539 Visitatori + 0 Utenti = 539


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4733 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 11:56:44 am
Visitatore, , posts
Ma scusa, perchè la Porsche 911 ha la scocca in acciaio ?

Dimmi dimmi... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 08, 2007, 11:59:05 am
Visitatore, , posts
Dimmi dimmi... Roll Eyes

Perchè sono macchine economiche ? Perchè gli interessa meno ridurre il peso rispetto alle Audi ?
O forse perchè non hanno imbracciato una strategia di marketing per cui allumiio è bello e l'acciao va come e meglio (con gli acciai speciali) dell'alluminio ?
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:13:07 pm
Visitatore, , posts
Perchè sono macchine economiche ? Perchè gli interessa meno ridurre il peso rispetto alle Audi ?
O forse perchè non hanno imbracciato una strategia di marketing per cui allumiio è bello e l'acciao va come e meglio (con gli acciai speciali) dell'alluminio ?

Ma mi tiri fuori gli "acciai speciali" usato per auto "speciali" e costosissime, non quello 'normale' usato per le auto comuni. Entriamo in un altro livello di discorso, mi pare... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:15:48 pm
Staff, V12, 28874 posts
Gli acciai "speciali" si usano anche per macchine "normali".....come una proletaria Mazda2, la cui scocca ha perso 22kg rispetto alla precedente, pur con valori di rigidezza e dimensioni superiori.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:17:55 pm
Visitatore, , posts
22 kg non sono 120 150... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:21:57 pm
Staff, V12, 28874 posts
22 di sola scocca (che ne peserà al massimo 200) ti pare un risultato brutto? ottenuto oltretutto senza enormi aggravi di costo e riparibilità per l'utente.

L'alluminio e le leghe leggere sono una gran cosa. Ma vanno usate a ragion veduta per dare benefici effettivi tecnologici.

Ad esempio un cofano in alluminio è una cosa intelligente, un puntone anteriore potrebbe non esserlo se per garantire una resistenza pari ad un acciaio altoresistenziale ti obbliga ad usare spessori e dimensioni tali da farti mangiare tutti i vantaggi della minore densità

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 08, 2007, 12:28:05 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
no affatto, ma capisco che ormai sul pistone fare domande provoca strani effetti... è più un posto dove si danno risposte stentoree, anche se non ci sono domande.

vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ...


codesta l'è una stronzata.. Cool

qui invece ha già risposto TonyH ....



Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:43:25 pm
Visitatore, , posts
Ma insomma...
Laddove c'erano le sospensioni in acciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...
Laddove i cofani-portiere-ecc. erano di acciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...
Lavvove i telai era d'aciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...

E' SOLO una banale e, aggiungo, desolante questione di costi/ricavi/guadagni...

Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:48:09 pm
Staff, V12, 28874 posts
E' SOLO una banale e, aggiungo, desolante questione di costi/ricavi/guadagni...

Questo sarebbe se le proprietà MECCANICHE dell'alluminio e DEGLI acciai (perchè ce ne è una miriade) fossero simili.
Ma così non è.
Quindi bisogna stare attenti nelle valutazioni.

Perchè, se non ricordo male, l'alluminio ha un limite di snervamento di 235MPa, mentre molti acciai arrivano a 700 ed oltre.

Quindi significa che per reggere una tensione di 600MPa (uno spinotto motore, un puntone anteriore durante un urto) per usare l'alluminio devi usare uno spessore triplo rispetto all'acciaio, che ti vanifica completamente il fatto che abbia la densità di un terzo........ed inoltre ti costa molto di più.

Diverso il discorso di componenti non sottoposti a tensioni elevate, dove effettivamente l'alluminio può dare vantaggi notevoli di leggerezza

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:54:17 pm
Visitatore, , posts
Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega...
Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Roll Eyes

Il fattore inquinamento però non so...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:59:56 pm
Staff, V12, 28874 posts
Bisogna vedere a parità di che cosa si ha la riduzione.

Ripeto, le leghe leggere sono utili, ma vanno usate "cum grano salis" senza farsi trasportare dalle mode del momento.

Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 13:05:38 pm
Visitatore, , posts

Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.

Non ho mai letto che A2, A8, ecc.. fossero pericolose, o meno sicure delle rispettive concorrenti. Roll Eyes
Cioè, il discorso è, non è che "non si sa". Già si son fatte le auto in lega. E girano da 10 anni...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 08, 2007, 13:08:39 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ...


qui invece ha già risposto TonyH ....




piggì, le domande retoriche le vedi solo tu, fai il bravo Wink

(e sto leggendo tonyH con interesse appunto, perchè da te ci metterei 40 pagine e molta puzza sotto al naso Tongue )
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 08, 2007, 13:18:02 pm
Visitatore, , posts
Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega...
Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Roll Eyes

Il fattore inquinamento però non so...

Riduzione rispetto a cosa ? Sono dati da depliant ...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 08, 2007, 13:47:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io sapevo, ma ing non lo sono ancora, che il vantaggio dell'alluminio, in termini di peso, è molto ridotto ma non totalmente assente. Io credo che sia possibile ottenere vantaggio dall'uso dell'alluminio nella costruzione delle auto, basta impiegarlo per zone a importanza strutturale non fondamentale, in modo da non necessitare di sezioni troppo importanti per compensare la robustezza minore.

Chiedo scusa, nella fretta ho saltato alcuni messaggi, ma vedo che ci avevo visto giusto comunque Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2007, 14:08:04 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 33 queries.