559 Visitatori + 5 Utenti = 564

Walt, &re@, TonyH, alura, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2369 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  I cinesi a Termini imerese??
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Giù Stampa
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 16, 2009, 14:59:50 pm
Staff, V12, 89692 posts
ed in effetti su questa cosa si è d'accordo sin dall'inizio... che poi anche 40 anni fa 'sti costi qualcuno li doveva pagare...

in 40 anni MAGARI il mercato dell'auto è LEGGERMENTE cambiato.......

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 16, 2009, 15:00:50 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Alberto, hai ragione, quarant'anni fa questi costi li pagava lo stato per favorire lo sviluppo di certe zone. E le case acccettavano volentieri perchè se aprivano uno stabilimento in un'altra zona, non avrebbero preso nessun contributo. Inoltre così facendo si tenevano buoni i governi. Alla fine era un sistema che permetteva allo stato di favorire lo sviluppo e l'occupazione in certe aree, e all'industria di guadagnare peso politico e magari anche soldi, perchè spesso i contributi erano superiori ai maggiori costi.

Oggi i contributi te li danno anche se vai a produrre in Germania, basta che apri uno stabilimento e assumi gente. Mentre il mercato non accetta certo di pagare qualche centinaio di Euro in più a macchina perchè produrla e spedirla da Termini Imerese costa di più.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 16, 2009, 15:24:19 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

Luca... la cosa bella è che (non so se hai seguito il 3ed) io sarei anceh d'accordo su tutto ciò e l'ho detto...

Quello che mi interessava sapere è solo perchè, per alcuni:

a) gli operai si devono vergognare di una trattativa mai iniziata per disinteresse di fiat a vedere e della chery a trasferire alcunchè in occidente

b) perchè sti poveri cristi non possono neanche lamentarsi


niente di più... Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Dicembre 16, 2009, 15:26:16 pm
Utente standard, L4, 177 posts

Citato da: Shockz

Citato da: MarzulLaurus
Citato da: Shockz

Prova tu ad approvvigionare una fabbrica di auto solo via nave, con migliaia di componenti in just in time..


non so... spiegalo a baranzo che ventilava l'ipotesi della possibile convenienza... state dicendo tutto e il contrario di tutto... rotfl... mettetevi d'accordo... Grin



Anche trascurando la complessità del prodotto,anche considerando un modello unico senza problemi di personalizzazioni/motorizzazioni.. vedrai che i 500 euro di maggiore costo per auto prodotta ti sembreranno persino pochi.

questo lo devi spiegare a TonyH anch'egli ingegnere (come baranzo)... stiamo andando sempre più verso il divertente... Grin


Secondo me sta scherzando, ci prendi in giro.. non è possibile che tu non capisca  Shocked
Come lo approvvigioni uno stabilimento auto in just in time in nave? Sono daccordo con baranzo che per determinati prodotti si possa fare a meno del just in time (ed è quello che ho scritto e non hai letto) e quindi possa diventare competitiva persino termini. Ergo, basta auto, proviamo un altra produzione.
Se fai uno stabilimento auto e lo rifornisci con le limitazioni di termini, addio justintime e/o paghi i 500 euro di minore competitività (che a me sembrano ottimistici) e che sono tanti e troppi sia per me che per Tonyh.
E' facile, non serve essere chimici, basta saper leggere (o volerlo fare).
Tu preferisci divertirti..  Roll Eyes


ho capito... deve essere un qualche test...

tu continui a rispondere a me di argomentazioni che non ho introdotto io e di cui, al più ho chiesto spiegazioni... poi dici di essere d'accordo con chi ha introdotto le argomentazioni, ma non sei d'accordo con me che ho chiesto chiarimenti... deve una roba del tipo delle palline gialle e rosse, o quella del gatto ugo...


se a te fa piacere va benissimo...  ma a chi stai rispondendo? non di certo a me...

