550 Visitatori + 1 Utente = 551

TonyH
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (81 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nuovi motori Alfa Romeo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Dicembre 11, 2002, 15:31:02 pm
Visitatore, , posts
Alfa Romeo annuncia nuovi motorizzazioni per l'anno 2003 (più precisamente dopo l'estate):
- 1.6 JTS da 130cv;
- 1.8 JTS da 150cv;
- 3.5 cc V6 da 300cv (solo su Alfa 166 GTA);
- 3.2 cc V6 JTS da 280cv (solo su 156 GTA evoluzione);
- 2.4 JTD 20v da 180cv.

Basteranno?  ()) [smiley=+1.gif] :< :< [smiley=+32.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=bulb.gif] [smiley=bulb.gif] [smiley=idea3.gif] [smiley=idea3.gif] [smiley=party2.gif]

Ma, è natale!!! [smiley=santa3.gif] [smiley=santa3.gif] [smiley=santa3.gif] [smiley=santa3.gif]
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 11, 2002, 16:54:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
GTA Evoluzione? E quale sarebbe? Cmq.. per il 1.6 potevano fare qualcosina in più visto che si parla di soli 10cv in più.. idem per il 1.8! Ottimo invece il 2.4 JTD e i motori V6.. finalmente si danno una mossa!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 11, 2002, 17:03:31 pm
Staff, V12, 89661 posts
Citazione
GTA Evoluzione? E quale sarebbe? Cmq.. per il 1.6 potevano fare qualcosina in più visto che si parla di soli 10cv in più.. idem per il 1.8! Ottimo invece il 2.4 JTD e i motori V6.. finalmente si danno una mossa!

E che c'entra?Anche il 2.0JTS ha guadagnato solo 15CV...son già ora fra i più potenti della categoria!

