Opinione impianto

(1/5) > >>

Skippa:
Ho preso la macchina nuova e per chi non lo sapesse è una golf VI.

Stavo pensando... se non mi interessa la scena sonora, sarebbe lo stesso inutile amplificare sia il fronte anteriore che il posteriore piuttosto che fare un classico 2 vie più sub?
Perchè il sub quasi quasi lo volevo evitare, però mi spaventa un po' l'idea di fare due fronti per via dei costi raddoppiati.

Negli impianti di serie, con potenze basse, il fronte posteriore "riempie", però amplificando non so se l'effetto sia il medesimo.

alura:
Ma vuoi cambiare anche gli altoparlanti ?

Skippa:
Citato da: alura su Settembre 18, 2010, 21:09:03 pm

Ma vuoi cambiare anche gli altoparlanti ?


Si certamente, entrambi i fronti se li amplificassi tutti, viceversa soltanto il fronte anteriore. Per questo parlavo di costi doppi. Si tratterebbe di isonorizzare 4 porte, comprare 8 ap e fare filtri davanti e dietro... Ed è proprio il discorso dietro che mi sfugge un po'.

Ho pensato che nelle due porte dietro potrei:

- mettere due woofer che scendano tanto e che quindi fungano da sub in qualche modo. Però non ho proprio idea della fattibilità "acustica" della cosa e nel caso di occupanti dei posti dietro immagino che sia quasi impossibile ascoltare la musica (dietro rintronerebbero)
- mettere due coassiali che "riempiano", ma che consentano l'ascolto anche in caso di occupanti posteriori. Anche qui non ho idea di cosa venga e soprattutto un coassiale che tenga come un 2 vie separato credo sia un po' troppo complesso.
-fare un altro fronte come quello anteriore, facendo un filtro a posta per privilegiare il suono davanti. Soluzione forse migliore però i costi lievitano. In più con la radio ciofeca senza fader non so quanto sarebbe controllabile.
Non so... qualche cosniglio e/o opinione?

alura:
Secondo me devi prima stabilire un budget massimo e poi lavorarci. Anche perche' se non prendi una radio seria non ha proprio senso rifare tutto.

Io tre macchine le ho smontate da cima a fondo per rifare l'impianto. Poi si sono rotto le balle e mi sono accontentato di aggiungere un sub all'impianto di serie (e' già solo quello e' stata una bella rottura di palle ).

pasquale83:
concordo con Alura!

se non ti fissi un budget non puoi decidere cosa fare per ottenere "il meglio"
perchè a parlare, senza un budget, potresti farla diventare anche una discoteca


cmq il mio consiglio è quello di, prima di tutto, cambiare sorgente con una buona, che abbia magari gia le 3 PRE-OUT (F+R+SW)

e poi vedere come cambia il suono, se ancora non è sufficiente il livello ottenuto, perchè si vuole un buon livello, allora si passa ad un fronte anteriore più SW

io personalmente ho "isoltato" le casse del fronte posteriore con un'opzione dello stereo pionner, che da lapossibilità di filtrare il fronte post. scegliendo tra  3 "livelli" (80-160-250 Hz a 12db/ott) in modo da fargli emettere solo le basse frequenze (che sono poco caratterizzanti per quanto riguarda la scena sonora)

poi quando si portano passeggeri basta disattivare l'opzione per consentire anche a loro un ascolto "decente"

Navigazione

[0] Indice dei Posts

[#] Pagina successiva