782 Visitatori + 4 Utenti = 786

Walt, DoguiPlus, alura, baranzo
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (166 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Laquais sabato 24 luglio....
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 16, 2010, 16:11:15 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 16, 2010, 16:14:48 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 17, 2010, 07:20:08 am
Staff, V12, 89664 posts
Qualche commento a bocce ferme... confermo quello che dice Losna, la pista è sicuramente una delle più divertenti su cui sono stato...non è Imola certo, ma fra i circuiti "corti" è sicuramente quella più impegnativa. Il tratto nuovo fa molto effetto "Nurburgring", c'è la destra in discesa dopo la prima salita che già con la mia macchina costringe a giocare coi trasferimenti di carico per non perdere stabilità (contando che si mette la quarta verso la fine della curva, quindi si è oltre i 130km/h). Il tratto misto è divertente e ci son un paio di frenate con la macchina già in appoggio che senza l'ABS costringono a lavorare parecchio di sterzo per non trovarsi col culo che ti passa di fianco. La seconda curva nuova è una parabolica da fare in terza, l'ingresso ricorda vagamente Schwedenkreuz (ovviamente all'incontrario, la curva qui è a destra) perchè la staccata è in lieve discesa e poi si sale a dx con la curva compensata (vabbè, molto vagamente...qui si è sotto i 100 mentre al Ring si è ben oltre i 200!) e poi verso la cima della salita bisogna rilasciare il gas per cercare la corda sacrificando l'uscita per trovarsi in traiettoria per la successiva sinistra stretta, in cui si pizzica il cordolo interno e poi si fa scorrere verso l'esterno... le 2 curve che immettono sul breve rettilineo davanti alla casetta dell'accoglienza sono tremende. La prima cambia raggio 2 volte e bisogna aspettare tantissimo ad aprire per non trovarsi verso l'esterno, l'altra invece è proprio bastarda perchè porta fuori...dopo la mia uscita nella ghiaia del video (mamma mia che rischio, dal vivo non sembrava così vicino il rail) ci ho messo un po' per rimettere giù il piede in quel tratto... Alla fine anticipando parecchio l'ingresso e prendendo il cordolo interno si riesce a uscire meglio e già pronti per affrontare in terza piena la destra che immette sul rettilineo...anche questa è molto meno facile di quel che sembra perchè già con la mia macchina farla in pieno porta a un sottosterzo notevole che fa tremare la gamba destra... figuriamoci con auto più potenti! In fondo al rettilineo (che tanto rettilineo non è) c'è la velocissima piega a sinistra che immette sulla staccata del tornantino che purtroppo è molto molto sconnessa e mi scompone tantissimo la macchina.
Ho poi fatto qualche giro a fianco di Losna sulla Swift e ho capito perchè va così forte... la macchina subisce qualsiasi maltrattamento senza scomporsi mai, e il debito di cavalli consente di fare parecchi tratti in pieno... alla fine la differenza la si fa solo nella prima salita dove servono i cavalli e poi sul rettilineo... cmq credo che con una Elise quella pista sia assolutamente orgasmatica, mentre capisco perchè non ci siano auto particolarmente potenti... tant'è che le due 911 che giravano alla fine nel tratto misto non ci staccavano più di tanto...

Ah dimenticavo...quanto alla sicurezza... la pista è larga come Varano nel tratto misto e più larga nel rettilineo e in quello nuovo. Il rail spaventa solo nella curvona che immette nel rettilineo (ma li uscire è pressochè impossibile, basta alleggerire il gas per star dentro) e dove ho rischiato io

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 22, 2010, 11:48:02 am
Utente standard, V12, 21350 posts
CHE MERAVIGLIA QUESTA PISTA!!!!

Vi risparmierò i video, in quanto, con ben due telecamere, non sono riuscito a farne uno guardabile...  la mia telecamera ha qualche problema, perchè si spegne dopo poco tempo (da mezzo minuto a dieci, e l'unica volta che è stata accesa per dieci minuti di fila è stato al primo turno, quindi giravo pianino...),  l'altra, la GoPro, non ha alcun problema (ho imparato stamattina ad usarla), ma siccome sabato IO non la sapevo usare, l'ho affidata ad un operatore specializzato quotatissimo.  Il quale è riuscito a scattarsi una serie di autoscatti incredibili attraverso il mio parabrezza.   Probabilmente, per vendicarmi, ne posterò un paio...  Grin Grin Grin

Vabbè, son tutti in vacanza, quindi mi prendo il mio tempo.

Parto da casa venerdì intorno alle tre, con mia moglie che brontola (ufficialmente con mia figlia, ma sotto sotto...  Grin).
Mi trovo con Giorgio a Bruere, e ci avviamo al Frejus, che è una palla immane (13 km circa a 70/ora, distanza di sicurezza per me astronomica di 150 m, avvisi luminosi se sgarri sia di velocità che di distanza....  si sta sotto per più di un quarto d'ora, ed è veramente una palla).

