579 Visitatori + 2 Utenti = 581

&re@, baranzo
 cambiamenti climatici
 Ambiente (778 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5334 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (624 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (157 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 11:55:28 am
Visitatore, , posts
e chi e' arrivato secondo?

Ti pubblico le classifiche:

Best New Engine of 2008
1. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 257
2. BMW 4-litre V8 (M3) 218
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 201
4. Audi 5-litre V10 (RS6) 166
5. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 147
6. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat Leon, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat) 115

Green Engine of the Year
1. Toyota Hybrid 1.5-litre (Prius) 269
2. BMW Diesel 2-litre (118d, 318d) (Stop-start) 266
3. Volkswagen 1.4-litre TSI Twincharger (VW Golf, Touran, Tiguan, Jetta (140/170bhp)) (small capacity, high output) 150
4. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat Leon, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat (125bhp)) (small capacity, high output) 140
5. Fiat 1.4-litre Turbo (Bravo) (small capacity, high output) 108
6. Honda Hybrid 1.3-litre IMA (Civic) 101
   
Best Performance Engine
1. Porsche 3.6-litre Turbo (911 Turbo, GT2)  137
2. BMW 5-litre V10 (M5, M6) 134
3. BMW 4-litre V8 (M3) 133
4. Ferrari 6-litre V12 (599 GTB) 125
5. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 124
6. Audi 5-litre V10 (RS6) 108

Sub 1-litre
1. Toyota 1-litre 3-cylinder (Aygo,Yaris/Echo/Vitz, Citroën C1, Peugeot 107, Subaru Justy) 294
2. Smart Diesel 799cc (Smart Fortwo) 285
3. Mitsubishi 999cc 3-cylinder Turbo (Smart Fortwo) 197
4. Ford 1-litre Supercharged (EcoSport) 167
5. Opel/Vauxhall 1-litre 3-cylinder Twinport (Agila, Corsa, Suzuki Splash) 113
6. Kia 1-litre 4-cylinder (Hyundai Atos, Picanto) 76

1-litre to 1.4-litre
1. Volkswagen 1.4-litre TSI Twincharger (VW Golf, Touran, Tiguan, Jetta (140/170bhp)) 340
2. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat León, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat (125bhp)) 170
3. Fiat 1.4-litre Turbo (Bravo) 165
4. Fiat-GM Diesel 1.3-litre (500, Panda, Grande Punto, Idea, Doblò, Linea, Lancia Ypsilon, Musa, Opel/Vauxhall Agila, Corsa, Astra, Meriva, Tigra, Combo, Suzuki Ignis, Swift, Splash) 157
5. Honda Hybrid 1.3-litre IMA (Civic) 103
6. Renault 1.2-litre Turbo (Twingo, Clio, Modus) 99

1.4-litre to 1.8-litre
1. BMW-PSA 1.6-litre Turbo (MINI Cooper S, Clubman, Peugeot 207, 308) 333
2. Audi 1.8-litre Turbo FSI (A3, A5, Seat Leon, Altea, Toledo, Skoda Octavia, Volkswagen Passat) 197
3. Toyota Hybrid 1.5-litre (Prius) 182
4. Mercedes-Benz 1.8-litre Supercharged (C, SLK, CLK, E) 121
5. Toyota 1.8-litre four-cylinder VVTL-i 190 (Lotus Elise 111R) 82
6. Honda 1.8-litre (Civic, Stream, FR-V) 75

1.8-litre to 2-litre
1. Volkswagen/Audi 2-litre Turbo FSI (A3, A4 Cabrio, A6, TT, Eos, Jetta, Golf GTi, Škoda Octavia, Seat Altea, Leon) 256
2. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 254
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 196
4. Mitsubishi 2-litre four-cylinder Turbo (Evo X) 105
5. Honda 2-litre four-cylinder i-VTEC (Civic Type R) 97
6. Honda 2-litre four-cylinder (S2000 (Europe/Asia)) 67

2-litre to 2.5-litre
1. Subaru 2.5-litre flat four Turbo (Forester, Impreza) 188
2. BMW 2.5-litre 6-cylinder (Z4, X3) 187
3. Honda Diesel 2.2-litre (Civic, Accord (Europe), CR-V, FR-V) 145
4. Mazda 2.3-litre GDI Turbo (3MPS, 6MPS, CX-7, MPV) 118
5. Peugeot-Citroën-Ford Diesel 2.2-litre (Citroën C5, C6, C8, Lancia Phedra, Peugeot 407, 607, 807, Citroën C-Crosser, Land Rover Freelander, Mitsubishi Outlander, Peugeot 4007) 107
6. Toyota Diesel 2.2-litre D-CAT (Avensis, Corolla Verso, RAV4, Auris, Lexus IS220d) 90

