262 Visitatori + 3 Utenti = 265

alura, Makke, mariner
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (21 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (1 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 24, 2010, 16:11:12 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
cercherò di essere il più oggettivo possibile...data la mia passione per quest'auto Grin...

iniziamo con il dire che la Grand Cherokee, nonostante il prefisso "Grand" non è poi
così mastodontica...anzi, metro alla mano, si rivela piùttosto compatta: lunghezza 4,61m,
larghezza 1,86m...in pratica è come un'audi Q5...
rispetto alle rivali dell'epoca (principalmente ML e X5) costava meno e offriva (nell'allestimento Limited),
una dotazione completa: interni in pelle, impianto audio infinity gold da 180w, cerchi in lega da 17"
gommati 235/65 r17, comandi radio al volante, cruise control, climatizzatore automatico bi-zona con
controllo della temperatura ad infrarossi (AZC), sedili con movimenti elettrici (quello guida con memoria
e discesa facilitata) e riscaldati, computer di bordo e stereo con lettore CD e casseta.
i motori al lancio erano, in italia il 3.1 TurboDiesel costruito dalla VM (poco potente e inaffidabile,
sostituito nel 2002 dal 2.7CRD mercedes), il 4.7 V8 power tech da 220 cv (il suo motore) e, di questo non
ne sono sicuro, il 4.0 6L da 190 cv.

dopo questa piccola premessa passiamo alla vettura specifica della "prova".

come specificato nel titolo l'auto in questione è il 4.7 V8 nell'allestimento overland. che si differenzia
dalla limeted per la presenza degli interni in misto pelle/scamosciato grigi, i vetri posteriori oscurati,
la presenza del tettuccio apribile e del caricatore CD, oltre che dei tappetini con ricamato il logo Overland.
il motore, che guadagna l'appellativo di H.O. (High Output) vede aumentare la sua potenza fino ai 265cv, 45 in più rispetto alla versione Power Tech standard.
Salendo a bordo si respira un'aria yankee, da americana...piacevoli le finiture ad effetto radica sul cruscotto e sui pannelli porta, molto bello il volante con la parte superiore della corona in vera radica e quella inferiore in pelle traforata, cha danno allo stesso tempo un effetto sportivo ma di classe.
comodi ma poco contenitivi i "tozzi" sedili ad effetto poltrona...che grazie ai numerosi movimenti elettroattuati permettono di trovare una posizione di guida corretta abbastanza velocemente...
Girata la chiave il banbinone sotto al cofano si mette emettendo un sound come solo un V8 sa fare...davvero esaltante...una volta portata la leva del cambio automatico in "D" siamo pronti al decollo.
il V8 a velocità urbane ronfa sornione sotto al cofano...fecendosi sentire molto delicatamente...
ma basta una decisa pressione dell'acceleratore (a cavo, n.d.r.) perchè il cambio esegua un kickdown e il V8 inizzi a strillare come un forzennato, raggiungendo velocità da ritiro patente in un attimo...
la sua "corsa" è limitata (elettronicamente) a 200km/h, mentre, dalle prove eseguite da riviste americaneè capace di  uno 0-60mph al di sotto dei 6 secondi...
tuttavia, non è certo un'auto con il quale fari spari al semaforo, ma credo che già lo si sia capito.
il cambio automatico ha un comportamento tipiacamente americano, dotato di 3 marce più due Overdrive (alla fine è come se fossero 5), ma si riesce a controllarlo facilmente variando la pressione sull'accelaratore...a differenza del NAG (mercedes) montato sul 2.7CRD che permette di scegliere quale marcia usare (dalla prima alla quarta) sul 5-45RFE si può scegliere solo di bloccare il cambio in prima e in seconda...in modo da sfruttare il freno motore nelle lunghe discese o di evitare numerose e dannose cambiate in salite ripide.
dato il tipo di macchina, non fa sentire la mancanza di un manuale, nonostante le cambiate non siano proprio veloci.
guidandolo su percorsi misti non da certo grandi soddisfazioni...complice l'elevato rollio, la tenuta di strada non entusiasmante e lo sterzo impreciso oltre  che pesante.
da tenere presente che stiamo parlando di un mezzo dotato si anteriormente che posteriormente di ponti rigidi...
soluzione non proprio stradale ed forse questo che penalizza maggiormente su strada la Grand Cherokee dalle sue concorrenti, mentre in fuori strada è una particolarità che ne fa, con qualche modifica, un fuoristrada vero...differenziandola dai banali SUV.
anche i freni non offrono un ottimo FeedBack...il pedale è pesante e da' l'impressione che l'auto non freni...intendiamoci, se si preme con forza l'auto inchioda...è solo una senzazione.
la situazione dovrebbe esse comunque migliorata mediante l'utilizzo delle pinze Akebono, migliori delle Teves istallate sul mio esemplare del 2002.
che tra l'altro tendono, con il tempo ed un uso "scorretto" a rovinare i dischi e a bloccarsi.
l'auto è dotata della trasmissione integrale con ridotte denominata "QuadraDrive" che, in condizioni normali ditribuisce la coppia al 90% sull'asse posteriore e al 10% su quello anteriore...che puù variare fino al 50% su ogni asse in automatico, quando viene rilevato uno slittamento.
vi è inoltre la possibilità, mediante leva affiancata a quella del cambio automatico di bloccare la ripartizione al 50%  per asse, bloccando anche i differenziali e inserendo le ridotte, rendendo di fatto l'auto inarrestabile.
purtroppo, venendo alle note dolenti, l'auto è afflitta da difetti congeniti, quali la breve durata del radiatore e la rottura dell'impianto di riscaldamento/climatizzazione...
trlasciata la, a mio parere, splendida linea della carrozzeria, a meno che non siate dei culturi della manutenzione fai-da-te o appassionati di fuori strada, vi sconsiglio l'acquisto:
puntate piùttosto su Mercedes ML e BMW X5 coeve...molto più stradali e affidabili...



XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 24, 2010, 18:15:52 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
I miei 4 cent:

Io ho avuto gia' 2 Grand Cherokee del "nuovo corso"
la prima del 2006 Limited con il 5.7 Hemi V8 da 357cv
sostituita da una Laredo 3.7 V6 da 210cv

Non ho fatto molti km ne con una ne con l'altra (30mila con la limited e 28 mila con la Laredo)
quindi non ho avuto alcun problema di affidabilita'.

E' chiaro che il V8 e' estrememente potente e sfruttabiel  Grin ma anche assetato (5.5km/l misto)  Shocked ed il V6 solo leggermente meno (6.5 km/l)  Cool

unica lamentela e' data dalla morbidezza delle sospensioni, con l'auto che patisce lo sconnesso autostradale ad alte velocita' saltellando (es viadotti) ma del resto e' una vera fuoristrada davvero inarrestabile. Anche in 60 cm di neve con gli pneumatici all-season non ho mai avuto problemi di motricita'
Ah, inoltre il 3.7 e' un po' fiacco....un po' tanto...  Roll Eyes

Proprio oggi andro' a prenotare la GC my2011, Laredo 4x4 con il nuovo 3.6 VVT da 290cv con x-package (pelle, nav e tetto apribile), leasing da 12k miglia all'anno 39 rate da $521 al mese.  Cool Totale costo $20k in tre anni. Considerando che il costo dell'auto e' di 40k un 50% di svalutazione in 3 anni corrisponderebbe al costo del leasing
Del resto... devo dire e' quanto ci avevo rimesso di svalutazione sulla 147 di 24 mesi ......
« Ultima modifica: Agosto 24, 2010, 18:17:56 pm da Mister Sandman »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 24, 2010, 18:30:31 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
auguri per il WK2...è veramente bella...poi quella linea che ricorda il WJ mi fa impazzire...

il nuovo V6 dovrebbe essere veramente un bell'oggettino...
se quando ti arriva, potessi farne un piccola recensione te ne sarei grato...in quanto è l'unica sostituta che prenderei in considerazione per il mio WJ...

p.s. con il 4.7 faccio i 5 in citta, 7 sul misto e sono riuscito a portarla a 10 in autostrada (a 120 con il cruise control Grin)

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 24, 2010, 18:37:08 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
auguri per il WK2...è veramente bella...poi quella linea che ricorda il WJ mi fa impazzire...

il nuovo V6 dovrebbe essere veramente un bell'oggettino...
se quando ti arriva, potessi farne un piccola recensione te ne sarei grato...in quanto è l'unica sostituta che prenderei in considerazione per il mio WJ...

p.s. con il 4.7 faccio i 5 in citta, 7 sul misto e sono riuscito a portarla a 10 in autostrada (a 120 con il cruise control Grin)

mi spiace solo non potermi permetter il limited con le nuove sospensioni pneumatiche... del resto per l'utilizzo che ne fa mia moglie e' piu' che sufficiente la Laredo

Ti faro' sapere!  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2010, 22:03:35 pm
Staff, V12, 89613 posts
Bella la nuova Grand Cherokee...ma è già in consegna? potrei trovarla all'autonoleggio?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 25, 2010, 00:28:24 am
Utente standard, V12, 2135 posts
in america dovrebbe già essere disponibile, mentre quì in italia arriverà nel 2011...

e si ritornerà alle origini (che culo Grin): motore V6 turbodiesel prodotto da VM...speriamo almeno che la collaborazione con Mercedes sia servita a qualcosa...

in ogni modo, io punterei sul 3.7 a GPL, o potendo sul 5.7 HEMI...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghers
Dicembre 01, 2010, 23:40:15 pm
Utente standard, Monocilindrico, 10 posts
ciao ho appena preso un grand cherokee4.7 v 8 del 2002 e siccome non lo conosco avrei bisogno di aiuto...la temperatura è normale sia sui 100 gradi?Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 02, 2010, 10:20:46 am
Utente standard, V12, 1739 posts
So che è il solito intervento da tarro... ma con 265 cv 0-100 in 6 sec. mi pare un po' troppo strano.
In virtù del fatto che quel tempo lo fa una Cayman... che penso pesi ben meno e abbia un cambio un po' più rapido!  Grin

