593 Visitatori + 0 Utenti = 593


 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (204 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5986 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1021 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (69 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1026 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi, 100 di questi anni!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Audi, 100 di questi anni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 24, 2009, 12:17:54 pm
Visitatore, , posts
TANTI AUGURI, mia bella!! Kiss Kiss

AUDI, cento anni per quattro anelli.
In principio fu August Horch. È a questo ingegnere nato e cresciuto, automobilisticamente parlando, nella Daimler-Benz, che si deve, il 16 luglio di cento anni fa, la nascita di Audi. Marchio che conserva impresso nel suo stesso nome il timbro del suo fondatore: Horch, in tedesco significa ascolta!, e quando – era appunto il 1909 – l'ingegnere tedesco si trovò costretto dal tribunale di Lipsia a dover dare un nome diverso alla seconda casa automobilistica da lui fondata in dieci anni, ebbe l'idea di tradurre in latino il suo stesso cognome.
Di qui Audi, che a partire da questa sera nella città simbolo di Ingolstadt, inizia la sua settimana di celebrazioni per il primo secolo di vita e successi: a spegnere idealmente sulla torta sarà lo stesso cancelliere Angela Merkel, mentre i panni del maestro di cerimonia saranno calzati da Rupert Stadler, presidente del consiglio di amministrazione di Audi; sarà lui a dare il via a una vera e propria parata di stelle, con personaggi della politica, dell'industria, dello sport, della cultura e della scienza. «Basta un'occhiata alla lista dei nostri ospiti - ha dichiarato Stadler – per capire quale prestigio abbia acquisito il nostro marchio nei suoi primi cento anni. Questo traguardo non è solo un'occasione per celebrare, ma anche una buona ragione per invitare tutti i nostri lavoratori a continuare a scrivere la storia di successo di Audi nel futuro».

Cento anni e non sentirli, verrebbe da dire. E pensare che anche per Audi, così come per la maggior parte delle maggiori case automobilistiche di successo, si è trattato di un secolo quanto mai denso di periodi splendenti e altri bui, cadute e risalite, fusioni felici e annessioni traumatiche. Se nel marchio Audi resta impresso il nome di colui che l'ha fondata cento anni fa, nel simbolo – i quattro anelli concatenati – c'è la memoria di una delle tappe decisive della storia di Audi: la fusione, nel 1932, di Audi (che nel 1928 era stata assorbita dalla Dkw), con il produttore Wanderer e, guarda caso, proprio quella Horch fondata nel 1899 sempre da August. È allora che nasce la Auto Union, gruppo che alla fine degli anni ‘30 poteva contare su quattro brand, una quota pari al 25% del mercato tedesco, e una sfilza di record: forte del primato di velocità, pari a 406,3 kilometri all'ora, Auto Union era in quegli anni uno dei simboli del potere tecnologico del regime hitleriano. Poi il disastro della guerra, la rinascita a Dusseldorf e la contemporanea nazionalizzazione, prima il trasferimento a Daimler-Benz, nel 1958, quindi l'ultimo – definitivo – a Volkswagen, nel 1966. L'ultima svolta, decisiva: è proprio grazie alla casa di Wolfsburg, in quegli anni alla ricerca di alternative all'ormai superato maggiolino, che Audi-Auto union trova le forze (e i capitali) per risorgere a nuova vita. Nel 1968 vede la luce l'Audi 60: economica e spaziosa, con potenza di 55 cv, è il modello della rinascita del marchio, dopo un lungo periodo di silenzio: scelta come bandiera del progresso del motore a quattro tempi, Audi inizia da qui la sua costante ascesa nel mondo dell'automobilismo sportivo. Nello spazio di poco tempo arriva l'Audi 100, l'Audi 80 (auto dell'anno 1972), l'Audi 50 – vettura figlia della crisi energetica, monta quattro diversi motori da 34 a 60 cavalli – e la mitica Audi quattro, del 1980, pietra miliare del marchio, che in anni recenti ha centrato nuovi grandi successi con le nuove serie dell'Audi 100, con la A3 e la A4.

La prossima puntata? Andrà in onda già stasera, quando si alzerà il velo sull'auto del centenario. È la sesta new entry a marchio Audi del 2009 per il mercato tedesco, un passo in più verso «il traguardo – ha anticipato nei giorni scorsi ancora Stadler – di espandere il nostro parco a 42 modelli entro il 2015».


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/07/audi-cento-anni-anelli.php

"Auto del centenario"? Cos'è...? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Audi, 100 di questi anni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 24, 2009, 12:38:10 pm
Visitatore, , posts
mi è giusto arrivato un invito.

Wink Kiss
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.045 secondi con 19 queries.