248 Visitatori + 0 Utenti = 248


 auto per la figlia
 Mondo Auto (90 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (92 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (560 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (634 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4992 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  6 in linea o V6?
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14 Vai Giù Stampa
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 18:47:36 pm
Staff, V12, 28923 posts
Beh c'è chi aumenta la potenza aumentndo la cubatura e chi il numero di giri..... secondo te quale delle due è più difficile costruire?

Cosa c'entra col discorso V6 - L6? Huh

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 18:49:13 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Cosa c'entra col discorso V6 - L6? Huh

L'6 ha una distribuzione di pesi e rotondità di funzionamento migliore di un V6

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 18:51:47 pm
Staff, V12, 28923 posts
L'6 ha una distribuzione di pesi e rotondità di funzionamento migliore di un V6

Ma ha un albero meno rigido, cosa che rende molto critica l'affidabilità ad alti regimi.....
Aò, è così, punto......non si può mica stravolgere la fisica!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 18:54:11 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ma ha un albero meno rigido, cosa che rende molto critica l'affidabilità ad alti regimi.....
Aò, è così, punto......non si può mica stravolgere la fisica!

Ma io non ho mai sentito dei motori L6 a cui si è spezzato l'albero

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 18:58:01 pm
Staff, V12, 28923 posts
Ma io non ho mai sentito dei motori L6 a cui si è spezzato l'albero

Forse perchè non sono così stupidi?

Però a parità di materiali e regime di rotazione l'L6 dura di meno. Perchè ha più modi di vibrare e lo fa a una frequenza più bassa. E questo fa si che il rischio di risonanza sia molto più probabile.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:01:27 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Forse perchè non sono così stupidi?

Boh!

Citazione
Però a parità di materiali e regime di rotazione l'L6 dura di meno. Perchè ha più modi di vibrare e lo fa a una frequenza più bassa. E questo fa si che il rischio di risonanza sia molto più probabile.

Mah non saprei.... ci sono delle M3 con 150.000 km che non hanno mai avuto problemi agli alberi. Certo che se viene progettato male, ma se progettato bene credo che l'affidabilità sia la stessa

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:07:32 pm
Staff, V12, 28923 posts
Mah non saprei.... ci sono delle M3 con 150.000 km che non hanno mai avuto problemi agli alberi. Certo che se viene progettato male, ma se progettato bene credo che l'affidabilità sia la stessa



Allora. Questo è il diagramma di Campbell, si usa per vedere se c'è risonanza. Le rette orizzontali sono i modi propri di vibrare dell'albero. E sono funzione del numero di segmenti che ha l'albero (ovvero, per farla semplice, di quanti perni di biella ha)
Le rette che partono dall'origine sono le eccitanti d'inerzia.......che sono funzione lineare del regime di rotazione (e dell'ordine dell'armonica considerata. Ad esempio la più bassa è la prima e crescono verso l'alto)

Un 6 in linea ha 6 manovelle, quindi 8 modi di vibrare e la retta orizzontale sarà quindi più in basso di quella di un V6, che ha solo 3 manovelle.
Ed è quindi più facile che incontri le forzanti. E quindi si deve stare attenti sul regime massimo.......
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2006, 19:11:47 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:09:04 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Allora speriamo che stiano attenti

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:14:29 pm
Staff, V12, 28923 posts
Ma certo che sono stati attenti. Infatti anche l'M3 ha un regime di rotazione massimo che non è poi così esagerato tenendo conto del fatto che è praticamente un motore pronto-corsa.

Fosse stato un V6 sarebbe arrivato anche a 10.000 giri senza patemi...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:16:43 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ma certo che sono stati attenti. Infatti anche l'M3 ha un regime di rotazione massimo che non è poi così esagerato tenendo conto del fatto che è praticamente un motore pronto-corsa.

Fosse stato un V6 sarebbe arrivato anche a 10.000 giri senza patemi...

E allora secondo te perchè scelgono di fare tutti i 6 cilindri in linea e non a V ?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:22:16 pm
Staff, V12, 28923 posts
E allora secondo te perchè scelgono di fare tutti i 6 cilindri in linea e non a V ?

Tutti...oddio....

Cmq perchè per usi "turistici", quindi a regimi di rotazione normali (se non bassi, molti hanno la potenza a meno di 6000 giri), è più rotondo (anche se meno reattivo). Il problemi nascono appunto quando lo si vuole usare per applicazioni corsaiole. E difatti se la nuova M3 è V8 è anche per questo motivo...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 10, 2006, 19:28:49 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Tutti...oddio....

Tutti inteso i 3000 litrei BMW

Citazione
Cmq perchè per usi "turistici", quindi a regimi di rotazione normali (se non bassi, molti hanno la potenza a meno di 6000 giri), è più rotondo (anche se meno reattivo). Il problemi nascono appunto quando lo si vuole usare per applicazioni corsaiole. E difatti se la nuova M3 è V8 è anche per questo motivo...

O forse perchè non ci stava un V8 in linea ?  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:32:18 pm
Staff, V12, 28923 posts
O forse perchè non ci stava un V8 in linea ?  Wink

8 in linea è dagli anni '40 che non ne fanno più.....girerebbe senza esplodere al massimo a 4000 giri Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 10, 2006, 19:32:33 pm
Staff, V12, 24110 posts
Tutti inteso i 3000 litrei BMW

O forse perchè non ci stava un V8 in linea ?  Wink
capisco che in BMW son bravi...ma "V8" ..."in linea?" .....


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 6 in linea o V6?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 10, 2006, 19:33:58 pm
Staff, V12, 28923 posts
capisco che in BMW son bravi...ma "V8" ..."in linea?" .....



é a ferro di cavallo....con doppio albero motore Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 33 queries.