199 Visitatori + 0 Utenti = 199


 auto per la figlia
 Mondo Auto (80 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (89 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (632 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 27 Vai Giù Stampa
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 16, 2010, 19:18:36 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
i rapporti lunghi sono per la guida economica mi par chiaro

credo sia una necessità diversa... se metti il cambio corto, tipo benzina, a 4000/4500 giri sei a meno di 150...


La mia polo ai 130 frulla oltre i 4100 giri...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 16, 2010, 19:20:26 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe?
oh... io mi sono fermato all'esame di macchine e sistemi energetici e sapevo che il rendimento migliore si ha al regime di coppia.
ed infatti la colt che in 5a è a 4000 giri a 120 Shocked consuma molto meno della clio che ha la 5a da tipo 200 Shocked.

il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore

ovvero la coppia massima non è solo per quel tot  di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale

bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Aprile 16, 2010, 19:22:54 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
quoto e sottoscrivo...

L'uso minore del cambio nel diesel è limitato solo a certi ristrettissimi ambiti dove, in generale, sarebbe meglio un automatico...

Per il pubblico normale, invece, l'arrapamento da diesel si ha quando nel traffico schiacci e hai quel sobbalzo dovuto alla coppia nei 2 metri che ti separano dalla vettura anteriore... si sentono "sportivi"... con una vettura a benzina, invece, siccome nel traffico ti puoi consentire una marcia più alta, senza che ti muoia sotto le mani, oppure senza che inizi a seghettare, oppure senza che inizi a tirarti in avanti,  non puoi avere lo stesso effetto...

Per il resto, effettivamente, a certe andature (intermedie) autostradali sei circa nel range del regime di coppia e quindi usi un po'meno il cambio... ma in tante altre situaizoni (città, prevalentemente è assolutamente meno comodo)



Ricordo ancora quella 166

Morta, vibrante e rumorosa ai bassissimi regimi, poi si fiondava di botto in avanti senza progressione nei successivi 1000-1500 giri per poi morire in alto con il tipico roboante RRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Il cambio lo usavo eccome.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 16, 2010, 19:24:42 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
mai guidata una 166... ma tutte le altre fanno esattamente uguale... una roba devastante... provate a farvi la costiera amalfitana una domenica di maggio... il 1° maggio... per esempio... un'esperienza che non dimenticherò mai più...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 16, 2010, 19:31:03 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Aprile 16, 2010, 19:33:46 pm
Utente standard, V12, 6206 posts
il regime di coppia massima varia come giri per ogni curva di coppia parametrizzata su una certa percentuale di acceleratore

ovvero la coppia massima non è solo per quel tot  di giri che vedi sulla curva che ti da il costruttore ...lui ti da solo quellla al 100% di pedale

bisognerebbe vedere le aree isoconsumo del motore...vero tony manero?
bè ma dalla curva con immissione massima le altre non sono parallele? o dico una cazzata Huh cmq magari mi riguardo gli appunti prima o poi ma tanto sinceramente io non penso a queste cose quando guido. so solo che:

clio 60cv per 950kg con marce lunghe beve come un irlandese sempre.

colt 75cv su 1000kg gira sempre tra i 3000 e i 5500 giri consuma molto poco.

golf 102cv 1.6 con 1100kg andando a velocità da bradipo morto consuma il giusto ma appena si accelera inizia a bere più dell'ubriacone del villagio di un paese irlandese.

clio 100cv turbo va come la golf consumando sensibilmente meno.

focus 110cv TD va leggermente meno di clio e golf (la differenza con la golf fino ai 130-140 è molto piccola) ma consuma quasi la metà e comunque deve accelerare un 250kg in più.

poi che col diesel si debba cambiare più spesso è ovvio dato che praticamente gira tra 1500 e 4500 giri, che scoperta.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2010, 21:35:40 pm
Utente standard, V12, 47796 posts
Sa...visto che io solo IO mi sbatto a trovare dati a supporto della mia tesi (gli altri stanno a scaldare a metano la poltrona)....eccovi un bel motorino diesel aspirato:

http://www.lombardinigroup.it/it_IT/lombardini-products/liquid-cooled-diesel-engines/ldw-1404

4L 1372cm3

Coppia massima 84Nm a 2000 giri.

A 1600 giri ha circa 77 Nm



Il 1370 FIRE 8v ha 114Nm a 3000 giri, e a 1600 giri siamo a quasi 90Nm



Come la mettiamo? frazionamento identico, cilindrata identica, coppia massima e a basso regime molto differente.

Adesso inizierete a dire che non è vero, che l'esperienza, che il cugino, che il nipote, lo zio...avete le papille gustative interrotte e siete rimasti chiusi nell'autolavaggio.


Ostia, ma sarebbe un confronto accettabile ?  Grin Grin Grin Grin

Si parla di motori automobilistici, non di rutti adatti a lavorare 24 ore al giorno per 50 anni senza manutenzione, dotati di potenza specifica penosa e conseguente coppia !

C'ha 30 cavalli !!!  Tongue

Hai letto le applicazioni di quel cesso di motore ?

Carro raccoglifrutta | Motoagricola | Motofalce | Motozappa | Rasaerba | Trattore 4x4 | Betoniera | Dumper | Mini dumper | Mini escavatore | Motocompressore | Piastra vibrante | Taglia asfalto | Generatore | Gruppo frigo | Motosaldatrice | Motoscopa | Piattaforma aerea |

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Ma prendiamo almeno il 1500cc della saxo/micra che di cavalli ne fa 60.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 21:40:08 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 16, 2010, 21:41:24 pm
Staff, V12, 28923 posts
Vuoi il 1500 della Saxo?
Postalo, mica ti fermo.

Francamente sono stufo di combattere contro il sesso degli angeli. Se ritenete quello che dico sbagliato postate la correzione, non fuffa.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2010, 21:47:36 pm
Utente standard, V12, 47796 posts
che poi tra l'altro perchè si dovrebbe consumare meno con le marce lunghe?

Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti.
Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 17, 2010, 01:50:46 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Perche' il motore gira meno e quindi meno energia va dispersa in attriti.
Anche se il rendimento e' minore, i minori attriti compensano e, anzi, sono convenienti.

nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 17, 2010, 02:38:19 am
Utente standard, V12, 10074 posts
24 pagine Shocked ... che mi sto perdendo?
di che si parla? mi fate un sunto?! Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 17, 2010, 11:56:58 am
Utente standard, V12, 8195 posts
nei benzina anche per via delle perdite di carico a farfalla parzializzata!col rapporto lungo a pari velocità la farfalla è più aperta e quindi strozza meno i flussi!


nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Aprile 17, 2010, 12:03:59 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
nel vocabolario del vata "diesel" e' una marca di abbigliamento e basta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 17, 2010, 12:20:19 pm
Utente standard, V12, 21351 posts

nel diesel non c' è la farfallaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... Wink

questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sta tornando la turbomania (benzina)....anche in Europa?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 17, 2010, 13:49:02 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
non penso di aver bisogno di qualcuno che mi faccia notare queste cosette. se leggi c'è scritto nel benzina... Wink

questo è uno dei maggiori vantaggi del diesel a gas parzializzato,non ha perdite di carico e funziona a miscela magra...un diesel tenuto a cannone consuma pochissimo in meno rispetto a un benzina,ma a velocità costante il divario è molto evidente.

ah sembrava avevi detto un altra cosa Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 27 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.188 secondi con 34 queries.