641 Visitatori + 5 Utenti = 646

DoguiPlus, alura, TonyH, &re@, Emi
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Centralina... e aspirati.
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Giù Stampa
   Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 18, 2007, 23:42:13 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
L'elaborazione per via elettronica è molto comune nei motori sovralimentati per ovvi motivi che tutti qui dentro sappiamo.
Ma per gli aspirati... c'è qualcuno che ha esperienza? Qualcuno sa dirmi se rimappare un aspirato senza toccare aspirazione e scarico possa sortire effetti benefici decenti? Nulla a che vedere con i sovralimentati, ma in soldoni... si guadagna qualcosa di concreto o non ne vale la pena??

Ho un amico con una cooper che è molto curioso in merito ed io quando sento 310 cv divento come lui...  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 19, 2007, 08:06:15 am
Utente standard, V12, 12930 posts
Si guadagna qualcosa sulle Euro 4, slegandole un po' e facendole diventare Euro 1 o 2. In pratica si dice alla centralina di ignorare il segnale della sonda lambda in accelerazione e usare una miscela più ricca (anche se oltre a peggiorare le emissioni alla lunga questo danneggia il catalizzatore), facendo quello che nei vecchi carburatori faceva la pompetta di ripresa. Di solito a questo i preparatori aggiungono un leggero innalzamento del regime massimo, quello a cui "stacca" il limitatore. Sono benefici limitati, più che prestazioni esaltanti la macchina guadagna un po' più di brio in risposta ai comandi dell'acceleratore.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Gennaio 19, 2007, 09:42:50 am
Utente standard, V12, 5296 posts
si guadagna poco in termini di potenza massima in linea generale, ma si può lavorare dove avere più coppia.

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 19, 2007, 09:52:50 am
Utente standard, V12, 58835 posts
dipende imho anche su che motore la fai,

ho avuto modo di sperimentare che:

scarico completo
camme
centralina
filtro

danno risultati

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 19, 2007, 09:57:29 am
Utente standard, V12, 12930 posts
dipende imho anche su che motore la fai,

ho avuto modo di sperimentare che:
scarico completo
camme
centralina
filtro

danno risultati

Io ho sperimentato che sostituendo il motore originale di una Ibiza seconda serie con quello di una Golf GTI 16 valvole e togliendo un bel po' di allestimenti interni (tra cui una 20 di chili solo di rivestimenti fonoassorbenti, si nota un deciso incremento delle prestazioni, ma la macchina doveva essere usata per correre nelle gare...

Scherzi a parte, quello che descrivi è il classico di intervento di "sof tuning", invece mi par di capire che la domanda fosse se cambia qualcosa intervenendo solo sulla centralina e lasciando volutamente tutto il resto inalterato, in modo tale da fare una modifica che può sfuggire alle forze dell'ordine e in molti casi anche alla casa stessa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 19, 2007, 10:02:39 am
Utente standard, V12, 58835 posts
nel caso in cui non si tocchi null'altro non so sinceramente quanto cambi,

imho soft tuning credo sia filtro, scarico + centralina

le camme nonle montano proprio tutti Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 19, 2007, 10:06:53 am
Utente standard, V12, 12930 posts
Sentendo l'opinione di chi l'ha fatto, cambia poco in termini assoluti, hai solo una macchina un po' meno pigra nel prendere i giri. E' come passare da una Euro 4 ad una Euro 2 o 1 con lo stesso motore. La differenza dipende appunto da quanto l'hanno azzoppata per farla rientrare nelle normative sulle emissioni.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 19, 2007, 10:25:18 am
Staff, V12, 29049 posts
Sentendo l'opinione di chi l'ha fatto, cambia poco in termini assoluti, hai solo una macchina un po' meno pigra nel prendere i giri. E' come passare da una Euro 4 ad una Euro 2 o 1 con lo stesso motore. La differenza dipende appunto da quanto l'hanno azzoppata per farla rientrare nelle normative sulle emissioni.

Esattamente. In potenza massima cambia praticamente niente, cambia la risposta al transitorio. E soprattutto eliminano la fastidiosa funzione "rispetta il ciclo omologativo" che quando acceleri in seconda fai in tempo a farti un fritto misto prima di che prenda degnamente i giri Sad

IMHO toccare la centralina vale la pena solo se l'accompagni a un intervento tipo quello di emi. almeno sai che i soldi spesi non sono proprio completamente buttati nel water.

C'è poi il capitolo "coscienza" sull'eliminazione dell'?4. Però il discorso che faccio è semplice. Dal momento che appena esce l'?5 dell'?4 non si ricorderà nessuno, e verrà paragonato all'?3, perchè dell'?4 devo tenermi solo i difetti, ovvero irregolarità di alimentazione e pigrizia?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 19, 2007, 10:31:06 am
Utente standard, V12, 58835 posts
IMHO toccare la centralina vale la pena solo se l'accompagni a un intervento tipo quello di emi. almeno sai che i soldi spesi non sono proprio completamente buttati nel water.


Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare Wink , mi chiedo che senso possa avere fare tutto uno scarico in inox, eliminare il kat, montare camme e altre cosine, per la carità probabilmente migliorerebbe, ma imho avrebbe poco senso Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 19, 2007, 10:33:29 am
Staff, V12, 29049 posts
Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare Wink ,

Lo so che, se ho culo, prendo al massimo 5-6cv Smiley
Più che altro lo faccio (farei, non è deciso) per eliminare quel famoso "buco" in seconda. Poi mamma lo scarico lo voleva già......unisco le due cose solamente!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 19, 2007, 10:35:31 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Però su un 1600 come il tuo, senza offesa, lo si fa solo per parlare Wink , mi chiedo che senso possa avere fare tutto uno scarico in inox, eliminare il kat, montare camme e altre cosine, per la carità probabilmente migliorerebbe, ma imho avrebbe poco senso Wink

Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Gennaio 19, 2007, 10:39:33 am
Utente standard, V12, 5296 posts
Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?
si

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 19, 2007, 10:41:39 am
Utente standard, V12, 58835 posts
Però, ad esempio, nella nuova Clio RS avevo notato parecchie irregolarità (non "buchi") di alimentazione fino a 3500rpm... non è che una rimappatura potrebbe sistemare la cosa, anche magari "sturando" il motore dall'?4?

credo di si (non ho esperienze in merito), quando l'ho provata credo di non esser mai sceso sotto i 4000....

X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 19, 2007, 10:43:05 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
credo di si (non ho esperienze in merito), quando l'ho provata credo di non esser mai sceso sotto i 4000....

X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?

Son curioso anch'io: Digital Tuning non ha in catalogo la nuova RS, mentre la Digital Motor manco c'ha la nuova Clio... Undecided

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 19, 2007, 10:44:06 am
Staff, V12, 29049 posts
X Diabo: una curiosità, da chi la faresti fare?

O Ferraris o Penso...visto che ho amici in buoni rapporti con i suddetti

Ma sono tutti "forse-chissà-se-ma-vedremo-infuturo"....quindi prendila con le pinze..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.