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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 07, 2006, 10:07:36 am
Utente standard, V12, 77579 posts
non è common-rail e di conseguenza non ha il debimetro
Huh
Il debimetro ce l'ha pure la mia Leon che non è né common rail né PDE... e pure la 205 che non va neppure a gasolio...
E' un sensore di portata aria, di come sia fatta l'iniezione non gliene può fregar di meno... se manca è per altri motivi direi (attendo smentite se ho detto una boiata).
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 07, 2006, 11:20:27 am
Staff, V12, 28709 posts
Huh
Il debimetro ce l'ha pure la mia Leon che non è né common rail né PDE... e pure la 205 che non va neppure a gasolio...
E' un sensore di portata aria, di come sia fatta l'iniezione non gliene può fregar di meno... se manca è per altri motivi direi (attendo smentite se ho detto una boiata).

no, è giusto....le uniche auto che non hanno debimetro sono quelle a carbs e i diesel a pompa volumetrica a Mb costante...ma è roba un pelo antiquata Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 08, 2006, 13:42:27 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
no, è giusto....le uniche auto che non hanno debimetro sono quelle a carbs e i diesel a pompa volumetrica a Mb costante...ma è roba un pelo antiquata Grin

non mi fate arrabbiare !!!!!!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

se vi dico che la mia non ha il debimetro non ce l'ha!!!!!!!!!!!  Grin Grin Grin Grin

a parte gli scherzi Cheesy

la mia mondeo è tddi quindi ha la pompa rotativa ad alta pressione , come la croma td id vi ricordate solo che è 16V invece che 8 come la croma Grin

allora è common rail ma di prima generazione Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 08, 2006, 14:12:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
non mi fate arrabbiare !!!!!!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

se vi dico che la mia non ha il debimetro non ce l'ha!!!!!!!!!!!  Grin Grin Grin Grin

a parte gli scherzi Cheesy

la mia mondeo è tddi quindi ha la pompa rotativa ad alta pressione , come la croma td id vi ricordate solo che è 16V invece che 8 come la croma Grin

allora è common rail ma di prima generazione Grin

il commonrail centra un cazzo...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 08, 2006, 16:02:50 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
il commonrail centra un cazzo...
nonononononono

ti posso dire che quel sistema è definito common-rail di prima generazione


se no non studiavo ing. mecc Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 09, 2006, 01:04:30 am
Utente standard, V12, 21350 posts
nonononononono

ti posso dire che quel sistema è definito common-rail di prima generazione


se no non studiavo ing. mecc Grin

common rail significa guida comune e si intende il flauto che lavora a pressione costante,manda poi la nafta nei cilindri partendo dalla stessa camera...nei pompa rotativa ogni iniettore fa per se,e la pressione non è costante ma bensì aumenta insieme ai giri del motore...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 09, 2006, 08:29:06 am
Staff, V12, 23933 posts
nonononononono

ti posso dire che quel sistema è definito common-rail di prima generazione


se no non studiavo ing. mecc Grin

siamo messi benissimo...... Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 09, 2006, 09:16:40 am
Utente standard, V12, 77579 posts
non mi fate arrabbiare !!!!!!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

se vi dico che la mia non ha il debimetro non ce l'ha!!!!!!!!!!!  Grin Grin Grin Grin
Veramente abbiamo solo detto che il requisito "avere il debimetro" non è necessariamente legato al requisito "common rail".
In soldoni, puoi avere auto "non common rail" che hanno il debimetro, e altre che non ce l'anno, ma questo non dipende dal common rail.
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 09, 2006, 10:36:30 am
Visitatore, , posts
common rail significa guida comune e si intende il flauto che lavora a pressione costante,manda poi la nafta nei cilindri partendo dalla stessa camera...nei pompa rotativa ogni iniettore fa per se,e la pressione non è costante ma bensì aumenta insieme ai giri del motore...
Quoto.

N.B.: Tutte le differenze dei vari diesel in poche parole! Bravo! Wink
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 09, 2006, 10:49:58 am
Visitatore, , posts

la mia mondeo è tddi quindi ha la pompa rotativa ad alta pressione , come la croma td id vi ricordate solo che è 16V invece che 8 come la croma Grin


Ce l'aveva pure la mia 80 TDI il debimetro. Tongue Wink
Solo che non era a lettura elettronica come gli attuali (vedi pure la mia A4 I serie: che NON è C.R., ne PDE, ma con una normalissima pompa rotativa) ma funzionava 'meccanicamente' con un sportellino che man man si apriva, per effetto della spinta dell'aria che entrava, tramite una astina che strisciava su una pista metallica,  diceva alla centralina quanto era aperta la porta medesima e di conseguenza iniettava il gasolio necessario.
Tale sportellino aveva come resistenza una molla a spirale (la quale, tramite un registro a tacche, io modificavo  per avere più o meno spinta per ingrassare o meno la miscela (si può dire? Tongue Cool), a seconda della stagione e di come regolavo la basetta (eprom) aggiuntiva che avevo messo al motore.

