573 Visitatori + 1 Utente = 574

Crazy
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (19 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6119 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  PanDAKAR: Fiat all'assalto dell'Africa
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   PanDAKAR: Fiat all'assalto dell'Africa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 11, 2006, 17:46:24 pm
Staff, V12, 90672 posts
Da www.motorbox.com



FUORI GLI ATTRIBUTI Per la serie: "Ora vi faccio vedere chi sono io?", la Panda sta davvero per combinarla grossa. Neanche si fosse stufata di sentire i vecchi nostalgici e gli ultrà delle 4x4 dure e pure tessere sempre le lodi della sua progenitrice, la piccola di casa Fiat ha deciso di appendere gli abiti borghesi nell?armadio e di vestire panni dall?esploratrice. Per far vedere di che pasta è fatta, dal 6 al 21 gennaio parteciperà dunque alla Dakar 2007. Roba tosta, per fuoristrada con sotto dei? differenziali così: 8.696 km totali, di cui 5.100 di prove speciali attraverso il Portogallo (si parte da Lisbona), la Spagna, il Marocco, la Mauritania, il Mali e fino alla capitale del Senegal.

NULLA AL CASO L?obiettivo è chiaramente quello di raggiungere il traguardo, senza particolari ambizioni in classifica generale e puntando al limite a ben figurare nella graduatoria della classe T2, quella riservata ai mezzi più vicini alla serie. Rispettando i rigidi vincoli imposti dal regolamento, la Fiat non ha però lasciato nulla al caso, allestendo con cura certosina le due Panda Cross protagoniste della spedizione e ribattezzate ? quanto a fantasia, si sa, a Torino sono secondi a pochi - PanDAKAR.

CORAZZATA La parentela con il modello di produzione è evidente. Le novità di maggior spicco sono la presa d?aria sul tetto, i pneumatici artigliati da 15" e le ampie piastre in Avional da 10 mm che proteggono il sottoscocca dai colpi bassi nel fuoristrada. Per il resto è impossibile non notare la scontata chiusura dei finestrini posteriori, con tutta la zona alle spalle del pilota e del navigatore che si trasforma in stiva. Al suo interno trovano posto, tra le altre cose, le piastre in alluminio indispensabili in caso di insabbiamento, due pale, tre ruote di scorta, attrezzi varie e una riserva di dieci litri d?acqua.

CURA RICOSTITUENTE Anche la meccanica è rivista per l?occasione. Il turbodiesel 1.3 Multijet è sottoposto a una cura ricostituente che porta la potenza massima a 105 cv a 4.500 giri, con un picco di coppia di circa 167 Nm a 2.500 giri. Il cambio è a sei marce, con frizione monodisco in metallo-ceramica da 200 mm mentre la trazione è integrale ad inserimento automatico con giunto viscoso e Locking Differential, che assicura l?invio della coppia motrice sulle ruote con più grip. Le sospensioni sono a ruote indipendenti con schema McPherson, davanti, e a bracci tirati, dietro. Su tutte le ruote si trovano ammortizzatori regolabili e freni a disco.

SIGNORI PILOTI Per capire però davvero quanto alla Fiat abbiano preso sul serio la cosa, occorre aguzzare la vista e leggere i nomi dei piloti chiamati a guidare la PanDAKAR. Si tratta di due soggetti che non hanno bisogno di grandi presentazioni: da una parte il mitico Biasion, due volte Campione Mondiale con la Lancia, dall?altra il francese Saby, uno che nei rally e nelle corse africane ha un curriculum alto quasi quanto le Pagine Gialle. Se a tutto ciò aggiungiamo uno spiegamento di forze notevole, con una Fiat Sedici per l?assistenza veloce e tre camion Iveco per il trasporto dei ricambi e dei meccanici, si può dire che a Torino stiano per dare un nuovo senso alla locuzione "Campagna d?Africa".

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PanDAKAR: Fiat all'assalto dell'Africa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Dicembre 11, 2006, 18:39:43 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Da www.motorbox.com



FUORI GLI ATTRIBUTI Per la serie: "Ora vi faccio vedere chi sono io?", la Panda sta davvero per combinarla grossa. Neanche si fosse stufata di sentire i vecchi nostalgici e gli ultrà delle 4x4 dure e pure tessere sempre le lodi della sua progenitrice, la piccola di casa Fiat ha deciso di appendere gli abiti borghesi nell?armadio e di vestire panni dall?esploratrice. Per far vedere di che pasta è fatta, dal 6 al 21 gennaio parteciperà dunque alla Dakar 2007. Roba tosta, per fuoristrada con sotto dei? differenziali così: 8.696 km totali, di cui 5.100 di prove speciali attraverso il Portogallo (si parte da Lisbona), la Spagna, il Marocco, la Mauritania, il Mali e fino alla capitale del Senegal.

