549 Visitatori + 1 Utente = 550

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  VVA Fiat
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 28, 2003, 10:12:18 am
Visitatore, , posts
Questo dispositivo, se non ho capito male, dovrebbe funzionare un po' tipo BMW Valvetronic, vale a dire modulando la quantità di miscela che entra nei cilindri regolando l'apertura delle valvole. Qualcuno sul forum di 4R cita anche dei futuri Jtd VVA: ma ha un senso?

Si? No? Forse? Qualcuno può fornire ipotesi/spiegazioni/argomentazioni?
Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Foxtrone Ekkibelo!
Febbraio 28, 2003, 11:43:40 am
Utente standard, L4, 182 posts
Praticamente è il Multijet.

450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 28, 2003, 12:53:06 pm
Visitatore, , posts
Ma come sarebbe che praticamente è il multijet? Scusa, uno determina i tempi ed il numero di immissione del carburante, l'altro dovrebbe agire sulle valvole...  Huh Huh Huh

Mi sa che c'è qualcosa che non si trova...
Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2003, 12:54:48 pm
Staff, V12, 89661 posts
Dovrebbe essere un qualcosa del genere V-TEC / VVTL...un variatore di fase molto evoluto. Hai provato a chiedere lumi a Staurus6?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Foxtrone Ekkibelo!
Febbraio 28, 2003, 12:57:17 pm
Utente standard, L4, 182 posts
Scusa, avevo letto male. Embarrassed

450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 28, 2003, 13:00:14 pm
Visitatore, , posts
E' proprio quello che dice lui che non mi convince.....

Scusate, può essere che (o meglio sicuramente è così) io sia ignorante, ma non vedo cosa possa entrarci un sistema tipo valvetronic (perchè il VVA questo è) su di un diesel...

I diesel non hanno la farfalla, perchè lavorano in eccesso di aria, più ce n'è e meglio è... Visto che il carburante vine immesso dall'iniettore, a cosa potrebbe mai servire un sistema che parzializzi l'ingresso del comburente (aria) nella camera di scoppio? Questo ha senso nel valvetronic ché dalle valvole d'aspirazione immette miscela e il sistema serve per evitare le perdite di carico dovute alla strozzatura della farfalla, ma nei Diesel?? ?? ?? ??

Qualcuno mi aiuta?
Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 28, 2003, 15:12:54 pm
Staff, V12, 23716 posts
Commissà, prova a spararla.
E' vero che i diesel lavorano sempre in eccesso d'aria, ma ciò non vuol dire che "lavorano sempre in un regime ottimale". Mi spiego meglio. Un sistema di alzata delle valvole modificabile a sconda del rigime di rotazione e della quantità di potenza richiesta, è sicuramente vantaggioso per un benza, per questo permette SEMPRE una combustione ottimale. Può darsi che con i nuovi sistemi di iniezione diretta (CR mutlijet) sia possibile migliorare in modo sensibile la combustione. Quindi l'alzata delle valvole variabile può essere utile per esaltare maggiormente le caratteristiche del sistema multijet.
Fiuuuuuu, adesso prendo un pò fiato; mi sa che ho sparato qualche belinata. Perdonatemi è venerdì pomeriggio  Kiss Tongue
Ora Vi saluto che è arrivato il mio boss.
Ciao  Cool

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Febbraio 28, 2003, 16:00:04 pm
Visitatore, , posts
No, aspetta. Il VVA che appunto dovrebbe funzionare tipo Valvetronic, oltra a funzioni di variatore di fase (regolazione dei tempi di alzata), svolge anche quelle della farfalla. La farfalla determina la quantità di miscela da immettere nel cilindro. Questo sistema, però, comporta delle perdite di efficienza (credo a causa della formazione di turbolenze) e dunque si cercano dei sistemi alternativi che ovvino a questo inconveniente. I diesel la farfalla non ce l'hanno proprio... quindi...
Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 28, 2003, 16:45:41 pm
Staff, V12, 89661 posts
Ipotesi: e se dietro una sola sigla (VVA) la Fiat avesse sviluppato due sistemi equivalenti per la gestione elettronica evoluta dell'alzata delle valvole e che in più (MA SOLO NELLA VERSIONE PER I MOTORI A BENZINA) gestisce anche la valvola a farfalla?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:VVA Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Febbraio 28, 2003, 18:16:30 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Allora io sapevo che il VVA servisse appunto per modulare la portata massica di aria nel cilindro in modo diverso al normale, cioè senza più la farfalla.

In effetti questo non ci azzeccherebbe nulla col diesel, che modula la potenza col carburante, freganodsene di quanta aria entra.

Però è possibile che gli studi effettuati abbiano fatto riscontrare una qualche possibilità di miglioramento della combustione sul diesel, che peraltro mi sfuggirebbe completamente.   Roll Eyes

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 31 queries.