545 Visitatori + 4 Utenti = 549

TonyH, alura, Homer, Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2368 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 16, 2009, 22:41:02 pm
Visitatore, , posts
come volevai dimostrare l'impunità dilagante sulle strade italiane porta all'effetto di depotenziare la patete a punti.
peccato perchè era sicuramente un'ottima idea...

http://www.repubblica.it/2009/06/motori/giugno-09/punto-patente-punti-09/punto-patente-punti-09.html?ref=mothpstr8

Il sistema della patente a punti fa acqua da tutte le parti: è vero che dal 2003 sono stati detratti 50 milioni di punti, ma nessuno si spaventa più perché il recupero è quasi automatico. Al punto che con l'ultimo regalo del prossimo primo luglio (altri 2 punti in omaggio per i più fortunati) molti arriveranno a quota 26 punti.

Non solo: secondo le statistiche sono solo 205.958 i conducenti che hanno ultimato i corsi di recupero in sei anni. E appena 99.857 i conducenti che hanno perso tutta la dotazione, cioè un risibile 0,28%

"La famosa patente a punti - spiega in un'inchiesta il numero di luglio de il Centauro organo ufficiale Asaps - sta per compiere 6 anni. Qualche risultato positivo s'è visto. Si poteva far meglio? Sì si poteva far meglio. Lo
All'inizio la patente a punti ha prodotto una sua primordiale efficacia dissuasiva, e si sono visti i risultati col calo degli incidenti, poi col tempo gli italiani, molto bravi a capire come funziona il sistema, hanno messo da parte la paura e hanno tirato fuori la strategia".

Dopo la nota sentenza della Corte Costituzionale del 2005, permetteva di non comunicare chi era il conducente alla guida, infatti si è aperto un fiume di passaggi di infrazioni a nonni e vecchi zii.

Va detto però che i conducenti che hanno ultimato il corso per il recupero punti in questi anni sono stati solo 205.958, cioè appena 1,7% di quelli che li avevano in parte persi. I punti totali recuperati sono stati solo 1.327.655, appena il 2,6% dei 50 milioni di punti persi. Questo perché i conducenti si sono accorti che con appena 2 anni di buona condotta i punti si recuperano tutti.

"Nel frattempo - spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps - i bravini o fortunati dal luglio del 2003 di punti ne hanno già ricevuti in omaggio 4, due per ogni biennio senza infrazioni. A luglio prossimo se ne aggiungeranno 2 e diventeranno 6. Ottimo! Avremo un bonus gratuito per passare col semaforo rosso almeno una volta, tornando al campo base di quota 20. Potremo fare 2 belle corse eccedendo di oltre 60 km/h il limite massimo di velocità oppure potremo permetterci anche due sbronzette da 10 punti di prelievo l'una. Ce ne avanzeranno ancora 6 di punti. Hai voglia a divertirti...".


ciao ciao
Email  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 16, 2009, 22:54:49 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
come volevai dimostrare l'impunità dilagante sulle strade italiane porta all'effetto di depotenziare la patete a punti.
peccato perchè era sicuramente un'ottima idea...

http://www.repubblica.it/2009/06/motori/giugno-09/punto-patente-punti-09/punto-patente-punti-09.html?ref=mothpstr8

Il sistema della patente a punti fa acqua da tutte le parti: è vero che dal 2003 sono stati detratti 50 milioni di punti, ma nessuno si spaventa più perché il recupero è quasi automatico. Al punto che con l'ultimo regalo del prossimo primo luglio (altri 2 punti in omaggio per i più fortunati) molti arriveranno a quota 26 punti.

Non solo: secondo le statistiche sono solo 205.958 i conducenti che hanno ultimato i corsi di recupero in sei anni. E appena 99.857 i conducenti che hanno perso tutta la dotazione, cioè un risibile 0,28%

"La famosa patente a punti - spiega in un'inchiesta il numero di luglio de il Centauro organo ufficiale Asaps - sta per compiere 6 anni. Qualche risultato positivo s'è visto. Si poteva far meglio? Sì si poteva far meglio. Lo
All'inizio la patente a punti ha prodotto una sua primordiale efficacia dissuasiva, e si sono visti i risultati col calo degli incidenti, poi col tempo gli italiani, molto bravi a capire come funziona il sistema, hanno messo da parte la paura e hanno tirato fuori la strategia".

Dopo la nota sentenza della Corte Costituzionale del 2005, permetteva di non comunicare chi era il conducente alla guida, infatti si è aperto un fiume di passaggi di infrazioni a nonni e vecchi zii.

