849 Visitatori + 2 Utenti = 851

Homer, mariner
 hamilton alla ferrari!
 Sport (16 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (930 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (11 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  e se gasassi la Volvo?
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 09, 2008, 20:05:11 pm
Staff, V12, 19424 posts
è un'idea che qualcuno mi suggerì a suo tempo, ma oggi da settembre ci sarà una ragione in più dato che l'auto comincerà a percorrere circa 60/70km al giorno tra questioni lavorative e familiari.
A questo punto il dilemma è stato di nuovo la possibile sostituzione ma non vorrei riaprire ferite in mia moglie che da quando ho smesso di cercare una sostituta è la donna più felice del mondo. Dato che puntavo allora a tenermela almeno un altro paio d'anni (in teoria la sostituta arriverebbe proprio tra 30 mesi) mi si è riattivato nel cervello quel sensore che porta al ragionamento seguente: la "gaso, recupero la spesa dell'impianto in meno di un anno e mezzo e quando la vendo prendo qualcosa in più di 2 cicorie che prenderei tra 2 anni e mezzo senza impianto....in fondo avrà "solo" circa 140/150k km.
Che ne pensate? Qualcuno ha eventualmente dei contatti da darmi in zona Como per la trasformazione?
Dimenticavo, per chi se lo domanda sto parlando di una V70 2.0T 180cv della fine del 2000 con circa 105k km all'attivo

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 09, 2008, 20:09:41 pm
Global Moderator, V12, 27490 posts
Ottima decisione.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 09, 2008, 21:45:41 pm
webmaster, V12, 51087 posts
ottimo direi

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 09, 2008, 22:30:04 pm
Staff, V12, 28976 posts
Appoggio, anche perchè pure noi in famiglia siamo seriamente tentati di gasare la Clio. Complice l'esenzione del bollo per 5 anni.
E perchè spenderei la metà al mese in carburante per il tragitto casa/lavoro

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Luglio 09, 2008, 23:58:37 pm
Utente standard, V12, 848 posts
Se la T dopo il 20 sta per "turbo" io ci penserei un'attimino Tongue di turbine cotte su auto gasate ne ho viste fin troppe Roll Eyes ma se il tuo intento è tenerla solo per un paio d'anni forse ce la fai...però un'auto come una volvo e convertita a gas non fosse sovralimentata converrebbe tenerla almeno fino a quando (e non sarà molto) il Gpl farà la fine del gasolio Roll Eyes Roll Eyes Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 10, 2008, 17:03:37 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
perchè dovrebbe cuocersi la turbina?
le temp. di combustione sono più elevata a gas?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 10, 2008, 19:24:51 pm
Staff, V12, 19424 posts
Se la T dopo il 20 sta per "turbo" io ci penserei un'attimino Tongue di turbine cotte su auto gasate ne ho viste fin troppe Roll Eyes ma se il tuo intento è tenerla solo per un paio d'anni forse ce la fai...però un'auto come una volvo e convertita a gas non fosse sovralimentata converrebbe tenerla almeno fino a quando (e non sarà molto) il Gpl farà la fine del gasolio Roll Eyes Roll Eyes Tongue

la "T" sta effettivamente per "turbo".
E' un 5 cilindri sovralimentato a bassa pressione da 180cv...perchè dovrebbe cuocere?

Tra l'altro c'è un particolare non trascurabile: io la benzina la sto pagando Eur 1,25 al litro al momento...forse il punto di pareggio sarebbe un po' più in là di un anno e mezzo ma teoricamente anche finissi pari in 2 anni dovrei comunque riuscire a rivenderla in modo decoroso rispetto alla non-trasformata (anche perchò la broda costerà 2,40 tra 2 anni)

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 10, 2008, 22:31:18 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
da dove l'hai presa la firma?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Luglio 11, 2008, 01:45:04 am
Utente standard, V12, 848 posts
la "T" sta effettivamente per "turbo".
E' un 5 cilindri sovralimentato a bassa pressione da 180cv...perchè dovrebbe cuocere?