NULLA AL CASO L?obiettivo è chiaramente quello di raggiungere il traguardo, senza particolari ambizioni in classifica generale e puntando al limite a ben figurare nella graduatoria della classe T2, quella riservata ai mezzi più vicini alla serie. Rispettando i rigidi vincoli imposti dal regolamento, la Fiat non ha però lasciato nulla al caso, allestendo con cura certosina le due Panda Cross protagoniste della spedizione e ribattezzate ? quanto a fantasia, si sa, a Torino sono secondi a pochi - PanDAKAR.

CORAZZATA La parentela con il modello di produzione è evidente. Le novità di maggior spicco sono la presa d?aria sul tetto, i pneumatici artigliati da 15" e le ampie piastre in Avional da 10 mm che proteggono il sottoscocca dai colpi bassi nel fuoristrada. Per il resto è impossibile non notare la scontata chiusura dei finestrini posteriori, con tutta la zona alle spalle del pilota e del navigatore che si trasforma in stiva. Al suo interno trovano posto, tra le altre cose, le piastre in alluminio indispensabili in caso di insabbiamento, due pale, tre ruote di scorta, attrezzi varie e una riserva di dieci litri d?acqua.

CURA RICOSTITUENTE Anche la meccanica è rivista per l?occasione. Il turbodiesel 1.3 Multijet è sottoposto a una cura ricostituente che porta la potenza massima a 105 cv a 4.500 giri, con un picco di coppia di circa 167 Nm a 2.500 giri. Il cambio è a sei marce, con frizione monodisco in metallo-ceramica da 200 mm mentre la trazione è integrale ad inserimento automatico con giunto viscoso e Locking Differential, che assicura l?invio della coppia motrice sulle ruote con più grip. Le sospensioni sono a ruote indipendenti con schema McPherson, davanti, e a bracci tirati, dietro. Su tutte le ruote si trovano ammortizzatori regolabili e freni a disco.

SIGNORI PILOTI Per capire però davvero quanto alla Fiat abbiano preso sul serio la cosa, occorre aguzzare la vista e leggere i nomi dei piloti chiamati a guidare la PanDAKAR. Si tratta di due soggetti che non hanno bisogno di grandi presentazioni: da una parte il mitico Biasion, due volte Campione Mondiale con la Lancia, dall?altra il francese Saby, uno che nei rally e nelle corse africane ha un curriculum alto quasi quanto le Pagine Gialle. Se a tutto ciò aggiungiamo uno spiegamento di forze notevole, con una Fiat Sedici per l?assistenza veloce e tre camion Iveco per il trasporto dei ricambi e dei meccanici, si può dire che a Torino stiano per dare un nuovo senso alla locuzione "Campagna d?Africa".


devo dire che sarebbe il mio sogno... !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PanDAKAR: Fiat all'assalto dell'Africa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 11, 2006, 18:43:09 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
biasion e saby??ma hanno rapito le loro famiglie e li stanno ricattando per caso? Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: PanDAKAR: Fiat all'assalto dell'Africa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Dicembre 11, 2006, 19:55:35 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Miki, gareggi su un diesel. Da te non me lo sarei mai aspettato! Grin Grin Tongue Tongue Tongue

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PanDAKAR: Fiat all'assalto dell'Africa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Dicembre 11, 2006, 20:21:34 pm
Utente standard, V8, 358 posts
Molto simpatica con la tenuta da giraffa!!. Se andasse bene la gara (da intendere come bella figura, nulla +) potrebbero farne una serie speciale, magari con il 1.3 da 90CV.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: PanDAKAR: Fiat all'assalto dell'Africa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 11, 2006, 20:24:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki, gareggi su un diesel. Da te non me lo sarei mai aspettato! Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Non vi ho detto nulla per fare il modesto Tongue Cheesy

Comunque, è uno spettacolo questa macchinetta! Se vincessi al superenalotto e riuscissi a trasferirmi in trentino, mi comprerei sicuramente una Panda 4x4

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 25 queries.