RALLY - I PILOTI CHE HANNO FATTO LA STORIA
<< < (6/13) > >>
SUBARUAIMONT:
                                  BJORN WALDEGARD

Bjorn Waldegard nasce il 12 novembre 1943 a Solna in Svezia.
E' il 1° pilota ad aggiudicarsi il World Rally Championship piloti nel 1979.
In Svezia è anche conosciuto con il nomignolo di "Walle"
Ha debuttato nel 1962 e, dopo aver vinto il campionato Nazionale nel 1967 e'68, ha continuato a corere nei campionati maggiori fino al 1992 quando un si fratturò un braccio nel corso del Safari Rally costringendolo al ritiro dalle competizioni. La sua prima vittoria internazionale, è al volante di una Porsche 911, nel 1969 al Rally di Monte Carlo, mentre la sua ultima vittoria è al Safari del 1990. Con queste due vittorie di inizio e fine carriera detiene il record di pilota a vincere un rally mondiale a più anni di distanza.
Negli anni 70 viene anche ingaggiato la team Lancia per alcune corse tra le quali il Rally di Sanremo del 1976 dove la scuderia gli ordina di cedere il passo a Munari, compagno di squadra in lotta per il mondiale. Il pilota svedese trasgredisce agli ordini e vince con 4 secondi di vantaggio su Munari, questo gli costerà il proseguimento della collaborazione con la Lancia.
Waldegard fu poi vincitore del 1°l Campionato Mondiale Rally nel 1979 nel quale corse per la Ford e Mercedes-Benz, battendo Hannu Mikkola nella fase finale al Rallye Costa d'Avorio.
A settembre 2008, Waldegård hanno preso parte al Colin McRae Rally Stage, una manifestazione svoltasi  Perth, in Scozia, dove con un buon numero di ex-campioni del mondo ha preso parte alla manifestazione in memoria di McRae, morto nel 2007. Il quell'occasione ha guidato una Porsche 911.

Ecco le vittorie conquistate con il nome del navigatore che ha condiviso la vittoria e l'auto

1  25th International Swedish Rally 1975 Hans Thorszelius Lancia Stratos HF
2  17º Rallye Sanremo 1975 Hans Thorszelius Lancia Stratos HF
3  18º Rallye Sanremo 1976 Hans Thorszelius Lancia Stratos HF
4  25th Safari Rally 1977 Hans Thorszelius Ford Escort RS1800
5  24th Acropolis Rally 1977 Hans Thorszelius Ford Escort RS1800
6  26th Lombard RAC Rally 1977 Hans Thorszelius Ford Escort RS1800
7  28th International Swedish Rally 1978 Hans Thorszelius Ford Escort RS1800
8  26th Acropolis Rally 1979 Hans Thorszelius Ford Escort RS1800
9  7ème Critérium Molson du Québec 1979 Hans Thorszelius Ford Escort RS1800
10  12ème Rallye Côte d'Ivoire 1980 Hans Thorszelius Mercedes 500 SLC
11  12th Motogard Rally of New Zealand 1982 Hans Thorszelius Toyota Celica 2000GT
12  15ème Rallye Côte d'Ivoire 1983 Hans Thorszelius Toyota Celica TCT
13  32nd Marlboro Safari Rally 1984 Hans Thorszelius Toyota Celica TCT
14  34th Marlboro Safari Rally Kenya 1986 Fred Gallagher Toyota Celica TCT
15  18ème Rallye Côte d'Ivoire 1986 Fred Gallagher Toyota Celica TCT
16  38th Marlboro Safari Rally Kenya 1990 Fred Gallagher Toyota Celica GT-Four

Ed ora un po' di numeri

Rally mondiali disoutati: 95
Vittorie: 16
Secondi posti:  10   
Terzi posti:  9   
Piazzamenti a podio:  35   
Totale punti conquistati:  428 (Mondiale piloti)
P.S. vinte:  239

Ecco alcune macchine che ha guidato: Lancia Stratos HF, Ford Escort RS1800,
 Mercedes 500 SLC, Toyota Celica 2000GT, Toyota Celica TCT, Toyota Celica GT-Four, Fiat 131 Abarth, Lancia Delta HF Integrale, Ferrari 308 GTB