Poi per fortuna chissenestrafrega della cosa... Devo dire che un gippone americano V8 mi ha sempre un po' intrippato... peccato che non saprei davvero cosa farmene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 02, 2010, 12:08:05 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
a meno che non siate dei culturi della manutenzione fai-da-te o appassionati di fuori strada, vi sconsiglio l'acquisto:
puntate piùttosto su Mercedes ML e BMW X5 coeve...molto più stradali e affidabili...

Questa non posso quotartela.

Da quel che si legge in giro e da quelli che conosco che le hanno, sia ML che X5 sono di un'inaffidabilità estrema.

Le ML hanno tante di quelle rogne elettroniche (a motore e cambio) che metà basta e sono piu' sul carro attrezzi che altro, mentre le X5 hanno un cambio automatico che si rompe un giorno si e uno no (oltre ad altre rogne). La gente le cambia per la disperazione. Succede lo stesso con i G.C., ma solo per le versioni a gasolio (guarda caso con meccanica di derivazione Mercedes  Roll Eyes). Quelli a benzina sono molto piu' affidabili.

Tra l'altro il costo dei ricambi per le suddette auto e' di molto, anzi di moltissimo, superiore a quelli del G. C. (specie se acquistati in USA).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Dicembre 02, 2010, 13:25:41 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Questa non posso quotartela.

Da quel che si legge in giro e da quelli che conosco che le hanno, sia ML che X5 sono di un'inaffidabilità estrema.

Le ML hanno tante di quelle rogne elettroniche (a motore e cambio) che metà basta e sono piu' sul carro attrezzi che altro, mentre le X5 hanno un cambio automatico che si rompe un giorno si e uno no (oltre ad altre rogne). La gente le cambia per la disperazione. Succede lo stesso con i G.C., ma solo per le versioni a gasolio (guarda caso con meccanica di derivazione Mercedes  Roll Eyes). Quelli a benzina sono molto piu' affidabili.

Tra l'altro il costo dei ricambi per le suddette auto e' di molto, anzi di moltissimo, superiore a quelli del G. C. (specie se acquistati in USA).

le ML e x5 però sono disponibili anche manuali!
sinceramente, dell'ML non ho letto niente in giro di particolarmente negativo, a parte che sul 400CDI...
i 270 e 320 CDI avevano i problemi comuni a tutte le MB di pari motore.
parlo comunque delle coeve ML W163 e X5 E53.
in particolar modo, comunque, mi riferivo agli accessori che si rompono tipicamente nel WJ, quale:
alzavetro
gruppo clima bi-zona (compreso driver ventola e scambiatore di calore)
sedili riscaldati
...e al fatto che in pochi sanno mettere le mani su questi mezzi...e quindi, chi fa da se per tre Grin

diciamo che nella mia ottica, la Grand Cherokee è più da "armeggione" che si fa la manutenzione in casa, mentre X5 e ML
sono più da tipo distinto che le porta in assistenza e buona notte.  Grin
è un po' contorta come cosa...ma non ci posso fare niente, mi da di auto grefana e " 'gnorante"...ed è per quello che mi piace Cheesy

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Dicembre 02, 2010, 15:38:24 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
diciamo che nella mia ottica, la Grand Cherokee è più da "armeggione" che si fa la manutenzione in casa

direi ERA... la my2011 e' un'auto molto piu' sofisticata....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Dicembre 02, 2010, 18:47:44 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
direi ERA... la my2011 e' un'auto molto piu' sofisticata....

vero Wink
parlavo per gli ZJ e WJ...già dal WK si era raffinata...il WK2 è a tutti gli effetti un ML (quello che ancora deve uscire) ma mantiene quel fascino da Jeep...secondo me, la più bella del suo segmento.

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Dicembre 02, 2010, 19:21:37 pm
Utente standard, V12, 4636 posts
molto piu' stabile della precedente, una guidabilita' ai livelli di MB sicuramente (X5 molto piu' precisa e stradale, oserei dire sportiveggiante)
La GC my2011 ha molto meno rollio in curva, ma assorbe ugualmente bene le asperita'. il motore, pur essendo piu' potente del precedente 6 cilindri, non mi ha entusiasmato piu' di tanto, nel senso che e' il minimo per questo peso. migliore sicuramente piu' del suo predecessore. consumi siamo a 14.6 lt/100 km misto
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 03, 2010, 15:45:54 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8 H.O. Overland   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Dicembre 03, 2010, 16:18:13 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
e chi si scontenna?Huh Huh

comunque si, è normale! Wink
in coda arriva anche a 105°...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.