917 Visitatori + 4 Utenti = 921

Zagor, baranzo, J. C., Emi
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6116 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  se vi avanza un po' di euro, domenica Modena ...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   se vi avanza un po' di euro, domenica Modena ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 16, 2007, 18:34:37 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Domenica a Modena all'incanto esemplari che hanno fatto storia
Ferrari d'epoca, all'asta i gioielli della Rossa
Prezzi da 3 milioni in su, per pochi collezionisti. Gli altri possono sognare guardando alcune tra le vetture più belle del Cavallino
   

MILANO - Non tutti possono avere una Ferrari. Tutti però la sognano. Un ragazzino, che sul sito di Maranello si compra online il modellino in scala, fedelissima riproduzione di quella vera, lo realizza così. Un adulto che ha il pacchetto di euro a disposizione per comprarsene una nuova, certo non ha problemi a realizzarlo. Se di soldi ne ha meno può acquistarsene una usata. Infine c?è il milionario (o anche più) in euro che può avvicinarsi anche a una Ferrari d?epoca pagandola dai 3 milioni di euro in su nelle aste che
di tanto in tanto le più celebri Case organizzano in giro per il mondo proponendo autentiche rarità.


GIOIELLI D'EPOCA - Decine di queste rarità verranno messe all?asta domenica 20 maggio nella sede Ferrari di Maranello, in occasione dell?asta «Leggenda e Passione» curata da RM Auctions in collaborazione con Sotheby?s, che si terrà dalle 13 alle 18. Le auto si potranno vedere in esposizione venerdì 18 maggio e sabato 19 maggio (ore 10-18) e il 20 maggio mattina dalle 10 alle 13. Vetture molto importanti, che ripercorrono i sessant?anni della Ferrari celebrati quest?anno, saranno le prbotagoniste di questa grande vendita. Prendiamone quattro, lasciando le altre vetture con relativa descrizione alla splendida Galleria di «Corriere.it», per significare l?importanza dell?asta del 20 maggio. La prima, che sarà anche la protagonista principale, è una Testa Rossa del 1962 (Chassis 0808)c he è l?ultima auto sportiva con motore anteriore prodotta da Ferrari. Plurivittoriosa a Le Mans guidata da Phil Hill e Olivier Gendebien. Le origini di quest?auto che va all?asta con una stima fra i 6 e i 7,5 milioni di euro, sono documentate nei minimi dettagli. Ha un motore di 4 litri con potenza di 390 cavalli. La Testa Rossa fu subito un successo nel 1957, anno in cui debuttò nelle competizioni di durata. A Le Mans ha vinto nel 1958, 1961 e 1962 con Hill-Gendebien; e nel 1960 con Paul Frère-Gendebien.

ESEMPLARI LIMITATI - La seconda per importanza è una Ferrari 340MM del 1953 (Chassis 0628), la più potente della sua epoca con motore di V12 4,1 litri da 300 cavalli. Di questa vettura ne furono realizzati dieci esemplari, solo due furono covertiti a Touring Spyder ma solo la 340MM che andrà all?asta ha mantenuto la carrozzeria originale. Le 340MM furono le utlime coupé costruite dalla Touring usando il brevetto della carrozzeria Superleggera. L?esemplare che parteciptò alla Mille Miglia 1953, nel 1980 fu restaurato da Charles C. Jones e per parecchi anni fu esposto al museo Briggs Cunningham in California. Questa 340MM partecipò alla Mille Miglia storica del 1996 e fu invitata alla filata di Palm Beach nel 2005. Inclusi nel lotto, sono i documenti della storia di manutenzione dell?auto, un poster un dipinto orginali Mille Miglia, un assortimento di parti originali, inclusi un parabrezza e documenti Fia. La stima della vettura è fra 1.900.000 e 2.400.000 euro.

FERRARI DINO e 512S - Una terza vettura molto importante che andrà all?asta il 20 maggio è la Ferrari Dino 206SP del 1966 (Chassis 008), motore 6 cilindri a V, cambio e carrozzeria originali, parte meccanica ed estetica restaurate ai massimi livelli. I documenti di acocmpagnamento ricostruiscono esattamente la sua storia, sono allegati anche i documenti Sefac Ferrari e North American Racing Team (N.A.R.T.) e lìelenco dei piloti che hanno guidato la Dino fra cui compaiono alcuni fra i migliori piloti degli anni d?oro delle competizioni automobilistiche, quali Vaccarella, Ginther, Rodriguez. La stima di questa vettura è di 1.650.000-1.950.000 euro. Quarta, ma non ultima per importanza, vettura memorabile presente all?asta è la Ferrari 512S del 1970 (Chassis 1006) fu iscritta la Luigi Chinetti per la North American Racing Team due volte alla 12 ore di Sebring, alle corse di durata di Buenos Aires e Le Mans, più due gare americane CanAm. Nel 1971 conquistò il secondo posyo nella celebre 24 ore di Daytona.

Nestore Morosini
16 maggio 2007



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/16/ferrari.shtml

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 23 queries.