549 Visitatori + 4 Utenti = 553

Homer, TonyH, &re@, Emi
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 11:56:44 am
Visitatore, , posts
Ma scusa, perchè la Porsche 911 ha la scocca in acciaio ?

Dimmi dimmi... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 08, 2007, 11:59:05 am
Visitatore, , posts
Dimmi dimmi... Roll Eyes

Perchè sono macchine economiche ? Perchè gli interessa meno ridurre il peso rispetto alle Audi ?
O forse perchè non hanno imbracciato una strategia di marketing per cui allumiio è bello e l'acciao va come e meglio (con gli acciai speciali) dell'alluminio ?
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:13:07 pm
Visitatore, , posts
Perchè sono macchine economiche ? Perchè gli interessa meno ridurre il peso rispetto alle Audi ?
O forse perchè non hanno imbracciato una strategia di marketing per cui allumiio è bello e l'acciao va come e meglio (con gli acciai speciali) dell'alluminio ?

Ma mi tiri fuori gli "acciai speciali" usato per auto "speciali" e costosissime, non quello 'normale' usato per le auto comuni. Entriamo in un altro livello di discorso, mi pare... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:15:48 pm
Staff, V12, 28600 posts
Gli acciai "speciali" si usano anche per macchine "normali".....come una proletaria Mazda2, la cui scocca ha perso 22kg rispetto alla precedente, pur con valori di rigidezza e dimensioni superiori.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:17:55 pm
Visitatore, , posts
22 kg non sono 120 150... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:21:57 pm
Staff, V12, 28600 posts
22 di sola scocca (che ne peserà al massimo 200) ti pare un risultato brutto? ottenuto oltretutto senza enormi aggravi di costo e riparibilità per l'utente.

L'alluminio e le leghe leggere sono una gran cosa. Ma vanno usate a ragion veduta per dare benefici effettivi tecnologici.

Ad esempio un cofano in alluminio è una cosa intelligente, un puntone anteriore potrebbe non esserlo se per garantire una resistenza pari ad un acciaio altoresistenziale ti obbliga ad usare spessori e dimensioni tali da farti mangiare tutti i vantaggi della minore densità

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 08, 2007, 12:28:05 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
no affatto, ma capisco che ormai sul pistone fare domande provoca strani effetti... è più un posto dove si danno risposte stentoree, anche se non ci sono domande.

vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ...


codesta l'è una stronzata.. Cool

qui invece ha già risposto TonyH ....



Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:43:25 pm
Visitatore, , posts
Ma insomma...
Laddove c'erano le sospensioni in acciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...
Laddove i cofani-portiere-ecc. erano di acciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...
Lavvove i telai era d'aciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...

E' SOLO una banale e, aggiungo, desolante questione di costi/ricavi/guadagni...

Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:48:09 pm
Staff, V12, 28600 posts
E' SOLO una banale e, aggiungo, desolante questione di costi/ricavi/guadagni...

Questo sarebbe se le proprietà MECCANICHE dell'alluminio e DEGLI acciai (perchè ce ne è una miriade) fossero simili.
Ma così non è.
Quindi bisogna stare attenti nelle valutazioni.

Perchè, se non ricordo male, l'alluminio ha un limite di snervamento di 235MPa, mentre molti acciai arrivano a 700 ed oltre.

Quindi significa che per reggere una tensione di 600MPa (uno spinotto motore, un puntone anteriore durante un urto) per usare l'alluminio devi usare uno spessore triplo rispetto all'acciaio, che ti vanifica completamente il fatto che abbia la densità di un terzo........ed inoltre ti costa molto di più.

Diverso il discorso di componenti non sottoposti a tensioni elevate, dove effettivamente l'alluminio può dare vantaggi notevoli di leggerezza

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:54:17 pm
Visitatore, , posts
Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega...
Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Roll Eyes

Il fattore inquinamento però non so...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:59:56 pm
Staff, V12, 28600 posts
Bisogna vedere a parità di che cosa si ha la riduzione.

Ripeto, le leghe leggere sono utili, ma vanno usate "cum grano salis" senza farsi trasportare dalle mode del momento.

Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 13:05:38 pm
Visitatore, , posts

Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.

Non ho mai letto che A2, A8, ecc.. fossero pericolose, o meno sicure delle rispettive concorrenti. Roll Eyes
Cioè, il discorso è, non è che "non si sa". Già si son fatte le auto in lega. E girano da 10 anni...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 08, 2007, 13:08:39 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ...


qui invece ha già risposto TonyH ....




piggì, le domande retoriche le vedi solo tu, fai il bravo Wink

(e sto leggendo tonyH con interesse appunto, perchè da te ci metterei 40 pagine e molta puzza sotto al naso Tongue )
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 08, 2007, 13:18:02 pm
Visitatore, , posts
Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega...
Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Roll Eyes

Il fattore inquinamento però non so...

Riduzione rispetto a cosa ? Sono dati da depliant ...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 08, 2007, 13:47:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io sapevo, ma ing non lo sono ancora, che il vantaggio dell'alluminio, in termini di peso, è molto ridotto ma non totalmente assente. Io credo che sia possibile ottenere vantaggio dall'uso dell'alluminio nella costruzione delle auto, basta impiegarlo per zone a importanza strutturale non fondamentale, in modo da non necessitare di sezioni troppo importanti per compensare la robustezza minore.

Chiedo scusa, nella fretta ho saltato alcuni messaggi, ma vedo che ci avevo visto giusto comunque Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2007, 14:08:04 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.