614 Visitatori + 2 Utenti = 616

mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6279 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (118 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1163 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il mistero del cambio Alfa
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 10:53:05 am
Utente standard, V12, 48523 posts
Nonostante le mie infinite conoscenze meccaniche  Grin, non riesco a capacitarmi di come sia possibile che il cambio della 33 si comporti in cosi' insana maniera.

Se metti la prima in corsa, anche a 50 all'ora, nessun problema (quindi si suppone che i sincronizzatori lavorino bene).

Se da fermo con motore al minimo innesti velocemente la prima fai un grattone.

Se anziche' al minimo il motore era un po' su di giri, fai un grattone che i vicini escono dalle finestre.

Se stai indietreggiando, anche a 3 Km/h e metti la prima, fai un grattone con eco sulle montagne.

Mi sta sulle palle 'sta cosa, e non capisco che spiegazione meccanica possa avere. L'albero da sincronizzare e' sempre quello. Cosa cambia se sono in corsa o no ?  Huh Huh Angry

Nelle manovre veloci, per non grattare, sono costretto a spostare la leva in avanti far fermare l'albero del cambio col sincronizzatore della terza, e poi inserire la prima.

Ma e' mai possibile ? Con tutte le altre macchine che ho avuto, l'inserimento della prima indietreggiando non aveva mai posto alcun problema.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 10:54:18 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2009, 11:01:38 am
Staff, V12, 29062 posts
E' perchè un'alfa non dev'essere mai guidata sotto i 50km/h.
Me l'ha detto lui:

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 21, 2009, 11:01:52 am
Utente standard, V12, 78347 posts
Mio padre ne ha avute diverse di 33, una la guidai anche io da quasi neopatentato (era un 1.5, se non ricordo male), ma non ricordo problemi del genere Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:20:29 am
Utente standard, V12, 48523 posts
hai provato con la doppia debraiata? Tongue

Quella la faccio sempre, per abitudine.

Ma se la fai da fermo o mentre vai in retromarcia, e' ancora peggio.  Tongue Tongue

In corsa, comunque, la prima entra splendidamente anche senza doppietta. E' questo che mi turba !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:24:37 am
Utente standard, V12, 48523 posts
Mio padre ne ha avute diverse di 33, una la guidai anche io da quasi neopatentato (era un 1.5, se non ricordo male), ma non ricordo problemi del genere Huh

Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'.  Undecided

La stessa cosa mi ricordo che la facevano le alfa col cambio dietro.

In sostanza l'alfa ha fatto un solo cambio che funzionava: quello della Giulia e derivate.  Sad
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 21, 2009, 11:30:54 am
Staff, V12, 29062 posts
La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 21, 2009, 11:31:47 am
Utente standard, V12, 78347 posts
Sul forum degli alfisti, invece, dicono che son tutte cosi'.  Undecided
Ah si?
Per esempio, ricordo parecchio difficile quello della 75, nel senso che aveva innesti "duri", ma non quello della 33. Però è anche passato un sacco di tempo, probabilmente ricordo male...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 21, 2009, 11:32:51 am
Utente standard, V12, 10361 posts
la mia 33 faceva esattamente come quella del mauring .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:37:59 am
Utente standard, V12, 48523 posts
La mia da fermo non gratta....non è che ha magari solo da registrare i leveraggi che ha preso gioco col tempo?

No, i leveraggi sono perfetti, senza lasco alcuno (ha 41.000 km).

La tua non gratta perche' la conosci...  Roll Eyes e inserisci la prima lentamente.

Prova a dare un'accelerata in folle da fermo e poi inserisci velocemente la prima. Sentirai che concerto  Roll Eyes.

Per non parlare di una veloce retromarcia + prima.

A proposito: mi ricordo un intelligentone che con la macchina della ditta (peugeot 504) mise per scommessa la prima a 100 all'ora.  Shocked
La marcia entro' senza grattare, ma dalla forza centrifuga parte della frizione si disintegro' (avra' raggiunto i 10.000 giri).  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 11:53:01 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 11:58:33 am
Utente standard, V12, 48523 posts
ma scusa, queste sono cagate che fanno grattare con un sacco di altre auto....

Retromarcia + prima non e' una cagata. E' una manovra veloce.

Accelerata in folle + prima e' una cagata, ma il grattone lo senti anche col motore al minimo e inserendo velocemente. Cioe' sei fermo al semaforo in folle al minimo, vedi verde, vuoi far presto e... sgraaat.

E ti assicuro che nessuna macchina che ho guidato ha mai grattato in tutte le condizioni elencate, a parte la Fiat 1100 in cui la prima non era sincronizzata.

Per non parlare delle tedesche (compresa la Mondeo) che hanno pure la retro sincronizzata.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 12:14:35 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 21, 2009, 12:27:45 pm
Utente standard, V12, 48523 posts
io le auto le sfrutto, ma quelle manovre lì non le ho mai fatte.

E sarai l'unico al mondo che non ha mai messo una prima veloce da fermo, o che non ha mai fatto una manovra veloce di uscita da un parcheggio.

Citazione
Quando faccio retro>prima, addirittura sollevo la frizione passando dal folle.

Cioe', anche di fretta, fai retromarcia, ti fermi, metti in folle, molli la frizione, rischiacci, aspetti mezzo secondo e poi metti la prima ?

Questo lo fanno, appunto, solo quelli con le Alfa, non i guidatori normali.  Grin

E non capisco cosa ci sia di strano o di sbagliato. In teoria una scalata (senza doppietta) e' molto piu' stressante per i sincronizzatori.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 21, 2009, 12:38:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.