2.5-litre to 3-litre
1. BMW 3-litre Twin Turbo (135, 335, X6) 375
2. BMW Diesel 3-litre Twin Turbo (335d, 535d, X3 ,635d, X5) 238
3. Audi/Volkswagen Diesel 3-litre V6 (A4, A5, A6, Allroad, A8, Q7, Touareg, Phaeton) 145
4. Porsche 2.7-litre flat six (Boxster, Cayman) 119
5. BMW 3-litre six-cylinder (325, Z4, 330, 530, 630, 730) 88
6. Jaguar Diesel 2.7-litre V6 Twin Turbo (XF) 85
 
3-litre to 4-litre
1. BMW 4-litre V8 (M3) 331
2. Porsche 3.6-litre Turbo (911 Turbo, GT2) 255
3. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 144
4. BMW 3.2-litre 6-cylinder (Z4 M) 99
5. Toyota Hybrid 3.5-litre V6 (GS450h) 88
6. Audi 3.6-litre FSI (Q7, VW Touareg, Porsche Cayenne) 71

Above 4-litre
1. BMW 5-litre V10 (M5, M6) 218
2. Mercedes-AMG 6.2-litre (C, CLK, E, CLS, S, SL, ML, R) 183
3. Ferrari 6-litre V12 (599 GTB) 172
4. Lexus Hybrid 5-litre V8 (LS600h) 109
5. Audi 4.2-litre V8 FSI (S4, S5, A6, A8, Q7 RS4, R8) 108
6. Ferrari 4.3-litre V8 (F430) 80

Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 18:18:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Poco, ma sempre di più. In statale faccio i 28 e in autostrada i 22. Prima avevo tra le migliori diesel e la prius la batte, tra i benzina non c'è paragone.


Se anche sulle normali dessero tanta importanza, per esempio, alla aerodinamica... la differenza si ridurrebbe ancora di più Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 18:53:00 pm
Visitatore, , posts
Se anche sulle normali dessero tanta importanza, per esempio, alla aerodinamica... la differenza si ridurrebbe ancora di più Wink

Ma non lo fanno.  Tongue

Guardiamo la realtà e lasciamo i SE ai programmatori.  Grin
Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 08, 2008, 19:21:57 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Se anche sulle normali dessero tanta importanza, per esempio, alla aerodinamica... la differenza si ridurrebbe ancora di più Wink

Stanno cambiando ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 19:22:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma non lo fanno.  Tongue

Guardiamo la realtà e lasciamo i SE ai programmatori.  Grin

Beh il senso di quanto intendevo dire, a completamento del precedente messaggio, è qualcosa del tipo "ad oggi consumano poco e non sono poi così lontane dalla Prius, nonostante quest'ultima abbia - tra le altre cose - una aerodinamica molto più curata". Tra l'altro parliamo di situazioni abbastanza idealizzate, nella guida di tutti i giorni non è statale solo in sesta, si fanno i sorpassi, si fa qualche salita... e come ha dimostrato il test di cui si è tanto discusso, con una semplice BMW turbodiesel, i risultati non sono certo da trascurare.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 08, 2008, 19:27:27 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Beh il senso di quanto intendevo dire, a completamento del precedente messaggio, è qualcosa del tipo "ad oggi consumano poco e non sono poi così lontane dalla Prius, nonostante quest'ultima abbia - tra le altre cose - una aerodinamica molto più curata". Tra l'altro parliamo di situazioni abbastanza idealizzate, nella guida di tutti i giorni non è statale solo in sesta, si fanno i sorpassi, si fa qualche salita... e come ha dimostrato il test di cui si è tanto discusso, con una semplice BMW turbodiesel, i risultati non sono certo da trascurare.

Basta una serie di salite decise, e tutto va a quel paese ... dipende dove sei ... nella pianura padana o nelle pianure californiane, ok ... abiti in zona alpina, con passaggi da 500 msm a 1'800 in meno di 20 km, cücca Grin

O semplicemente una città che passa da 375 msm a 750-800 msm in 5 km Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 19:39:57 pm
Visitatore, , posts
e come ha dimostrato il test di cui si è tanto discusso, con una semplice BMW turbodiesel, i risultati non sono certo da trascurare.

Come ho dimostrato, quel test lascia tanto da contestare. Com'è che io faccio i 4,6 in autostrada e lui fa i 5,8? Perche quida alla CdC con l'intenzione di far vincere la BMW (che poi, scientificamente parlando, ha perso).

Basta una serie di salite decise, e tutto va a quel paese ... dipende dove sei ... nella pianura padana o nelle pianure californiane, ok ... abiti in zona alpina, con passaggi da 500 msm a 1'800 in meno di 20 km, cücca Grin

O semplicemente una città che passa da 375 msm a 750-800 msm in 5 km Wink

Anche qui - dipende da come si guida e da che strada si vuole percorrere.

I miei genitori abitano in cima al colle della maddalena (mslm 580), a Torino (mslm 240). Facendo la stada giusta io percorro, andata e ritorno, i 3,7 l*100 km.

Io sono sempre stato attento ai consumi, scegliendo sempre auto che consumessero poco. La Prius È l'auto che consuma di meno.

