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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 28, 2003, 10:35:06 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Nel 1954 la Fiat fu la prima casa automobilistica in Europa a presentare una vettura azionata da turbina a gas. Il progetto non nuovo nel mondo della auto, (General Motors e Chrysler avevano già presentato auto con motori a turbina) richiese un lungo periodo di progettazione, gli studi cominciarono nel 1948 e finirono con la prova "su strada" il 14 aprile del 1954 sulla pista del Lingotto. L'unità motrice era formata da un compressore a due stadi, turbina a due stadi, turbina motrice a uno stadio e relativo gruppo riduttore per la trasmissione alle ruote. La turbina forniva una potenza di circa 200 cv al regime di 22.000 giri. Il telaio era a 4 ruote indipendenti, senza cambio di velocità, essendo il funzionamento della turbina simile ad un convertitore idraulico. La struttura del telaio era formata da elementi tubolari, la sospensione anteriore derivata dalla Fiat 8v. Ai lati del telaio al centro della vettura tovavano posto i due serbatoi carburante. La carrozzeria bellissima, con le due pinne stabilizzatrici posteriori e la parte posteriore che racchiudeva il propulsore, completamente asportabile. Il peso totale raggiungeva i 1000 kg. la velocità massima stimabile attorno ai 250 km ora. Dopo le prove del 1954, la splendida Fiat a turbina venne messa a riposo, il sogno di utilizzare questi motori nel campo automobillistico svaniva, rimane per fortuna questa splendida realizzazione.
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Homer |
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Marzo 28, 2003, 13:00:35 pm |
Staff, V12, 90145 posts |
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E' attualmente esposta al Museo dell'Automobile Carlo Biscaretti di Ruffia di Torino. 
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 28, 2003, 19:54:34 pm |
Utente standard, V12, 6163 posts |
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la turbina era progettata in collaborazione con la jessop& son ed è realizzata in una lega speciale. la potenza era di circa 300cv e il peso di 1100kg. in realtà il probblema maggiore per auto con questi motori è il ristretto numero di giri in cui la risposta è ottima, pertanto per affrontare una curva bisogna premere contemporaneamente freni e acceleratore. il risultato è che i componenti meccanici sono sottoposti a grandi sollecitazioni. anche una lotus che corse in formula 1 aveva il motore a turbina. « Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 19:55:36 pm da oscar »
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 31, 2003, 09:36:32 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Un disegno: 1) Radiatore olio. 2) Sospensione anteriore derivata 8v. 3) Pignone avviamento elettrico. 4) Due compressori centrifughi a due stadi di compressione 5) Camera di combustione 6) Albero di trasmissione turbina-riduttore 7) Albero trasmissione turbine primarie-compressori  Turbina motrice. 9) Batterie. 10) Telaio tubolare. 11) Serbatoio laterale. 12) Due pedali:gas e freni. 13) Scatola riduttore 14) Pignone riduzione 10:1 15) Entrata aria,condotta ai compressori 16) Ingranaggi riduzione. 17) Corona del ponte posteriore
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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