Arriviamo nei pressi della pista, ed il vecchio albergo dove eravamo già stati in passato è bruciato Roll Eyes
Dalla strada si vedono le modifiche alla pista, che si "arrampicano" sulla collina.
Troviamo un albergo in un paesino a 10 km (Champier, dove si trova la pista, è poco più di una frazione), e prendiamo la camera.

Perle di Laquais 1
Giorgio, in perfetto francese, chiede una "camera per due"
La receptionst chiede "letto matrimoniale o due letti?"
MAVAFFANCULO ZOCCOLA!!! Grin Grin Grin

Scarichiamo e andiamo a far benzina alla swift ed alle taniche.
Poi, vista l'ora, decidiamo di montare subito le semislick, in modo da non doverlo fare il giorno dopo in pista.

Mentre facciamo il cambio alla mia, racconto a Giorgio la

Perla di Laquais 2
"l'altro giorno, quando sono andato dal gommista perchè volevo rodare le semislick, ho marcato le gomme da strada con il gesso.
Quando sono tornato a rimontarle, avevo due gomme marcate AS......"

Finita la mia auto, passiamo alla Clio.  Giorgio sta cambiando le ruote da un lato, io dall'altro inizio a smollare i dadi e poi

Perla di Laquais 3
comincio a togliere anche i dadi, con il crick che è dall'ALTRA PARTE dell'auto...  Roll Eyes  vabbè, non sarebbe successo niente, visto che ha le colonnette...

Doccia e ricerca di mangiatoia, visto che il ristorante dell'albergo ha prezzi improponibli.
Il paese (Cote Saint Quelchose) ha una popolazione prevalentemente molto abbronzata, ed i ristoranti vanno di conseguenza: Kebab, Maroquin, un altro etnico.  Finalmente troviamo Le Castel Sard, dove ci cibiamo decorosamente..
Andando via ci chiedono se siamo lì per il festival musicale ( Huh Huh Huh), ed io rispondo

Perla di Laquais 4
"non, nù allòn a la pist de Laquà!"  Laquà però si dovrebbe dire Lakè, e quindi tocca a Giorgio spiegare.

Si va a nanna, ed ometto la descrizione del concerto di fiati a quattro voci....  Doverosa però la citazione della fantasmagoricamente tecnologica abat-jour con accensione tattile.  Ci gioco un po', nonostante le lamentele di Giorgio.

Al mattino raggiungiamo finalmente la pista (lungo il tragitto Giorgio roda le gomme di destra attorno ad una rotonda, ed io mi aspetto che poi la prenda in controsenso per rodare anche quelle di sinistra), paghiamo (150 euro per la giornata, 2 ore e mezza al mattino, 3 ore e mezza al pomeriggio, suddivise in due turni, ogni venti minuti, molto meno cara delle molto meno belle Varano e Franciacorta).

Il paddock non è affollatissimo: 5 x 500 abarth, 1 Punto Abarth, varie Saxò, 106, 205, una Clio 2.0, una Monoposto del 1970, una sport prototipo, una Focus Rs, una Audi S3, un paio di Porsche.  Al pomeriggio si aggiungeranno anche una Venturi 400 Trophy ed una Mustang Gt 500 Shelby, entrambe guidate da cani, ed una elise/exige.

La pista è veramente bella, già era carina quando ci eravamo stati con le monoposto, ma le due "aggiunte" sulla collina la rendono veramente godibile, soprattutto se non si hanno cavalli a bizzeffe.   Ottima per la swift, che patisce le chicane lente, ed infatti qui a Laquais la Clio di Giorgio mi ha rifilato credo un secondo e mezzo, anzichè due, e direi tutto sul dritto.  Avere auto più veloci non credo serva a molto: si possono esprimere solo sul dritto, per il resto si è sempre in appoggio, o si passa da un appoggio all'altro, e quindi anche le piccole permettono di togliersi qualche soddisfazione.
E' una pista poco più lunga di Varano o di Castrezzato (3 km, si gira in 1.30", quindi anche leggermente più veloce).  Si usa la seconda solo in due punti, e non ci sono chicane lente (le esse si fanno tutte di terza).   Non ci sono rettilinei tranne quello principale, e quindi non si può tirare il fiato un attimo, se non appunto sul dritto, una volta a giro.   