Va detto però che i conducenti che hanno ultimato il corso per il recupero punti in questi anni sono stati solo 205.958, cioè appena 1,7% di quelli che li avevano in parte persi. I punti totali recuperati sono stati solo 1.327.655, appena il 2,6% dei 50 milioni di punti persi. Questo perché i conducenti si sono accorti che con appena 2 anni di buona condotta i punti si recuperano tutti.

"Nel frattempo - spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps - i bravini o fortunati dal luglio del 2003 di punti ne hanno già ricevuti in omaggio 4, due per ogni biennio senza infrazioni. A luglio prossimo se ne aggiungeranno 2 e diventeranno 6. Ottimo! Avremo un bonus gratuito per passare col semaforo rosso almeno una volta, tornando al campo base di quota 20. Potremo fare 2 belle corse eccedendo di oltre 60 km/h il limite massimo di velocità oppure potremo permetterci anche due sbronzette da 10 punti di prelievo l'una. Ce ne avanzeranno ancora 6 di punti. Hai voglia a divertirti...".


ciao ciao

Purtroppo sempre Italia e'...puoi mettere punti, tutor e cazzate varie ma se poi la macchina amministrativa non funziona e le pene vengono "annaquate" non serve a niente
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Giugno 16, 2009, 23:01:19 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Basterebbe che la guida in stato di ebrezza e la guida ad alta velocità venissero punite con la pressa dell'autoveicolo all'istante...con obbligo, se si vuole tornare a guidare, di comprare una Fiat...risultato: il giorno dopo o sono tutti astemi o la Fiat diventa il primo costruttore mondiale di auto con 50 milioni di automobili vendute in un anno...per la salute di molti e mia mi augurerei accadesse la prima cosa...la scorsa settimana ancora una giovane (credo la mamma) con due bambini piccoli uccisi da un ubriaco sul mercedes di ritorno da chissà dove...stò cominciando ad incattivirmi sul serio con gli automoblisti italiani...non auguro a nessuno di avere un incidente con me...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Giugno 16, 2009, 23:24:38 pm
Utente standard, V8, 467 posts
Basterebbe che la guida in stato di ebrezza e la guida ad alta velocità venissero punite con la pressa dell'autoveicolo all'istante...con obbligo, se si vuole tornare a guidare, di comprare una Fiat...risultato: il giorno dopo o sono tutti astemi o la Fiat diventa il primo costruttore mondiale di auto con 50 milioni di automobili vendute in un anno...per la salute di molti e mia mi augurerei accadesse la prima cosa...la scorsa settimana ancora una giovane (credo la mamma) con due bambini piccoli uccisi da un ubriaco sul mercedes di ritorno da chissà dove...stò cominciando ad incattivirmi sul serio con gli automoblisti italiani...non auguro a nessuno di avere un incidente con me...
Bisognerebbe intensificare i controlli, non inasprire le sanzioni amministrative; ciò nonostante i giovanotti (ma anche più anziani Sad) che alzeranno il gomito ci saranno sempre, in quanto cresciuti all'insegna della cattiva educazione e dello scarso senso civico. Quando guido sono responsabile sia di me che di coloro che sono con me...difatti la coca cola è d'obbligo il venerdi e il sabato Smiley. Alla fine non mi pesa nemmeno, preferisco mettere 20 euro di benzina e scodinzolare con la mia macchina piuttosto che regalarli a gestori di locali o discoteche Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 16, 2009, 23:27:08 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Bisognerebbe intensificare i controlli, non inasprire le sanzioni amministrative; ciò nonostante i giovanotti (ma anche più anziani Sad) che alzeranno il gomito ci saranno sempre, in quanto cresciuti all'insegna della cattiva educazione e dello scarso senso civico. Quando guido sono responsabile sia di me che di coloro che sono con me...difatti la coca cola è d'obbligo il venerdi e il sabato Smiley. Alla fine non mi pesa nemmeno, preferisco mettere 20 euro di benzina e scodinzolare con la mia macchina piuttosto che regalarli a gestori di locali o discoteche Tongue

Cip le pene dure servono...c'e' poco da fare..

Se perdi l'auto, patente per un anno, spendi 5000 dollari d'avvocato e l'assicurazione ti deflora vedrai che ci pensi 6 volte la prossima volta prima di bere....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TheCip
Giugno 16, 2009, 23:34:25 pm
Utente standard, V8, 467 posts
Cip le pene dure servono...c'e' poco da fare..

