 17!

PS: a 100mila km i freni sono ancora OK!

il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente...

io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 04, 2011, 20:32:40 pm
Visitatore, , posts
Ma come cavolo fate a fare più di 100.000 km con i freni originali ?

Non lo so, io ne ho 210.000 . . .
Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 04, 2011, 21:08:22 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Conta molto di più lo stile di guida...sulla BMW in 95.000km un solo set di pastiglie x asse e mai cambiati i dischi.

Sulla mini in 50.000 ero al terzo set di dischi e al quarto di pastiglie davanti....

Sicuramente anche quello e' un fattore.....cosi' come conta pure il modello/casa specifica....pero' ti posso dire che io con gli automatici mi sono mangiato un po' di dischi....e parlo di auto di marchi diversi....e generalmente sono uno che di freni ne cambia devvaro pochissimi (guidando sempre manuali).

la cosa l'ho notata anche con altre persone che sono passate dal manuale all'automatico.....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 04, 2011, 21:12:43 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
il dsg è un manuale per concezione,non ha i difetti dell'automatico classico.è un buon cambio,c'è poco da dire,è pratico e consente a tanti di andar molto più velocemente di quanto farebbero normalmente...

io non lo vorrei perchè son tradizionalista,ma è superiore in tutto(costi a parte)al manuale.

I doppia frizione sono quelli che probabilmente preferirei di piu' dopo il manuale....comunque impongono pur sempre limitazioni (sotto o sopragiri decidono loro, scalate "alla garibaldina" non possibili).

Inoltre la durata di lungo periodo e' ancora un'incognita ed ho sentito dire di costi di riparazioni molto elevati......io sono uno che le auto le tiene per parecchio, non le cambio allo scadere della garanzia.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 21:15:19 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 05, 2011, 09:19:25 am
Staff, V12, 89694 posts
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 05, 2011, 09:23:07 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Cosa intendi per "alla garibaldina"? Senza andare su un doppia frizione il robotizzato fiat quando lo metti in manuale fa quel che gli dici tu...al limitatore non cambia,se scendi di giri nemmeno, se dai più colpetti alla levetta al volante ti scala 2 o 3 marce assieme (sempre che ovviamente il regime sia compatibile)...l'unica cosa che fa da solo e' metter la prima al semaforo

Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 05, 2011, 09:56:40 am
Staff, V12, 89694 posts
Non conosco il robotizzato Fiat.....mi fa fare di colpo un passaggio secco sesta terza?? O sesta seconda, per quanto stupido possa essere??

se il regime motore lo consente si, basta che azioni in sequenza rapida la leva della scalata al volante (con la leva normale non ho provato, ha un'escursione molto lunga). Quello che ho sulla 500 è 5 marce, quindi al max ne ho scalate 3...però ero a tipo 1500 giri... una volta per errore ho fatto 2a 1a in movimento, mi ha sparato 5500 giri ma la marcia l'ha messa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 05, 2011, 10:09:26 am
Utente standard, V12, 8016 posts
se il regime motore lo consente si, basta che azioni in sequenza rapida la leva della scalata al volante (con la leva normale non ho provato, ha un'escursione molto lunga). Quello che ho sulla 500 è 5 marce, quindi al max ne ho scalate 3...però ero a tipo 1500 giri... una volta per errore ho fatto 2a 1a in movimento, mi ha sparato 5500 giri ma la marcia l'ha messa...

Da quello che mi dici mi pare di capire che continuo a preferire il manuale... Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 05, 2011, 10:57:45 am
Global Moderator, V12, 12792 posts

...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Giugno 05, 2011, 12:22:20 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
...se non sbaglio il 7G-Tronic prevede sin dalla sua nascita la scalata multipla...

si...appena tocchi il freno inizia a scalare! Wink

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: automatico e freni..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 05, 2011, 12:45:59 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Il sorento ha un automatico vecchia generazione, con pochissimo freno motore. Le pastiglie le ho cambiate a circa 90mila km...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.