Un solo rettilineo, quello di box, con una esse veloce sconnessa (io la facevo in pieno, senza problemi, ma Giorgio, più veloce e con sospensioni più dure, qualche problemino l'aveva, inoltre davanti a me una 500 Abarth s'è fatta una bella intraversata), subito dopo la quale io raggiungo i 150/ora, Giorgio credo i 165, e si arriva all'unica staccata seria di tutta la pista (che quindi non sollecita i freni, e l'ho notato dalle condizioni di pastiglie e dischi a fine giornata).   E' una staccata su fondo sconnesso, per un tornantino a destra in salita da seconda.   Si può sorpassare in staccata, ed un paio di volte sono arrivato lungo (senza andare in ghiaia).  Poi inizia un pezzo da mininurbungring: salita con esse sinistra-destra da fare in accelerazione, terza, poi curva a destra in scollinamento molto bella, dopo la quale si mette la quarta per arrivare ad una staccatina su curva a sinistra da terza. 
Ecco, questo era il pezzo che mi piaceva di più (e dove non so quanti riuscissero ad essere così veloci Grin): Si tratta della citata sinistra, poi destra-sinistra-sinistra, staccata con l'auto in pieno appoggio, tornantino sinistro da seconda.  Fino al tornantino la swift è veramente magnifica, danza di qua e di là, cambiando appoggio più volte e scivolando sulle quattro ruote..  Grin Grin Grin.   Dopo il tornantino esse in accelerazione di terza, staccatina di nuovo in curva, e poi curvone di difficile interpretazione: quasi 180 gradi, la prima metà in salita e le seconda in discesa a chiudere, con possibilità di scegliere traiettorie diverse.  Poi sinistra al fondo della discesa, ed inizia il pezzo probabilmente più tecnico e difficile (lo era anche con le monoposto): altra sinistra in salita, e poi due destre, la prima in scollinamento, la seconda in discesa, dove è indispensabile fare la traiettoria giusta, atrimenti si perde molto tempo o si rischia l'uscita (o si esce direttamente, vero Giorgio? Grin), quindi ancora destra da fare in terza piena per tornare sul rettilineo.  BelloBelloBello!

Quanto all'ambiente, due soli "commissari": uno ad ingresso pista, ma in realtà FUORI dalla pista, l'altro all'uscita, dava "un giro a fine turno" e bandiera a scacchi.    Atteggiamento amichevole, anche nelle minacce a Giorgio Grin.    In paddock anche, atteggiamento molto easy (cit. Dogui), si chiacchiera (beh, chi sa il francese).  In pista direi grande correttezza: tutte le volte che sono arrivato sotto a qualcuno, mi hanno sempre lasciato passare, anche in staccata o in percorrenza di curva.   Da antologia alcuni giri nel pomeriggio...  una 205 era uscita dove sa Giorgio, quindi bandiera gialla in quel punto, ma ci pemettevano di girare comunque.  Ho raggiunto tre auto davanti a me, ed abbiamo fatto, per 5/6 giri, un bel trenino compatto tiratissimo,  rallentando doverosamente in corrispondenza della bandiera, e poi di nuovo giù tutto...  Grin Grin Grin

Ad un'ora dalla chiusura pista, ormai stanchi (e con più di 200 km di pista sulle gomme e sulla schiena), decidiamo di rimontare le gomme stradali e con calma ripartire.

Perla di Laquais 5
Due delle mie stradali sono egualmente marcate AS Grin Grin Grin Grin Grin

Si riparte, e dopo poco inizia il diluvio.   In autostrada si fa fatica a tenere il limite dei 110: la nube d'acqua è veramente notevole.  Poi panino, Frejus, altro panino e saluti.  Arrivo a casa alle 10 meno un quarto, in tempo per beccarmi il prevedibile culo, che invece incredibilmente scampo...  Grin Grin Grin

Assolutamente da rifare.  Per me sono 330 km da casa (poco più che per Varano o Castrezzato), ma la pista è veramente su un altro livello.   Un po' più distante per i lombardi e gli emiliani (che sono troppo ben abituati), ma vale certamente la pena.

Best lap: 1.39"63/100



adesso capisco perchè insistevi perchè venissi pure io,senza il gommista ufficiale sei perso...ahahahahha
sembra divertente e tecnica come pista,anche se ad occhio inadatta alla coupè,che non può sfogarsi sui dritti e deve patire lunghi appoggi trita gomme.  Grin


p.s. veder la swift che supera la 205 rallye,mi ha fatto incazzare. Tongue
« Ultima modifica: Agosto 22, 2010, 11:53:44 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 24, 2010, 11:53:38 am
Staff, V12, 32956 posts
mamma mia che figata......quella pista mi è rimasta dentro, bellissima già quando siamo andati tanti anni fa a fare i corsi.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2010, 12:22:15 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2010, 12:25:02 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2010, 13:08:11 pm
Staff, V12, 89664 posts
Prima non c'e' niente...e cmq saro' in vacanza!
X dopo balocco,se avanzo la macchina ci sono!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Laquais sabato 24 luglio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2010, 13:50:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 30 queries.