479 Visitatori + 2 Utenti = 481

Velo, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4736 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (453 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 12, 2009, 13:09:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 12, 2009, 14:23:01 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
due suzuki.

quindi NON stavi scherzando quando hai detto che hai spetasciata la prima Swift... Shocked

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 12, 2009, 14:29:18 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 12, 2009, 14:49:15 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
no.  Roll Eyes

l'oculista che ha detto? Perché ci sei andato subito dopo lo spetascio, VERO? Tongue

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 12, 2009, 14:50:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 12, 2009, 14:51:09 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
 Se guardo altro, NON vedo la strada.  Roll Eyes

hmmm... andato dal geriatra? Sai che si comincia con poco, no? Tongue

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alequattro75 W questo FORUM!!!
Ottobre 12, 2009, 18:19:40 pm
Utente standard, L4, 159 posts
Saturn-V ha sritto:
Quotissimo Losna

Come gia' detto in precedenza, la prima R5 era inferiore anche alla 127, per i motivi gia' ampiamente esposti..e non e' un fatto di opinione, sono fatti....chiudo qui...


Che siano fatti lo dici tu. La Renault 5 nel 1972 era nettamente superiore alla 127.
Primo esteticamente, ma questo come già detto è soggettivo (anche se la bruttezza esagerata della 127 è quasi oggettiva...).
Secondo perchè l'abitacolo era più spazioso e su un'utilitaria, soprattutto all'epoca, non era poco.
Terzo perchè oltra ad avere i paraurti in plastica aveva anche l'anteriore deformabile.
Quarto perchè aveva le sospensioni indipendenti, con quelle anteriori a quadrilateri deformabili (come la tanto osannata 147...) cosa che neanche la super5 13 anni più tardi avrà più...
Quinto perchè all'epoca, già da 10 anni la Renault adottava le sospensioni senza ingrassatori (prima nel mondo) e l'impianto di raffreddamento sigillato (prima nel mondo again) e questo, pensate un po', addirittura sulla Renault 4...
Inoltre la r5 aveva anche il portellone, cosa che la 127 montò molto più tardi, riuscendo addirittura a diventare più brutta di quello che già era...
Detto questo vorrei sapere dove la Uno e la 127 sono state innovative. La 127 aveva le sospensioni a balestra posteriori, la Uno un ponte intrerconnesso malamente scopiazzato dalla Golf. La qualità dei materiali e delle lamiere in entrambe le vetture era a dir poco pessima (proverbiali i blu scuro che diventavano viola...).
Certo, anche la Renault all'epoca non brillava per qualità e finiture, ma visto che qui si critica la Renault 5 perchè aveva gli interni spartani e la leva cambio al cruscotto (tra l'altro comodissima!!!), mi chiedo: ma siete mai saliti su una 127? O su una Uno?
L'abitacolo della 127 era un inno alla tristezza, ed aveva zero accessori. La Uno cominciava ad avere i primi accessori elettronici che erano perennemente rotti, ed un abitacolo altrettanto brutto, sempre a pare mio, ovvio.
Cosa che invece mi trova d'accordo con Saturn-v, è il post a proposito dell'Audi 50 (e Polo) che anch'io considero sotto tutti gli aspetti un paio di spanne sopra la concorrenza dell'epoca. Inutile dire che all'epoca, le auto straniere erano penalizzate dai dazi doganali voluti da mamma Fiat per riuscire a vendere qualche auto, ed ecco perchè l'Audi 50 non ebbe gran fortuna commerciale in Italia...
Ale

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 12, 2009, 18:22:34 pm
Staff, V12, 90145 posts
mi chiedo: ma siete mai saliti su una 127? O su una Uno?



ahahahah no mai...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 12, 2009, 18:27:50 pm
Staff, V12, 28874 posts
, la Uno un ponte intrerconnesso malamente scopiazzato dalla Golf.

