764 Visitatori + 1 Utente = 765

mauring
 in & out
 Mondo Auto (204 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (889 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5796 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (42 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Dicembre 24, 2009, 14:14:46 pm
Utente standard, V12, 583 posts
Scusate se non ho più risposto ma ho avuto un periodo intenso caratterizzato da:
-studio pre esame fatto ieri e andato ok;
-corni della morosa(puttana) con un stronzo;
-meno 5 punti della patente e 78 euro per aver fatto 2 freno a mano  nel parcheggio della zona industriale alle 1.00h a.m.

sto diventando come jack torrance!

Allora:
1_Come si calcola la velocità operativa:

Beh, in Italia tali valori son tabellati nella normativa e hanno origine teorica. Quindi in base alla categoria di strada da progettare si ha un determinato valore in funzione del quale si progettano tutti gli elementi della strada:
corsie
corsie di accelerazione
corsie di decelerazione
raggio delle curve...
In Inghilterra, ad esempio, mi sembra che i valori son anch'essi forniti dalla normativa ma però son definiti dinamicamente ovvero - come già detto sopra - vengono definiti calcolando sulla base della velocità media di percorrenza delle auto nei tratti stradali.

2_a 150 km/h si può circolare benissimo in autostrade a 3 corsie sgombre:

Certo, su questo non ci piove.
Quando si va a progettare un'autostrada di solito si piglia come valore di velocità operativa 140 km/h. Inoltre si introducono una serie di coefficiente cautelativi che tengon conto della media/bassa capacità dei guidatori. Ovvero si tiene conto del fatto che le auto circolanti viaggiano - spesso - con pneumatici in condizioni mediocri, il guidatore si senta come schumacher alonso senza avere però i superpoteri.
Quindi percorrere l'autostrada con un veicolo mediamente efficiente a 130 km/h orari coincide col percorrerla a 150 km/h con un veicolo pienamente efficiente.
In soldoni, da un punto di vista pratico fare 150 km/h in un'autostrada come la A27 che è sempre scarsamente trafficata ed è a tre corsie non porta molti più pericoli di quelli che si posson registrare a 130 km/h. Anzi, vi son degli studi dimostranti che in condizioni simili a quelle sopra l'attenzione dell'autista medio aumenta con i km/h. A velocità relativamente basse e in condizioni favorevoli(130 km/h e 3 corsie vuote) nel guidatore può instaurarsi l'effeto monotonia, ovvero tende a distrarsi molto facilmente e pericolosamente con la radio, il telefono, il paesaggio...
Vi son altri tratti però - come la A4 direzione Trieste - che percorsi già a 130 km/h sono molto pericolosi per via dell'enorme mole di traffico smaltita da sole 2 corsie. Mi è capitato più volte di esser in corsia di sorpasso e vedermi all'ultimo sbucare davanti a me un autoarticolato, inducendomi in frenate da formula 1

Il punto fondamentale però per me sono le assicurazioni. Se la strada è progettata per 140 km/h, chi glielo va a dire al Mauring che a 150 km/h praticamente il pericolo è quasi uguale a 130 km/h in determinati tratti! Si potrebbe portare il limite a 140 ma a 150 siamo sopra il limite. Penso che nessuno sia pronto ad assumersi il rischio di aumentare i limiti di velocità indipendentemente dal progetto.

Esempio stupido: se progetto un pilastro per 100 tonnellate, lo dichiaro resistente per tal valore. Nella realtà so benissimo che può resistere di più ma in base alle formule di progetto usate io dichiaro e mi assumo la responsabilità che tal pilastro tiene 100t. Se poi viene usato per 1 carico >100t e collassa per un motivo non imputabile assolutamente al carico maggiorato, io comunque me ne lavo le mani! E te lo pigli in saccoccia...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.045 secondi con 19 queries.