971 Visitatori + 9 Utenti = 980

ChS, TonyH, DoguiPlus, alura, Walt, mariner, AndyMac, &re@, mastiff
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (100 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2176 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Alfa 156 GTA a Monza
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 02, 2002, 00:59:11 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Finalmente i benzinari fanno capire all' ottuso gasolaro kaos (ottuso dalle polveri) che Monza è Monza e la fisica è la fisica... bravi!

Oggi mi son riletto la prova di 4R di settembre sulla GTA... le stelle date in pagella alla meccanica credo ci stiano tutte, ma su una constatazione non mi sento affatto di essere d' accordo. Secondo loro la frizione è durissima, quasi come quella della Murcielago... le GTA che ho provato io hanno una frizione perfetta, leggera e modulabile, senza strappi... al confronto quella della Coupè di Raven è fissa, ma anche quella della Dedra di mio padre è più pesante. Non è per caso che una frizione come quella da loro testata rende più difficili le cambiate al limite (loro hanno staccato 7 sec nello 0-100)? E poi il rombo, è del tutto vellutato anche quando si sale di giri! quasi adatto a mikkel, senonchè lui si piscerebbe sotto dalla spinta contro lo schienale!

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 02, 2002, 05:23:18 am
Visitatore, , posts
Io sarei ottuso?Detto da uno che ha sfondato 2 (e dico due) differenziali in 40 mila km e' davvero ridicolo...guida ancora un po' che e' meglio va.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 02, 2002, 20:45:48 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Citazione
Io sarei ottuso?Detto da uno che ha sfondato 2 (e dico due) differenziali in 40 mila km e' davvero ridicolo...guida ancora un po' che e' meglio va.


Stai parlando sul serio??  Huh Huh Roll Eyes

Acidità di stomaco?  Kiss Kiss
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Ottobre 02, 2002, 21:11:58 pm
Visitatore, , posts
Citazione
a monza ci sono 4 rettilinei veloci, seguiti da varianti lente. ora, se arrivi a 200-220 km/h e freni fino a 50, in una botta unica, e magari non premi nemmeno a fondo il pedale, sottoponi i freni alla peggiore esperienza che possano subire. un pilota professionista probabilmente arriverebbe alla stessa velocità massima (o poco più), frenerebbe i modo più violento e soprattutto entrerebbe nella variante ad una velocità molto superiore, consumando meno i freni.


questo concetto gia' lo sapevo ma non l'ho mai capito

sapete spiegarmi per quale fenomeno i freni si consumano di meno se ci do' l'inchiodata piuttosto che se faccio una frenata piu' dolce?

quando cambiai i dischi perche' ormai da buttare il mistico adriano (il mio meccanico e fornitore) mi disse "per i primi tempi frena piano" e voi mi dite che e' meglio il contrario
come mai?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 03, 2002, 05:00:37 am
Visitatore, , posts
Ciccio sei un rompicazzi... Grin Grin Grin  
detto cio' veniamo alle cose serie:
quanto ti dice il tuo fido meccanico caro Cizu,e' vero,e questo perche' quando sono nuove le pastiglie devono essere diciamo "rodate",ovvero bisogna frenare piano in modo da dare il tempo al materiale di attrito di prendere la forma,di adattarsi e scaldarsi gradualmente nel tempo adattandosi alle varie temperature,se gli fai subire uno sbalzo termico troppo elevato si devastano.Inoltre all'inizio frenano poco le pastiglie nuove perche' deve essere eliminato,sgrossato,il materiale superficiale che le ricopre,quello protettivo sotto al quale poi si trova il materiale di attrito vero e proprio.
E' coma per una macchina turbo,se sali la accendi e ti fai subito una sparata a motore (e turbina) freddi e' un miracolo se non ti si fa una crepa nella turbina a causa dello sbalzo termico al quale sottoponi i materiali in un lasso di tempo cosi' breve.
Per cio' che riguarda le frenate con i 2 stili di cui sopra:

se freni di prepotenza ma per poco applichi un grande sforzo e di conseguenza sviluppi una gran quantita' di calore per dissipare l'energia ma per un periodo di tempo molto breve,cosi' facendo i dischi e le pastiglie passano subito alla fase di raffreddamento.

se invece freni applicando poca forza e prolungando il tempo di azione sui dischi da parte delle pastiglie,sviluppi comunque una gran quantita' di calore,seppure un poco minore rispetto a prima,ma la prolunghi nel tempo facendo raffreddare meno l'impianto,cio' causa affaticamento.
Una delle cause che provocano l'allungamento della corsa del pedale del freno nell'uso intenso e' proprio il surriscaldamento,infatti col calore anche le tubazioni in gomma dell'olio che tiene in pressione l'impianto si dilatano ritardando le risposte,per questo quando si cambia l'impianto frenante montando dischi piu' performanti (baffati o forati) o mettendo pastiglie piu' racing, si effettua anche la sostituzione delle tubature montando quelle di tipo aeronautico rivestite in maglia metallica e di materiali speciali all'interno in modo da eliminare la dilatazione indotta dal surriscaldamento.
Purtroppo infatti,per risparmiare,tutte (e sottolineo tutte) le case automobilistiche di grande produzione (quindi non parliamo di ferrari,porsche,meserati ecc che hanno ben altri impianti frenanti...brembo...you know?) montano tubazioni in gomma,di particolare composizione ma sempre gomma che si dilata col calore dell'olio che vi circola all'interno,scaldato a sua volta dall'attrito,provocato dallo sfregamento delle molecole che lo compongono,quando si va a frenare.

Ben vengano correzioni o altre opinioni.
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 03, 2002, 18:05:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Giustissimo.. aggiungo solo l'importanza del tipo di olio freni! Normalmente sulle auto di grande serie viene usato il DOT3.. un upgrade al DOT4 (il DOT5 comporta certe complicazioni..) magari unito all'adozione delle tubazioni in treccia migliora notevolmente la risposta e la resistenza dell'impianto.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Qualche immagine GTA  live!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:38:42 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:41:51 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:43:44 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Così è una vera figata...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 27, 2002, 19:46:42 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Ecco tutte le Alfa in prova; erano 29, abbiamo invaso le strade di Monza quando c'era la prova su strada, la gente rimaneva stordita!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 28, 2002, 03:58:13 am
Visitatore, , posts
Fatti dire quante ne sono riusciti a vendere poi di quelle 29 GTA.....son proprio curioso di sapere.......44 mila euro
PUAH...gli do' 44 mila schiaffazzi perforanti nelle rotule altro che.....
Cool
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Alfa 156 GTA a Monza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 28, 2002, 04:09:28 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Mmm.. 44.000¤.. e dire che con la metà ci si può comprare una M3 da 321cv!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.