Ma possibile che mi fate sempre uscire dall'iargomento?  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 08, 2008, 20:15:49 pm
Staff, V12, 28949 posts
Come ho dimostrato, quel test lascia tanto da contestare. Com'è che io faccio i 4,6 in autostrada e lui fa i 5,8? Perche quida alla CdC con l'intenzione di far vincere la BMW (che poi, scientificamente parlando, ha perso).

E' tutto da dimostrare. E poi chi dice che la BMW guidata come te guidi la Prius  non consumerebbe meno?
Tanto per dirne una, quando la mattina mi metto a guidare in "modalità consuma poco" con la Golf per andare a lavoro (25km suddivisi tra città e autostrada) arrivo 4.5L/100km........MENO di quanto fai te con la Prius...... pur con la città  Tongue Tongue Tongue Tongue Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 20:39:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Infatti, basta guidare con mooolta calma, evitando accelerazioni brusche e andatura ad elastico, per fare medie notevoli. Certo è che così non si riesce a guidare a lungo. La Focus non fa molto testo magari, ma alternando superstrada tranquilla con qualche bel pezzo di statale allegro e un po' di città resta intorno ai 16 al litro

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Maggio 08, 2008, 20:51:10 pm
Visitatore, , posts
E' tutto da dimostrare. E poi chi dice che la BMW guidata come te guidi la Prius  non consumerebbe meno?
Mah?
Se quei due volevano rendere più corretta la prova, dovevano tornare a Londra scambiandosi l'auto.

Citazione
Tanto per dirne una, quando la mattina mi metto a guidare in "modalità consuma poco" con la Golf per andare a lavoro (25km suddivisi tra città e autostrada) arrivo 4.5L/100km........MENO di quanto fai te con la Prius...... pur con la città  Tongue Tongue Tongue Tongue Roll Eyes
Con che criterio dico "meno di quanto fai tecon la Prius"? Cosa sai tu cosa faccio io se m'impegno tra autostrada e città?  Wink Se io m'impegno, esce il 3,2 l*100 km. E questo l'ho già dimostrato.  Tongue
Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 08, 2008, 20:53:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
"se io mi impegno" cosa significa? No perchè anche io, se mi impegno a voler spuntare risultati clamorosi sui consumi, posso portare sullo Stelvio la Focus e fare tutta la discesa in seconda in rilascio Tongue Tongue Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 08, 2008, 20:57:24 pm
Staff, V12, 37777 posts
comunque la cosa che aiuta parecchio i consumi è il cut off in rilascio. Sfruttando quello quando è inutile premere la frizione o accelerare (ad esempio se davanti c'è coda, è inutile stare in accelerazione fino a pochi metri dal blocco..tanto vale arrivarci in rilascio)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 08, 2008, 23:31:15 pm
Staff, V12, 19424 posts
Ti pubblico le classifiche:

Best New Engine of 2008
1. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 257
2. BMW 4-litre V8 (M3) 218
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 201
4. Audi 5-litre V10 (RS6) 166
5. Nissan 3.8-litre Twin Turbo (GT-R) 147
6. Volkswagen 1.4-litre TSI (Audi A3, Seat Leon, Altea, VW Golf, Eos, Jetta, Passat) 115

1.8-litre to 2-litre
1. Volkswagen/Audi 2-litre Turbo FSI (A3, A4 Cabrio, A6, TT, Eos, Jetta, Golf GTi, Škoda Octavia, Seat Altea, Leon) 256
2. BMW Diesel 2-litre Twin Turbo (123d) 254
3. Subaru Diesel 2-litre flat four Turbo (Outback) 196
4. Mitsubishi 2-litre four-cylinder Turbo (Evo X) 105
5. Honda 2-litre four-cylinder i-VTEC (Civic Type R) 97
6. Honda 2-litre four-cylinder (S2000 (Europe/Asia)) 67


mah......
....o è sbagliata la classifica o c'è un'evidente incongruenza: come può il 2000diesel BMW essere il miglior motore in assoluto se poi nella sua diretta categoria non è meglio del 2000turbo Audi?

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 08, 2008, 23:50:45 pm
Staff, V12, 90310 posts
mah......
....o è sbagliata la classifica o c'è un'evidente incongruenza: come può il 2000diesel BMW essere il miglior motore in assoluto se poi nella sua diretta categoria non è meglio del 2000turbo Audi?

perchè il 2.0 TFSI non è un motore nuovo... la classifica che vince il 2.0d BMW è quella dei motori presentati nel 2008 Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: International Engine of 2008 Awards: Vince ancora BMW...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 09, 2008, 01:27:24 am
Staff, V12, 19424 posts
perchè il 2.0 TFSI non è un motore nuovo... la classifica che vince il 2.0d BMW è quella dei motori presentati nel 2008 Wink

quindi comunque nessun motore nuovo del 2008 è migliore di un motore già esistente

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 34 queries.