SUBARUAIMONT:
                                        GUSTAVO TRELLES

Pilota uruguaiano nato il 15 novembre del 1954 divide con Jorge Recalde la notorieta di pilotà più titolato del Sud America.
E' stato quattro volte campione del mondo Gruppo N per quattro anni consecutivi ed esattamente dal 1996 al 1999.
Approdato per caso nel mondo dei rally nel 1974 quando dovette sostituire un pilota locale(che si ammalò alla vigilia di una gara). Nella gara in questione giunse 2° assoluto e questo gli valse un contratto con la Fiat Uruguay per l'anno successivo (Fiat 125).
In dieci anni vinse sette titoli nazionali poi, per dare più immagine al proprio nome e trovare nuovi avversari e nuovi stimoli decise di traserirsi in Spagna favorito anche dalla lingua e dalla presenza di alcuni amici in territorio spagnolo.
In Spagna Trellers vinse il campionato su terra che gli garanti un contratto con Lancia Espana. La sua collaborazione con Lancia continua con il MRT di Mauro Nocentini dove nel 1992 con la Delta GrA conquista il 2° posto nel campionato spagnolo.
La sua attività nel mondiale si divide in 2 fasi:
La prima dal 1988 al 1993 con la Lancia Delta
La seconda dal 1996 al 2002 con le varie versioni della Mitsubishi Lancer Evo.
Nella sua lunga carriera ha partecipato a 92 gare del mondiale con debutto al Rally del Brasile del 1981 ed ultima gara disputata nel 2002 in Argentina.
Un solo piazzamento a podio (3° con la Lancia Delta Integrale) nel 1992 in Argentina dietro a Auriol e Sainz e 2 P.S. vinte
Ecco il suo palmares
3rd FIA Cup Gr.N 1989
2nd FIA Cup Gr.N 1990
1st FIA Cup Gr.N 1996
1st FIA Cup Gr.N 1997
1st FIA Cup Gr.N 1998
1st FIA Cup Gr.N 1999
2nd FIA Cup Gr.N 2000
2nd FIA Cup Gr.N 2001
Emi:
ma non si chiama trelles?
SUBARUAIMONT:
Citato da: Emi su Novembre 18, 2008, 08:36:50 am

ma non si chiama trelles?

Ok mi hai cuccato in fallo
SUBARUAIMONT:
                                FRANCOIS DUVAL

Pilota belga nato il 18 novembre 1980
Il primo contatto con i motori lo ha con i kart, ma il padre Renè che corre con la Corolla 1,6 preparata le garage in cui lavora e Toyota GT four ex Verreydt con cui vince nel 1998 il campionato belga rally sprint, lo avvicina al mondo dei rally.
Nel 1999 debutta nei rally con il Challenge Citroen Saxo ed ottiene il casco d'oro come miglior debuttante, nel 2000 corre alcune gare del mondiale produzione con il Mitsubishi Marlboro Junior Teamm oltre ad alcune gare in Belgio con la Celica 4WD.
Debutta nel mondiale in Portogallo nel 2001 a bordo di una Mitsubishi Lancer ritirandosi dopo 9 P.S. mentre nella gara successiva in Australia si classifica in 19° posizione assoluta.
Dal 2002 firma per la Ford ed inizia a correre con la Puma S1600 e a alcune corse con la Focus WRC.
Nel 2003 è 9° nella classifica del mondiale WRC ( con 2 piazzamenti a podio)mentre nel 2004 raggiunge la 6° piazza del WRC ed ottiene 5 podi.
Nel 2005 c'è il cambio di squadra e l'arrivo in Citroen, ma come privato, dove con la Xara WRC ottiene la sua prima ed unica vittoria nel WRC (Australia). La stagione si conclude nuovamente con un 6° posto.
Nel 2006 corre con la Skofa Fabia WRC concludendo solamente 3 gare e classiicandosi 19° nel mondiale.
Nel 2007 corre 2 gare con la Xara ottenendo un 2° posto in Germania ed il 5° in Spagna.
Nell'anno in corso c'è il ritorno in Ford come pilota della scuderia satellite Stobart, dove ottiene 2 terzi e 2 quarti posti ma è vittima di un grave incidente il Giappone dove il navigatore Patrick Pivato rimane per alcuni giorni in bilico tra la vita e la morte. (fortunatamente le notizie ceh ci pervengono sono incoraggianti ed il navigatore francese ora sta seguendo le fasi di recupero).
In totale ha partecipato ad 82 (finendone 34) gare del WRC ottenendo 1 vittoria, 5 secondi posti e 7 terzi, ha vinto 55 P.S.
 
Navigazione
Indice dei Posts
Pagina successiva
Pagina Precedente