Tra l'altro c'è un particolare non trascurabile: io la benzina la sto pagando Eur 1,25 al litro al momento...forse il punto di pareggio sarebbe un po' più in là di un anno e mezzo ma teoricamente anche finissi pari in 2 anni dovrei comunque riuscire a rivenderla in modo decoroso rispetto alla non-trasformata (anche perchò la broda costerà 2,40 tra 2 anni)
Con la velocità con cui cambiano i prezzi (in peggio naturalmente) se continuano a spingere sul gpl farà veramente in fretta a salire come ha fatto il gasolio e contando che rende il 20-25% in meno il punto di non convenienza si raggiunge in fretta  tenendo anche in considerazione il costo dell'impianto Tongue
Per quanto riguarda il gpl sulle auto sovralimentate...b'è ,non è proprio consigliato e chi non lo sconsiglia è perchè non te la dice tutta, al club golf GTI c'è un installatore di impianti a gas, un tipo giusto e onesto , installatore da generazioni (il padre installava impianti a gas gia dalla fine degli anni 60 su 124 sport e alfa GT e non impianti normali ma i cosiddetti turbogas, senza polmone e con iniettori montati alla base dei carburatori Wink) lui monta tutti i tipi di impianti, dai normali ai sequenziali per motori 6-v6-v8 e ad alte prestazioni, per i sovralimentati con turbocompressore per far durare le turbine data l'alta temperatura di combustione del Gpl è costretto a mantenere la caburazione molto grassa il più delle volte superando i parametri di Co con tutti i problemi che ne convengono Tongue io ho un amico che su kappa turbo e impianto a gas convenzionale montato qua a modena è gia alla 3 turbina in 120 Kkm e non è un tipo che corre, anzi...è molto meglio una grossa cilindrata  che un turbocompresso Tongue

P.S. posso sapere dove la paghi 1,25 che ci vengo anche io Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 11, 2008, 11:34:33 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Che ne pensate? Qualcuno ha eventualmente dei contatti da darmi in zona Como per la trasformazione?

Ho passato i dati, dubbi e domande a un amico che conosce abbastanza bene la materia ... te fu savé ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TempesT
Luglio 11, 2008, 17:42:34 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
questa storia della turbina proprio nn mi è chiara... se è vero che una ventola sta all'uscita dei gas di scarico vuol dire che già resiste a temperaure altissime... boh... poi il gpl ha un'infiammabilità inferiore a quella dei vapori di benzina, quindi nn capisco come possa scaldare di più. certo, è pur vero che la benzina è un lubrificante\refrigerante...

c'é qualcuno che può entrare nel tecnico???

per ciò che concerne il topic... bé, con un 2.0T sotto e tutti quei km da fare l'impianto te lo ripaghi tranquillamente.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 11, 2008, 19:28:05 pm
Staff, V12, 19424 posts
P.S. posso sapere dove la paghi 1,25 che ci vengo anche io Grin Grin

in Svizzera
« Ultima modifica: Luglio 12, 2008, 02:03:12 am da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 12, 2008, 02:25:05 am
Utente standard, V12, 10074 posts
perchè dovrebbe cuocersi la turbina?
le temp. di combustione sono più elevata a gas?

questa storia della turbina proprio nn mi è chiara... se è vero che una ventola sta all'uscita dei gas di scarico vuol dire che già resiste a temperaure altissime... boh... poi il gpl ha un'infiammabilità inferiore a quella dei vapori di benzina, quindi nn capisco come possa scaldare di più. certo, è pur vero che la benzina è un lubrificante\refrigerante...

c'é qualcuno che può entrare nel tecnico???

per ciò che concerne il topic... bé, con un 2.0T sotto e tutti quei km da fare l'impianto te lo ripaghi tranquillamente.
up Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 15, 2008, 11:36:20 am
Utente standard, V12, 48096 posts
La benzina viene iniettata in fase liquida nel collettore di aspirazione, arriva nei cilindri a goccioline e quindi il calore latente di vaporizzazione contribuisce a tener basse le temp. della camera di scoppio.

Negli impianti a gpl tradizionali, invece, il gpl viene immesso nei cilindri gia' allo stato gassoso, e quindi manca questo raffreddamento, e le temp. di valvole, pistoni, testata in genere sono piu' alte. Anche i gas di scarico risultano piu' caldi e quindi la turbina potrebbe soffrirne. Nei motori sovralimentati poi , l'aria arriva anch'essa gia' calda per la compressione (l'intercooler fa, ma fa poco), quindi lo stress e' doppio.

Per ovviare a questo ci sarebbero gli impianti a GPL ad iniezione liquida, ma sono molto costosi e complicati (prevedono anche una pompa ad alta pressione inserita nel serbatoio GPL, assente negli altri impianti).

Ovvio che i danni si fanno sfruttando appieno il motore, mentre con un uso intelligente si puo' star tranquilli. Diciamo che per far la tirata in montagna o in autostrada e' molto consigliabile passare a benzina.

I vecchi impiantisti, quando montavano il gas sulle vecchie auto a carburatori, bloccavano la presa d'aria del filtro in posizione estiva, in modo che pescasse sempre aria fresca, proprio per questo motivo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: e se gasassi la Volvo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 15, 2008, 11:53:32 am
Utente standard, V12, 9565 posts
I vecchi impiantisti, quando montavano il gas sulle vecchie auto a carburatori, bloccavano la presa d'aria del filtro in posizione estiva, in modo che pescasse sempre aria fresca, proprio per questo motivo.

spiega, spiega...
 Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.142 secondi con 37 queries.