Ho completamente perso ogni speranza di farti ragionare o comprendere. Hai chiuso le saracinesche, resta arroccato nelle tue posizioni e vivi felice..  Roll Eyes
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2009, 16:07:24 pm da Shockz »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 16, 2009, 15:26:25 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Gli operai non hanno nessuna colpa, questa è una partita che viene giocata sopra le loro teste.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 16, 2009, 15:28:16 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

sì... loro stan semplicemente a guardare, magari sbraitano un po' (bastardi)... è evidente...

Ho completamente perso ogni speranza di farti ragionare o comprendere. Hai chiuso le saracinesche, resta arroccato nelle tue posizioni e vivi felice..  Roll Eyes

quindi il test è finito?

Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shockz
Dicembre 16, 2009, 15:34:52 pm
Utente standard, L4, 177 posts
in 40 anni MAGARI il mercato dell'auto è LEGGERMENTE cambiato.......

Termini era stato progettato a fine anni 60 per produrre questa:



Non c'erano mega liste di accessori e decine di allestimenti, non c'erano componenti costose hitech e 200 fornitori per fare un'auto.

Ma soprattutto, non c'era just in time negli approvvigionamenti (in europa non sapevamo manco cosa fosse). Per metterla proprio terra terra, bastava mandare ogni 2 settimane una nave con materiale e componenti, e aspettare ogni 2 settimane la nave con le 500 finite.

Poi prodotti e metodi produttivi sono stati stravolti, gli stabilimenti efficenti hanno tagliato le spese dei materiale in magazzino, Termini non ha potuto farlo per la logistica "particolare" ed ecco che arriva la mazzata dei 1000 euro di differenza rispetto agli stabilimenti normali (che il just in time lo fanno).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 16, 2009, 15:42:50 pm
Utente standard, V12, 23754 posts


che bella... peccato sia il solito restauro farlocco con un miscuglio di elementi fra L ed R... Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 16, 2009, 15:59:20 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Esatto, senza contare che nelle automobili moderne, molti sottoassiemi arrivano in fabbrica già pronti per essere montati. E a Termini Imerese manca il reticolo di fornitori di componentistica che alimenta le moderne fabbriche cacciavite. Tutto deve essere spedito da fuori, facendo salire i costi e allungando i tempi. Per le case automobilistiche, che lavorano sempre più sul venduto, è una situazione inaccettabile. Senza contare che probabilmente è più semplice spedire una macchina dalla Polonia in Italia via treno che da Termini Imerese via bisarca + nave + treno. Lo vedo con la nostra realtà, spedire nel nord e centro Italia dalla Germania via intermodale costa meno e richiede meno tempo che dalla Sardegna.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 16, 2009, 18:38:06 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Oscar, ammetto di non averci capito moltissimo...

idem come sopra...


