596 Visitatori + 0 Utenti = 596


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2165 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (75 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 04, 2011, 09:28:45 am
Utente standard, V12, 58081 posts
A torino le regalavano domenica mattina.... Grin

Scherzi a parte, complice Homer che ha scovato il porte aperte aprilia dietro casa mia, domenica mattina con Homer ed altro amico motociclista ci siamo recati alle Gru, dove il concessionario Beppe Moto dava la possibilità di provare la Dorsoduro 750 Factory, la 1200, la shiver e la Manha

Arriviamo e di moto ce ne sono parecchie....essendo (come richiesto) in anticipo di 20 minuti, e soprattutto i primi della giornata iniziamo a guardarle da vicino, sulla manha non mi esprimo perchè non avendo la leva della frizione per me è uno scooter (Grin), bella la shiver, anche se evidenzia una grossa incoerenza tra la coda molto personale e il frontale più anonimo del mondo....
La dorsoduro 1200 da fermo sembra bella grossa, ma molto curata, durante l'attesa guardando sensori e ruote foniche invito homer a provare l'abs, ma cappottarsi davanti al centro commerciale non è previsto...

Passiamo alla Factory, oggetto della mia prova, diciamo che si presenta molto bene con delle parti in carbonio grezzo che sicuramente fanno molto racing, bella la zona della coda con i due scarichi (seppur voluminosi) bello il gruppo ruota con i dischi a margherita e carino il ponte di comando con il contagiri analogico e un display in cui viene mostrata qualunque cosa…

Salgo  in sella, stretta e dura, discretamente alta e con buoni incavi sul serbatoio, sistemo gli specchietti,
giro la chiave, premo l’avviamento ed un rumore tipo scarico del water mi circonda…..
La prima sensazione è che ci sia un grosso filtro tra la manopola destra e la risposta del  motore, ma siamo fermi per cui non me ne preoccupo troppo, dentro la prima e si parte…

Siamo in colonna, una 15ina di moto, con 4 controllori uno in testa, uno in coda e due nel centro per evitare cazzate…. I primi metri fatti evidenziano una grande leggerezza del mezzo in movimento (che pesa pur sempre 180 kg forse più) buoni i freni e forcella bella dura, ci fermiamo al distributore e con Homer  constatiamo che sembra mancare tutto l’anteriore della moto (Grin)
Ripartiamo in rettilineo…due palle devastanti, cerco di fare un minimo di elastico per provare ad allungare le marce e sentire come va…ma è impossibile…cmq cambio secco e preciso ed ottima frizione idraulica
La risposta al comando del gas è abbastanza pronta ma non riesco ad aprire come vorrei, è agilissima comunque, si gira in un fazzoletto, facciamo un paio di curvoni dove cerco di piegare un p, ma andiamo a 40 all’ora….finalmente un minimo di spazio allungo seconda e terza fino a limitatore, spinge fino a 9500 poi mura….arriviamo in due rotonde molto ampie metto la terza cerco di fare elastico e finalmente faccio due pieghe a destra (il mio lato migliore Grin), minchia se piega!!!!!
Peccato dover subito mollare…..torniamo al punto di partenza e per mettere il cavalletto a momenti vado a terra, la posizione è infelice e bisogna essere un po’ allenati…

In definitiva credo che su un percorso misto sia assolutamente divertente e con due scarichi giusti potrebbe essere l’arma vandala per la città, ma costa un botto di soldi, ed alla fine alcune viti a vista nella zona blocchetto di accensione sono inguardabili, cosi come il blocchetto di destra…
Di fatto al primo colpo d’occhio sembra molto ben rifinita, ma poi soffermandosi sui particolari emergono alcune pecche….il motore ha molta coppia in basso ma poi in alto muore, probabilmente non sono entrato nell’ottica bicilindrico, ma diciamo che non strappa l’asfalto….

Alla fine della prova son salito sul mio cbr e sono andato a casa di fretta…tolto che alla prima curva mi stavo ammazzando perché pensavo di avere ancora il manubrio alto…..riflettevo sul fatto che la mia vecchietta di potenza simile (95cv la dorso duro, 110 la mia) alla fine da 3000 giri tira come quella….
Ho fatto bene a scrivere al termine della prova che comprerei un cbr 1000 Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 04, 2011, 10:13:39 am
Staff, V12, 89664 posts
ahahahha cmq dovevi provare la 1200...ha 11,5kgm di coppia!!! Cmq ho scoperto che ha l'acceleratore elettronico, non lo sapevo...adesso si spiega la risposta al gas... se poi cambi la mappatura anche la risposta cambia tantissimo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [TEST] Aprilia Dorsoduro 750 Factory   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 04, 2011, 10:21:57 am
Utente standard, V12, 58081 posts
la mia non aveva cambio mappatura solo una e accontentati Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 25 queries.