Se perdi l'auto, patente per un anno, spendi 5000 dollari d'avvocato e l'assicurazione ti deflora vedrai che ci pensi 6 volte la prossima volta prima di bere....
forse si, ma non può essere che funzionino solo questi metodi coercitivi. Credo che ritiro della patente e aggravante del reato penale siano sufficienti. La vera piaga degli incidenti è l'eccesso di alcol per cui bisogna dare un giro di vite in questo senso. Alla fine non costa nulla misurarsi oppure fare a turno per guidare, per tante persone rappresenta uno scoglio insuperabile...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 17, 2009, 08:14:48 am
Staff, V12, 28624 posts
Cip le pene dure servono...c'e' poco da fare..

Se perdi l'auto, patente per un anno, spendi 5000 dollari d'avvocato e l'assicurazione ti deflora vedrai che ci pensi 6 volte la prossima volta prima di bere....

Serve più la certezza......perchè alla fine qua se ti beccano è solo questione di sfiga...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 17, 2009, 08:22:21 am
Utente standard, V12, 23754 posts
La vera piaga degli incidenti è l'eccesso di alcol

stando alle statistiche l'alcool è ben lontano dall'essere ai primi posti... principalmente si tratta di velocità eccessive e di distrazione/indisciplina...


Per il resto:
I controlli sono l'unico modo... se mi sovviene di fare una inversione a u alla cazzo e so che 1 volta su 3 mi beccano, non la faccio... D'altrocanto se sto ubriaco e guido alla cazzo, la presenza di controlli farebbe si che il mio modo di guidare verrebbe notato ed io messo in condizioni di non nuocere...
La pena di morte non serve, se poi io sono tranquillo che non mi beccherai mai...



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Giugno 17, 2009, 08:43:05 am
Utente standard, V12, 8016 posts
stando alle statistiche l'alcool è ben lontano dall'essere ai primi posti... principalmente si tratta di velocità eccessive e di distrazione/indisciplina...


Per il resto:
I controlli sono l'unico modo... se mi sovviene di fare una inversione a u alla cazzo e so che 1 volta su 3 mi beccano, non la faccio... D'altrocanto se sto ubriaco e guido alla cazzo, la presenza di controlli farebbe si che il mio modo di guidare verrebbe notato ed io messo in condizioni di non nuocere...
La pena di morte non serve, se poi io sono tranquillo che non mi beccherai mai...


Si ovvio servono piu' controlli ma anche pene molto severe (per certe infrazioni) che vanno al di la' della semplice sanzione finanziaria...altrimenti certi individui se ne fregano.....ci sono utenti che anche se gli fai una multa al giorno di 500 euro perche' li becchi a 250 all'ora in autostrada, li intacchi poco...Se invece cominciano a farsi qualche giorno di gabbio, perdono la patente per un bel po' e non trovano nessuno che li assicura la musica cambia.... Wink Wink

E poi ci vuole anche la rapidita' amministrativa...entro 2-3 settimane o paghi o ti ritirano la patente e ti mandano davanti al giudice...




« Ultima modifica: Giugno 17, 2009, 08:45:52 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 17, 2009, 11:16:59 am
Visitatore, , posts
Parlo per me.
Io ho il vizio di non mettermi la cintura per dimenticanza, o meglio, me la metto magari a metà strada perchè entro in un paese/città, e il cervello si allerta e mi fa venire in mente la cintura slacciata...

Morale: i controlli (anche solo la presenza) sono l'unica cosa efficace a far rispettare il codice (velocità compresa), per me!
Email  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 18, 2009, 11:57:01 am
Utente standard, V12, 21350 posts
io in 10 anni di patente,non ho mai dovuto fare un alcool test..e forse è un anno che una pattuglia non mi ferma per un controllo....

in 1200 km tra italia e austria,non ho visto un solo posto di blocco....anche se purtroppo,ho paura di aver preso più di un velox...spero di no,perchè altrimenti il 50 me lo pressano se supero i 45...mi toccherà comprare una vespa mezza distrutta,pitturarla di nero a bomboletta e farmi ritirare quella...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 18, 2009, 12:02:35 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
ma cazzo, solo a me mi fermano una volta al mese e fino ad ora ho subito 3 alcool test?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 18, 2009, 21:49:46 pm
Staff, V12, 89692 posts
ma cazzo, solo a me mi fermano una volta al mese e fino ad ora ho subito 3 alcool test?

si vede che hai la faccia da alcolizzato Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: purtroppo è finito l'effetto della patente a punti....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 19, 2009, 08:01:14 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Te scherzi... ma io una volta lo chiesi veramente... mi fermarono per la seconda o la terza volta nel giro di una settimana e chiesi al carramba: "mi tolga una curiosità, ma ho una faccia poco raccomandabile?"

Secondo lui no...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 32 queries.