Vorrei capire però una cosa: il 3.5V6 è l'ennesima "elaborazione" del vecchio "budellone" mai domo...il 3.2 JTS è quello della GTA con la testa nuova a iniezione diretta, è un motore nuovo (fra i primi della generazione Powertrain) o deriva dal 3.2 GM?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Dicembre 11, 2002, 17:30:27 pm
Visitatore, , posts
Il 3.2 JTS è il BUDELLONE con la testa modificata.
Il 3.5 V6 è il BUDELLONE con alesaggio modificato per portare la cilindrata a 3.500cc.
In somma definirlo BUDELLONE mi fa solo ridere!!! La verità è che non c'entra un cazzo quanto sia vecchio un progetto di base, ma a che livello tecnologico è attualmente. Il V6 Alfa è stato concepito con una ottima tecnologia di base quindi ancor oggi si difende aolo modificandolo leggermente. Ogni anno che passa dicono che sia l'ultimo, ma io non credo proprio. Credo che ci voglia un progetto con le palle per giustificare un investimento di un progetto di un nuovo V6. Dicono che il V6 Alfa sia vecchio ed obsoleto; io credo che per quanto riguarda prestazioni, norme inquinamento e consumi (vedi il confronto con il nuovissimo e ipertecnologico 3.2cc V6 VW, almeno così lo definiscono) sia ancora al top. Foirse pecca per quanto riguarda il peso; ed allora non si potrebbe riprogettare (o meglio razionalizzare) la struttura del basamento? Dicono che abbia costi di costruzioni elevati; non si potrebbe razionalizzare anche quello? Che sò, per esempio non credo che il piede di biella sia ottenuto per frantumazione in pezzo unico, ma ancora in due blocchi fresati. Tutto questo è per fare un esempio: insomma riprogettare da nuovo costo una cifra enorme di tempo e denaro, per poi ottenere magari risultati identici.
Che ne dite?
Email  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 11, 2002, 18:48:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io direi che sarebbe un'ottima soluzione! Ricostruire il budellone sempre con le sue specifiche ma con materiali più leggeri. E a quel punto non ci sarà più nulla da dire!  Shocked
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 11, 2002, 18:53:37 pm
Staff, V12, 23863 posts
boh...a leggere i listini i V6 ALfa sembrano penalizzati in termini erogazione di coppia..(avevo postato una classifichina tempo fa...)
potrebbe anche essere verò quello che scrisse Quattroruote a proposito della 156 GTA, cioè che l'elaborazione sia volutamente spostata verso l'alto per evitare pattinamenti..
In realtà, io credo che il motore sia il problema minore...è inutile disquisire su 3200 o 3500 o 3600..quando poi si continua a scaricare tutta la potenza davanti...
si certo...c'è l'elettronica..ma sinceramente trovo un assurdo dannarsi a spremere 10-20-30 cv in più da un motore..e poi "strozzarli" per poterli scaricare a terra...
e studiamo sta dannata TP!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 11, 2002, 18:58:05 pm
Staff, V12, 23863 posts
aggiungo...poi, comunque nel segmento 3000 cc ed oltre, c'è grande richiesta di cambi automatici.."veri"..ben fatti con 5 marce (o 6) ..ripeto..non è solo il motore...tutto sommato i 250 cv del 3200 basterebbero pure..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Dicembre 11, 2002, 19:21:05 pm
Visitatore, , posts
Certo Valerio, d'accordissimo. Però io stavo dicendo che il V6 Alfa non è di certo malaccio come tanti dicono. Che poi sia l'insieme a fare il successo è indubbio. Ed è sull'insieme che in Fiat toppano sempre, cioè c'è sempre un qualcosa che non va. Ma non son capaci di fare tutto per bene?
Un esempio su tutti: una trazione integrale sulla 156 e avrebbe spopolato. Idem su Thesis. E poi certe cavolate prorpio non le capisco: l'automatico sulla Thesis c'è solo sulla 3.0 V6; perchè? Cioè sono proprio delle cavolate! E che dire del selespeed lanciato nel 1998 e in quasi 5 anni non è mai stato sviluppato? Poteva diventare uno dei cavalli della riscossa Alfa, invece ne stanno approfittando altri (vedi BMW SMGII). Mah, misteri...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 11, 2002, 20:00:46 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Alberto, l'SMGII è utilizzato solo sulla M3 ed è confrontabile con l'F1 Ferrari, non con il Selespeed Alfa. Quest'ultimo lo puoi paragonare all'SMG "semplice" montato sulle 325i e 330i, ha anch'esso 5 marce e un funzionamento decisamente meno aggressivo.. niente in più del Selespeed se non, forse ma non ci scommetterei, una migliore affidabilità.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 11, 2002, 21:03:48 pm
Staff, V12, 23863 posts
io il Selespeed non l'ho mai provato...ma sinceramente...mi convince poco...mi pare una "robotizzazione" i un cambio normale, con il risultato che ho TUTTI i componenti del meccanico (con l'affidabilità che comporta) più TUTTI i componenti del robotizzato...mi sa tanto che dopo i primi 2000 km passa il fascino del joystick...e lo usi come automatico normale.
Solo che un automatico normale dura tanto quanto la macchina...
In pratica..se voglio guidare sportivo...allora scusate ma mi picchio con frizione e leva (arcaico lo so..... Smiley Smiley Smiley) se voglio guidare "comodo" automatico standard che non richiede frizioni etc etc è ormai affidabile e collaudato..e via.
Vale anche per NAG e dispositivi simili il concetto..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 11, 2002, 21:15:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Esattamente.. il Selespeed all'inizio della sua carriera è stato pure richiamato per difetti.. non sò ora. E poi sti cambi non mi convincono, fanno tutto loro, che gusto c'è?? Senza contare che alcuni come il Sequentronic della Mercedes cambiano da soli quando si arriva a limitatore.. ma che cazzata è??
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Dicembre 12, 2002, 02:40:07 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Citazione

In realtà, io credo che il motore sia il problema minore...è inutile disquisire su 3200 o 3500 o 3600..quando poi si continua a scaricare tutta la potenza davanti...
si certo...c'è l'elettronica..ma sinceramente trovo un assurdo dannarsi a spremere 10-20-30 cv in più da un motore..e poi "strozzarli" per poterli scaricare a terra...
e studiamo sta dannata TP!!!!