mmmmmmm non so 40 anni fa che motivazione addussero, ma è evidente che nella realtà dei fatti non è così... anche una capra avrebbe capito e saputo che costruire lì uno stabilimento del genere è follia, almeno senza tentare di dotarlo PRIMA (o rapidamente) di infrastrutture sufficienti...
semplice, quello che volevo dire è che non penso sia vero che i cinesi non vogliono investire in siti produttivi in europa, almeno sul medio-lungo termine (giapponesi e coreani hanno fabbriche). ma di sicuro non me li vedo a comprare uno stabilimento con simili caratteristiche, ma è anche difficile pensare di installarci altre produzioni a rapida rotazione. con i problemi menzionati mi spieghi come si possa aprire una fabbrica se so che per farmi arrivare un camion da stoccarda mi ci vogliono 10 giorni? oppure che se per far scendere un socio ci vogliono 2 giorni di viaggio?
se la SA-RC è quello che è, le ferrovie sono come sono (e anche i porti non è che siano esattamente il meglio) ecc.... il motivo è semplicemente che i soldi per costruire le infrastrutture sono stati spesi per altre cose o sono stati spartiti tra politici, imprenditori e finanza.
semplice è una cosa con cui l'italia convive dall'alba dei tempi.
costruendo camion c'è maggiore impiego di lavoro diretto quindi è bene per gli operai, ci sarà una minore incidenza unitaria dell'inefficenza e magari minore complessità produttiva non sò... magari diventa gestibile la cosa.
quello che dicevo nel post è che il risultato della situazione ha fatto in modo che ora non ci siano alternative rappresentate da altri investitori e questo reitera il problema perchè se, come dici, gli operai non hanno alternative allora fiat ha gioco facile a chiedere. così vengono distrutti soldi che potrebbero essere usati per i treni e via continuando finiscono tutti i fondi devoluti al mezzogiorno.
ok nessuno da la colpa direttamente all'operaio ma i politici a livello di comune, regione ecc... chi li ha votati?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 16, 2009, 18:46:22 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
semplice, quello che volevo dire è che non penso sia vero che i cinesi non vogliono investire in siti produttivi in europa, almeno sul medio-lungo termine (giapponesi e coreani hanno fabbriche). ma di sicuro non me li vedo a comprare uno stabilimento con simili caratteristiche, ma è anche difficile pensare di installarci altre produzioni a rapida rotazione. con i problemi menzionati mi spieghi come si possa aprire una fabbrica se so che per farmi arrivare un camion da stoccarda mi ci vogliono 10 giorni? oppure che se per far scendere un socio ci vogliono 2 giorni di viaggio?
se la SA-RC è quello che è, le ferrovie sono come sono (e anche i porti non è che siano esattamente il meglio) ecc.... il motivo è semplicemente che i soldi per costruire le infrastrutture sono stati spesi per altre cose o sono stati spartiti tra politici, imprenditori e finanza.
semplice è una cosa con cui l'italia convive dall'alba dei tempi.
costruendo camion c'è maggiore impiego di lavoro diretto quindi è bene per gli operai, ci sarà una minore incidenza unitaria dell'inefficenza e magari minore complessità produttiva non sò... magari diventa gestibile la cosa.
quello che dicevo nel post è che il risultato della situazione ha fatto in modo che ora non ci siano alternative rappresentate da altri investitori e questo reitera il problema perchè se, come dici, gli operai non hanno alternative allora fiat ha gioco facile a chiedere. così vengono distrutti soldi che potrebbero essere usati per i treni e via continuando finiscono tutti i fondi devoluti al mezzogiorno.

Perfetto... siamo d'accordo... d'altronde saranno 200post fa che ho già espresso il mio pensiero riguardo termini imerese... è una cattedrale nel deserto, come, più o meno, qualsiasi cosa sotto salerno...

Citazione
ok nessuno da la colpa direttamente all'operaio ma i politici a livello di comune, regione ecc... chi li ha votati?

Eh... ho capito... ma c'era la DC e non andava bene... c'era il psi e non andava bene... c'è FI e non va bene... peraltro questa è una questine di politica nazionale, non regionale... è il governo centrale che continua a mandare soldi ai suoi adepti di turno i quali nient'altro fanno che distribuire a chi di dovere, previa una opportuna tassazione per i propri servigi...

Il maggior numero di voti il centro dx (tolta la lega) li prende al centro sud... ripeto... se voti a sx sei stronzo... se voti a dx, pure... diteci voi chi dobbiamo votare per non continuare a sentire la tiritera del : "eh, ma voi chi votate"... io alle provinciali, a scanso di equivoci non ho votato... alle regionali turandomi il naso e imbottendomi di maalox voterò il sindaco di salerno perchè è l'unico che pare aver tentato di fare qualcosa... anche perchè da dx ancora non hanno capito che contnuare a mandare gente in odore di camorra qui, in campania, equivale a finire di seppellire questa regione... non lo so... dite voi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 16, 2009, 19:11:23 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Perfetto... siamo d'accordo... d'altronde saranno 200post fa che ho già espresso il mio pensiero riguardo termini imerese... è una cattedrale nel deserto, come, più o meno, qualsiasi cosa sotto salerno...