Considerando che la Golf ha copiato (ammesso da VW) la 128....per proprietà transitiva la Uno ha copiato la 128. La Fiat ha copiato sè stessa.
Ciumbia, non dormirò stanotte dall'agitazione...

p.s. l'interconnesso di Uno aveva la novità di molle e ammortizzatori non coassiali. Va a vedere come sono le utilitarie oggi...e poi dimmi se come meccanica sono più vicine alla Renault o alla Fiat  Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alequattro75 W questo FORUM!!!
Ottobre 12, 2009, 18:41:45 pm
Utente standard, L4, 159 posts

Considerando che la Golf ha copiato (ammesso da VW) la 128....per proprietà transitiva la Uno ha copiato la 128. La Fiat ha copiato sè stessa.
Ciumbia, non dormirò stanotte dall'agitazione...

p.s. l'interconnesso di Uno aveva la novità di molle e ammortizzatori non coassiali. Va a vedere come sono le utilitarie oggi...e poi dimmi se come meccanica sono più vicine alla Renault o alla Fiat Roll Eyes

Non mi sembra che la 128 avesse un ponte posteriore interconnesso...
La soluzione della Uno era cosi' valida, che sulla successiva Punto ne usarono un'altra...

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 12, 2009, 19:05:22 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
La punto 1 aveva una soluzione a ruote indipendenti al posteriore (se non ricordo male)... molto raffinataq per un'utilitaria ma costosa ed avida di spazio...

Il ponte posteriore è stato ripreso su punto 2...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 12, 2009, 19:14:09 pm
Staff, V12, 28874 posts
Eccola qua:



Le due ruote sono collegate dalla balestra...mentre oggi si usa un tubo sagomato, ma la funzione, è la stessa

Questa è la Punto II


E questa è una fantasmagorica Audi  Roll Eyes


Questa una Renault


Una peugeot


Cacchio....tutte con molla e ammortizzatore non coassiale come la Uno, era proprio orrido come schema...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Ottobre 12, 2009, 19:22:16 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
mi chiedo: ma siete mai saliti su una 127? O su una Uno?

Mi padre ha avute tre 127.
Ed io ho avuto tre Uno.
Ti basta?


Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Ottobre 12, 2009, 19:36:18 pm
Utente standard, V8, 358 posts
Visto l'argomento penso di essere uno dei massimi esperti mondiali; ho imparato a guidare su una 127, poi ho avuto Uno 45, Uno TurboD e Punto I TD in sequenza. Dalla 127 alla Uno era come dalla notte al giorno, dalla Uno alla Punto il salto é stato minore, la PUnto era solo un pò meglio di tutto ma non una rivoluzione. Quanto alla presunta poca tenuta di strada, la UnoTurboD era ottima; ricordo almeno 3 volte distinte in cui amici, su strade di montagna, mi hanno detto "tu guiderai anche bene, ma sta macchina é attaccata per terra!".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Ottobre 12, 2009, 20:16:05 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
Visto l'argomento penso di essere uno dei massimi esperti mondiali; ho imparato a guidare su una 127, poi ho avuto Uno 45, Uno TurboD e Punto I TD in sequenza. Dalla 127 alla Uno era come dalla notte al giorno, dalla Uno alla Punto il salto é stato minore, la PUnto era solo un pò meglio di tutto ma non una rivoluzione. Quanto alla presunta poca tenuta di strada, la UnoTurboD era ottima; ricordo almeno 3 volte distinte in cui amici, su strade di montagna, mi hanno detto "tu guiderai anche bene, ma sta macchina é attaccata per terra!".

Sulla seconda Uno che ho avuto avevo messo delle Bridgestone B330 sui cerchi della Uno Turbo (da 13" per 5"1/2 di canala).
Gli ammortizzatori nuovi (Allinquand, una marca francese che mi ha veramente soddisfatto).
Devo dire che ho fatto urlare più volte i miei amici che in certe curve ci davano per spacciati, per poi accorgersi che la macchina rimaneva attaccata a terra.
Il fatto che molte persone abbiamo brutti ricordi di certe macchine è dato dal fatto che, magari, hanno viaggiato su certe auto vecchie, magari fuori convergenza, e con ammortizzatori scarichi, e quindi hanno un brutto ricordo (questo vale soprattutto per le auto vecchie, ovviamente). Magari la realtà era molto migliore delle esperienze che hanno personalmente vissuto.
Anche io quando ho preso la seconda Uno (usata) aveva le gomme vecchie e gli ammortizzatori morti, e quindi non teneva molto. Una volta sistemata mi ha dato grandi soddisfazioni!

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.