Eh eh eh, e qui scatta la sorpresa!    [smiley=santa3.gif] [smiley=santa3.gif] [smiley=santa3.gif]

Madbob mi ha anticipato sulle informazioni dei nuovi motori Alfa, ma io ve le completo, leggete un po' cosa dice www.italiaspeed.com (il portale è piuttosto affidabile nelle anticipazioni):

Alfa are building a 300 bhp 3.5-litre Alfa 166GTA which will debut next December. It will be powered by the 3.548cc engine recently revealed in the N-Technology built Alfa 156GTAm prototype which made its first public appearance at the weekend on display at the Bologna Motor Show. The engine will offer an estimated 300 bhp, probably through four wheel drive.
With Alfa Romeo having to massage performance figures in order that the smaller, lighter 147GTA does not officially out perform its larger and more expensive 156GTA cousin, they have taken the step of raising the engine capacity for the 166GTA to avoid any unflattering comparisons. The facelifted 166 which will roll out in September will be made up of a range with heavy hitting powerplants. The entry level version will be a 165 bhp 2.0 JTS unit, followed by a 192 2.5 V6, a 225 bhp 3.2 V6 and finally the range topping 300 bhp 3.5 V6 GTA. These petrol units versions will be joined by two diesels, a 150 bhp 2.4 JTD and a 180 bhp 20v 2.4 JTD.

Inside sources state that the end of 2003 will see the introduction of the Alfa 156GTA Evoluzione, with four wheel drive and powered by either a 280 bhp 3.2-litre V6 JTS engine or possibly the new 300 bhp 3.5-litre V6. This will be joined by entry level 130 bhp 1.6 JTS and 150 bhp 1.8 JTS versions.



Non male no? forse qualcuno si sveglia, che sia merito di Montezemolo?
[smiley=juggle.gif] [smiley=juggle.gif] [smiley=juggle.gif]

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 12, 2002, 03:22:09 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ganza, la GTA Evoluzione a trazione integrale e.. 280cv! Yuppi, finalmente qualcosa di veramente gagliardo!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 12, 2002, 06:32:37 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Anche lo Step-tronic Bmw purtroppo cambia automaticamente quando si arriva al limitatore... cosa che da fastidio nei lunghi sovrasterzi (non puoi tenere semplicemente tutto giu', senno' alla fine cambia marcia e il sovrasterzo dura di meno o finisce - a seconda dei casi).

La figata unica invece e' il cambio automatico del Lexus... Si, proprio il Camion, come lo chiamo io, che sembrerebbe molto meno propenso del Bmw all'uso sportivo. In uso manuale (semplicemente muovendo il selettore) e' molto piu veloce dello step-tronic, specie in scalata. Oltre a cio' il convertitore di coppia e' quasi sempre bloccato, sembra quasi di guidare una macchina manuale. E che dire poi del fatto che passa alla marcia superiore SOLO quando glielo dici tu.... puoi schiacciare quanto ti pare ed il motore rimane bloccato al limitatore (5200 giri circa - ma sembrano molti di piu' a giudicare la sonorita' del motore - forse piu' bella di quella del 540).

Questa caratteristica del cambio aiuta non poco nella guida al limite su curve strettissime (parliamo di 20-30 km/h) ove in uscita lo slittamento delle ruote interne(nonostante sia una trazione intregrale permanente) puo' durare anche qualche secondo aiutando un po l'accelerazione. In questi casi ci si puo' quasi divertire, nonostante la mole e soprattutto l'altezza della macchina.

In altre parole, il cambio del Lexus e' una vera goduria da usare in manuale, ed anche in automatico, quando gli si richiede per esempio di fare un 4a - 1a, e' MOLTO piu' rapido dello Steptronic.

Ecco, come al solito ho cagato fuori dal vaso, andando completamente fuori tema... Ma non si parlava di motori Alfa?  Roll Eyes Perdonatemi!

Ciaoooooooo
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuovi motori Alfa Romeo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
madbob
Dicembre 12, 2002, 11:49:16 am
Visitatore, , posts
Si Ciccio, l'avevo letto anche io, ma quel "PROBABLY" quando si parla di gruppo Fiat di solito vuol dire "voglio ma non posso"  Tongue. Speriamo che stavolta ... non fatemi parlere se no dite che porto sfiga!!! Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 36 queries.