785 Visitatori + 2 Utenti = 787

TonyH, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6056 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Brake by Wire Brembo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Brake by Wire Brembo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Marzo 06, 2003, 16:02:31 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Brembo e Skf hanno portato a termine la realizazione, progettata nel 2000, del nuovo e rivoluzionario sistema frenante denominato ?Brake by Wire? destinato al mercato dei veicoli ad alte prestazioni. Le competenze di SKF, specialista in cuscinetti, attuatori lineari, tecnologia per sensori integrati, guarnizioni e attuatori ad alta densità di potenza per applicazioni ?Drive by Wire?, si sono unite a quelle della Brembo, leader riconosciuto a livello mondiale in sitemi frenanti ad alte prestazioni, montati sulla maggior parte delle vetture di classe superiore. Il risultato è un sistema di frenata assolutamente innovativo, concepito a partire da un approccio tecnico completamente diverso. Fino ad ora il sistema frenante degli autoveicoli era idraulico: la pressione sul pedale del freno viene normalmente trasmessa a ciascuno dei dischi freno attraverso un liquido. L?attrito tra il disco freno e le pastiglie crea energia termica, che converte l?energia cinetica e riduce la velocità del veicolo. Con ?Brake by Wire? invece la pressione sul pedale del freno genera un segnale elettrico modulato che agisce su attuatori elettromeccanici collocati nel freno di ogni ruota. Questo comporta moltissimi vantaggi in termini di performance, sicurezza e comfort. Le vibrazioni in fase di frenata sono ridotte; freno di servizio e di stazionamento, risposta e durata risultano migliorate, così come il controllo delle ruote, individuale, e la stabilità del veicolo. Il sistema elettromeccanico ?Brake by Wire? risulta poi più facile da montare e sostituire rispetto ad un sistema frenante idraulico o pneumatico, e, avendo eliminato il liquido del freno, l?impatto ambientale in fase di smaltimento è fortemente ridotto. Il Brake by Wire prevede anche l?utilizzo dei dischi in Materiale Composito in Carbonio CCM della Brembo, frutto di un importante progetto di ricerca e di sviluppo, che equipaggeranno presto la maggior parte delle auto italiane e straniere di alta gamma. Merito del team di ricercatori Brembo è stato innanzitutto superare il grosso scoglio dei tempi di fabbricazione di questo materiale, utilizzato solitamente per applicazioni nel campo aerospaziale, che è stato ridotto da alcuni mesi a pochi giorni. Il CCM offre numerosi vantaggi rispetto ai dischi tradizionali: alta durezza, bassa usura, peso ridotto, alta efficienza di frenata e alta stabilità termica. I test condotti negli ultimi tre anni hanno confermato la validità dell?approccio di Brembo Brake System Engineering.

Mauring, dimmi che sei contento!  Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Brake by Wire Brembo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 06, 2003, 17:06:50 pm
Global Moderator, V12, 27538 posts
eccezionale. certo che un simile sistema deve garantire un'affidabilità del 100%, immaginiamo una panne elettrica, come ti fermi?

a parte questo problema, immagino che il pedale del freno dovrà essere "frenato" in modo da dare la sensazione di sforzo frenante, anche se questo è il minore dei problemi.

bep colpo comunque sti bergamanschi  Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Brake by Wire Brembo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Marzo 06, 2003, 17:12:03 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
uh?

scusa ma non ci ho capito un'accidente di niente

in pratica quando premi il pedale non fai piu' pressione sul liquido che a sua volta fa pressione sulle pinze?

schiacci il pedale, mandi un segnale alla centralina, la quale aziona un dispositivo che chiude le pastiglie?

e' cosi'?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Brake by Wire Brembo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Marzo 06, 2003, 17:50:38 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Si, Cizu, è proprio così, l'impianto idraulico verrà eliminato. L' "invenzione" non troverà applicazione subito, il mio profe di Automatica dice che verranno adottati fra qualche anno, e comunque prima del 2008 verranno sempre affiancati dal "vecchio sistema idraulico" proprio per avere una sicurezza in piu' in caso di panne elettrica. Altra cosa importante è che con questo sistema l'ESP sarà meglio gestito e con tempi di risposta piu' brevi.

Ehhh.... chei de Berghem...   Grin Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Brake by Wire Brembo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 07, 2003, 12:03:22 pm
Visitatore, , posts
Brake by Wire ?

Un'altra ragione per non vendere mai le mie auto.
Aho', non so voi, ma io ci tengo a fermarmi....... Tongue Tongue

Un conto e' quando parcheggi vicino ad una trasmittente e non ti si apre piu' la macchina o non parte, un altro e' quando non si chiudono le pinze dei freni!  Shocked Shocked

Mi viene in mente la scena di Fantozzi alla gara ciclistica aziendale, che stranamente sorpassava tutti in discesa:

"Fantozzi, che fa ? Va in fuga ?"

"NOOOO, FRENI ROTTIIIIIIIIIIII.........."
Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 24 queries.