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								| mariner | 
								Chi ha toccato il freno a mano? | 
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								| Gennaio 12, 2010, 11:16:48 am | 
							   
							  
								| Staff, V12, 24240 posts | 
							   
					   
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									Ma visto che il limite è 130.....cambia così tanto avere una Va da 270 invece che da 230? Ti varierà di 100-200 giri...... La rapportatura di potenza permette di avere una scalatura migliore nelle marce inferiori (se l'ultimo rapporto è di riposo, gli altri dovranno essere più aperti, quindi con un salto di giri tra un marcia e l'altra maggiore). E la rapportatura influisce tantissimo sulla brillantezza.
  Non credo vari solo di 100-200 giri, ipotizziamo che faccia con rapporto di potenza 270 a 7000 rpm =  270/7 = 38 kmh ogni 1000 giri e se invece fa 230 a 5000 giri  230/5 = 46  quindi a 130  130/38 = 3420 giri 130/46= 2820  se poi anzichè 270 eran 260 la differenza è più sensibile..ricordo che la Tipo 1.4 (senza contagiri) in 4a faceva 167 kmh a 6700 giri (rilevati 4R)  e quindi a 160 ero sui 6400-6500 giri con il motore che chiedeva pietà.. in 5a a 160 era sui 5400-5500 rpm...assolutamente gestibile.. boh..in linea di massima si..però credo che poi dipenda sempre dal complessivo..ho guidato vetture in cui quei 200-300  rpm facevano differenza..  
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							L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate. 
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				  		    Loggato 
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								| mauring | 
								Il gas si espande nel vuot(t)o | 
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								| Gennaio 12, 2010, 11:21:37 am | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 48425 posts | 
							   
					   
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									Regime motore a 130
           Va270 Va230 Benzina   2888  3391 Diesel    2166  2543
 
  In entrambi i casi, a 130, il motore gira più riposato ed è in regime di coppia per tenere i 130. 
  Scusa, ma come hai fatto i conti ?  Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.  
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								| TonyH | 
								I'm the face of terror. Terrier Terror. | 
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								| Gennaio 12, 2010, 12:06:34 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 29049 posts | 
							   
					   
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									Non credo vari solo di 100-200 giri, 
  Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto     , la differenza è ben maggiore. Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva). Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati. E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi.    
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							your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot! 
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								| mariner | 
								Chi ha toccato il freno a mano? | 
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								| Gennaio 12, 2010, 12:09:30 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 24240 posts | 
							   
					   
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									Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto     , la differenza è ben maggiore. Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva). Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati. E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi.   si è ovvio che non si può generalizzare....il povero motore della Tip a 6000 rpm era sicuramente più agonizzante di un V8 ferrari...  
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							L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate. 
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				  		    Loggato 
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								| The Tramp | 
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								![]()  | 
							   
							  
								| Gennaio 12, 2010, 13:16:48 pm | 
							   
							  
								| Visitatore, ,  posts | 
							   
					   
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									Scusa, ma come hai fatto i conti ? 
  Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.
  Molto spannotricamente, 6000 per il benzina e 4500 per il diesel.  
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