503 Visitatori + 0 Utenti = 503


 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (151 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1131 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1044 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Opel Insignia OPC
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2009, 11:44:19 am
Staff, V12, 32956 posts
Haldex, naturalmente... oddio, poi mi sa che sto haldex ormai si e' talmente evoluto che mi chiedo veramente se alla fine ci siano differenze sensibili rispetto a differenziali ritenuti "seri".

no per favore....che parte un altro thread da 80 pagine come l'ultima volta....
 Shocked Shocked Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 16, 2009, 11:45:45 am
webmaster, V12, 51186 posts
Se in situazioni 'normali' l'auto mi rimane una 2wd (ant. o post.?), penso in fase di rilascio in curva, in montagna, su sterrato, neve, ecc... credo che la differenza ci sia.

Fino a qualche tempo fa, il problema più serio era il "doppio tempo"... non so ora...

Questo parla della saab, che dovrebbe montare lo stesso sistema... anzi, possibilmente quello della opc e' una "revisione" maggiore. A quanto pare siamo lontani anni luce dal funzionamento on-off. I vecchi poi non potevano trasferire piu' del 50%... mentre questo arriva al 100%. E mantiene sempre un 5-10% di coppia dietro. C'e' poco da fare gli schizzinosi  Grin

XWD driving experience

Developed in Sweden with Haldex of Stockholm, the Saab XWD "Cross Wheel Drive" system is designed to optimize vehicle handling and stability in all driving conditions. It is offered in the 2008 Saab Turbo X and Aero versions of the 9-3 Sport Sedan and SportCombi, in combination with an uprated 280hp, 2.8L V6 turbo which now delivers almost 15% more maximum torque (295 lbs./ft.) to exploit the greater traction available. Engine design features include a lightweight, all-aluminum construction, with a 60-degree angle between the cylinder banks for perfect balance; variable-inlet valve timing and twin-scroll turbocharging. XWD is offered with a choice of six-speed manual or automatic transmissions.

The state-of-the-art all-wheel-drive system on the Turbo X includes two innovative features: pre-emptive engagement of the rear wheels to optimize traction at take-off; and an active rear limited-slip differential (eLSD), allowing variable torque transfer between the rear wheels.

Saab XWD is a fully automatic, on-demand system capable of sending up to 100 percent of engine torque to the front or rear wheels, whenever necessary. While offering drivers sure-footed handling in low-grip conditions, the system's sophisticated operation also enhances the sporty driving experience in all road conditions. Fine balancing of the drive torque between the front and rear axles raises the threshold at which ESP throttle and braking interventions are triggered, providing more scope for closer driver involvement.

At take-off, a torque transfer device (TTD) is initially activated engaging the rear drive module. This pre-emptive function is a valuable improvement over current technology, which requires the detection of wheel slip before the TTD is activated. For the driver, the enhanced functionality gives maximum traction immediately for smooth, strong acceleration from rest without the possibility of any initial hesitation.

On the open road, drive torque is seamlessly and continuously varied between the axles by the control of a valve in the TTD. When cornering, Saab XWD rewards the driver by providing enhanced, more finely balanced chassis dynamics through the application of rear drive to balance oversteer and understeer characteristics, improving stability and road holding.

In highway cruising conditions, when traction or optimum grip is not an issue, only 5- to 10-percent of engine torque is typically transmitted to the rear wheels providing a greater measure of stability while helping to save fuel.

The Turbo X also features an electronically-controlled limited-slip differential (eLSD), which uses inputs from the rear wheel speed sensors and can transfer up to 40 percent of torque between the drive shafts, to whichever wheel has more grip. It represents the first application of an electronically controlled, rear limited-slip differential in the segment.

The eLSD also gives the driver enhanced control when cornering hard or completing a high-speed maneuver, such as a lane change, by momentarily applying more or less torque to either of the wheels to help the rear of the car more closely follow the direction of the front wheels. This yaw damping effect can keep the car better balanced and more tightly controlled, without requiring "outside" intervention from electronic stability aides.

General Motors of Canada (GMCL) is engineering and manufacturing advanced environmental technologies ranging from Active Fuel Management (cylinder deactivation) and hybrid systems to E85 biofuel and fuel cell vehicles - more than any other auto company right here in Canada. Headquartered in Oshawa Ontario, GMCL employs more than 19,000 people nationwide. GM of Canada manufactures vehicles, vehicle powertrains, and markets the full range of General Motors vehicles and related services through 732 dealerships and retailers across Canada. Vehicles sold through this network include Chevrolet, Buick, Pontiac, GMC, Saturn, Hummer, Saab and Cadillac.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 16, 2009, 11:52:08 am
Utente standard, V12, 23765 posts
per carità... io non schizzinavo proprio niente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 16, 2009, 11:56:37 am
webmaster, V12, 51186 posts
per carità... io non schizzinavo proprio niente...

Era generico, valeva anche per me... non mi riferivo ne a te ne all'altro  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 16, 2009, 11:57:19 am
Visitatore, , posts
A me basta sapere solo UNA cosa... Tongue Wink
"In rilascio" tutte e 4 le ruote sono o no agganciate al cambio/motore?? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 16, 2009, 11:58:30 am
Utente standard, V12, 23765 posts
^^^

Probabilmente dipende dalla necessità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 16, 2009, 12:01:10 pm
Visitatore, , posts
^^^

Probabilmente dipende dalla necessità...

Dici a me??

Non può esistere la "necessità"; o lo fa, o non lo fa, trasmettere il freno motore alle 4 ruote...  o no?
Email  Loggato 
   Re: Opel Insignia OPC   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Aprile 16, 2009, 12:10:17 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
La necessità può dipendere dalla diminuzione di aderenza sull'asse anteriore...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.232 secondi con 27 queries.