Eh... ho capito... ma c'era la DC e non andava bene... c'era il psi e non andava bene... c'è FI e non va bene... peraltro questa è una questine di politica nazionale, non regionale... è il governo centrale che continua a mandare soldi ai suoi adepti di turno i quali nient'altro fanno che distribuire a chi di dovere, previa una opportuna tassazione per i propri servigi...

Il maggior numero di voti il centro dx (tolta la lega) li prende al centro sud... ripeto... se voti a sx sei stronzo... se voti a dx, pure... diteci voi chi dobbiamo votare per non continuare a sentire la tiritera del : "eh, ma voi chi votate"... io alle provinciali, a scanso di equivoci non ho votato... alle regionali turandomi il naso e imbottendomi di maalox voterò il sindaco di salerno perchè è l'unico che pare aver tentato di fare qualcosa... anche perchè da dx ancora non hanno capito che contnuare a mandare gente in odore di camorra qui, in campania, equivale a finire di seppellire questa regione... non lo so... dite voi...
e vabbè quello è il problema di tutta l'italia, poi al nord la mafia c'è come in sicilia o quasi ma il sistema economico funziona quindi sono problemi visti da lontano. uno che può fare? o trova un politico che mostra una apparenza di affidabilità oppure vota l'opposizione sperando che cambiando ad ogni legislatura si crei una specie di autocontrollo è chiaro che però è meglio non nutrire troppe aspettative...

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 16, 2009, 19:15:44 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
oppure vota l'opposizione sperando che cambiando ad ogni legislatura si crei una specie di autocontrollo è chiaro che però è meglio non nutrire troppe aspettative...

ecco... anche io la penso così... ma vedi già sul forum, se provi a ventilare una roba del genere ti mazzoleano... pensa te quando poi uno, a casa sua può avere da arraffare qualche piccolo privilegio...

Io non so se qualcuno di voi ha mai avuto la ventura di passare nell'avellinese e nei dintorni di nusco... capisce perchè demita è stato votato... quello, oggettivamente, per i suoi compaesani, è stato una manna dal cielo, alla fine si può quasi dire che se tutti i politici fossero stati come lui, l'italia, oggi, sarebbe un giardino fiorito**




**attenzione prego: trattasi di evidente iperbole
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: I cinesi a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 17, 2009, 10:22:02 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Se avessimo avuto delle infrastrutture e dei servizi decenti, probabilmente oggi qualche casa asiatica sarebbe qui da noi a produrre. Invece la Yaris sono andati a farla in Francia, nonostante l'Italia sia il primo mercato in Europa per questo modello.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gli indiani a Termini imerese??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 17, 2009, 11:54:58 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
LO STABILIMENTO FIAT IN SICILIA
Tata e Mahindra & Mahindra
interessate a Termini Imerese

I due colossi indiani avrebbero avviato contatti con il Lingotto. Scajola non saprebbe nulla della trattativa



(Ansa)PALERMO - I gruppi automobilistici indiani Tata e Mahindra & Mahindra (M&M) avrebbero mostrato interesse per lo stabilimento della Fiat di Termini Imerese. È quanto scrive il sito d'affari online Business Standard, riportando fonti vicine al ministero dello Sviluppo Economico.
CONTATTI - I due colossi indiani avrebbero manifestato la propria disponibilità a presentare un progetto di takeover e avrebbero avviato contatti con il Lingotto. Secondo Business Standard il ministro Claudio Scajola non sarebbe a conoscenza delle trattative. Il 22 dicembre la Fiat presenterà a Palazzo Chigi il piano industriale. Fim Fiom e Uilm chiedono al Lingotto il mantenimento della produzione di auto in tutti i siti industriali italiani, compreso Termini Imerese dove, secondo i piani ufficiosi del Lingotto, non saranno prodotte più auto a partire dal 2012.


17 dicembre 2009

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.