Presumo tu abbia un debimetro così. Roll Eyes  Ma di che anno è l'auto?  Perchè potrebbe avere pure quello elettronico, come "flussometro" (o ancora: misuratore di portata d'aria). Roll Eyes
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2006, 10:51:31 am da stella »
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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 09, 2006, 13:13:35 pm
Staff, V12, 28709 posts
non mi fate arrabbiare !!!!!!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

se vi dico che la mia non ha il debimetro non ce l'ha!!!!!!!!!!!  Grin Grin Grin Grin

a parte gli scherzi Cheesy

la mia mondeo è tddi quindi ha la pompa rotativa ad alta pressione , come la croma td id vi ricordate solo che è 16V invece che 8 come la croma Grin

allora è common rail ma di prima generazione Grin

La Croma non aveva una rotativa a controllo elettronico, ma meccanico. La prima rotativa a controllo elettronico è del 1989 sul 5 cilindri VAG.

E non è common rail, che ha un principio di funzionamento completamente diverso.

Ed ha il debimetro....sennò non andrebbe una sega e fumerebbe come una dannata...perchè non può adeguare (o meglio, potrebbe adeguare pochissimo) la massa iniettata al variare dei parametri....e sarebbe ben al di fuori di ogni normativa antiinquinamento..


common rail significa guida comune e si intende il flauto che lavora a pressione costante,manda poi la nafta nei cilindri partendo dalla stessa camera...nei pompa rotativa ogni iniettore fa per se,e la pressione non è costante ma bensì aumenta insieme ai giri del motore...

Ni. Vero la prima e terza affermazione, non proprio la seconda. In soldi la grossa differenza è che nella pompa rotativa tempi e quantità di iniezione sono fissi e legati strettamente alla caratteristica della pompa. Mentre nel CR è tutto comandato dalla centralina, puoi variare a tuo piacimento numero iniezioni, durata iniezione, angolo iniezione etc. etc..

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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 09, 2006, 21:38:54 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
raga non ho capito se state sostenendo che la mia ha il debimetro o state facendo un discorso generico Grin

la mia state sicuri che non ha il debimetro, vi posso fare una foto del collettore di aspirazione che dal filtro porta alla turbina , si vede benissimo la predisposizione per il debimetro che serve per le tdci , ma sulle tddi il debimentro non c'è , o lo hanno tolto  Shocked Shocked Grin Grin


cmq raga sul manuale di 4R c'è scritto che la terminologia common rail è nata con la croma td id,

vi posterò una foto del manuale Cheesy

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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 09, 2006, 21:44:15 pm
Staff, V12, 28709 posts
raga non ho capito se state sostenendo che la mia ha il debimetro o state facendo un discorso generico Grin

la mia state sicuri che non ha il debimetro, vi posso fare una foto del collettore di aspirazione che dal filtro porta alla turbina , si vede benissimo la predisposizione per il debimetro che serve per le tdci , ma sulle tddi il debimentro non c'è , o lo hanno tolto  Shocked Shocked Grin Grin


cmq raga sul manuale di 4R c'è scritto che la terminologia common rail è nata con la croma td id,

vi posterò una foto del manuale Cheesy

Il manuale ha detto una vaccata....la Croma Td i.d. è stata la prima ad adottare l'iniezione diretta (o meglio, una versione moderna) e successivamente la turbina a geometria variabile.

In seconda luogo, la tua il debimetro ce l'ha eccome, di tipo diverso dalla TdCi a questo punto, ma non può non esserci

Augh, ho sentenziato Cool

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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 09, 2006, 22:06:20 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Il manuale ha detto una vaccata....la Croma Td i.d. è stata la prima ad adottare l'iniezione diretta (o meglio, una versione moderna) e successivamente la turbina a geometria variabile.

In seconda luogo, la tua il debimetro ce l'ha eccome, di tipo diverso dalla TdCi a questo punto, ma non può non esserci

Augh, ho sentenziato Cool

sorry .... errare è umano perseverare è diabolico ... vabbè Grin Grin

ho controllato mi ero confuso con l'adozione dell'iniezione diretta ad alta pressione (600 bar) che fece debutto sulla croma

sorry Grin


cmq la mia non ha il debimetro Grin Grin   e quì non ho dubbi Grin
il buco è chiuso , cioè sul collettore di plastica c'è la predisposizione, siccome il collettore è uguale per entrambi i motori (tddi e tdci) per usarlo sulle tdci si deve forare per emttere il bebi.

forse nel mio motore ci sarà un potenziometro come avete già detto , ma non è un debimetro di quelli moderni Grin potrà solo misurare la massa d'aria ma non la temp. e pressione  e umidità Grin

su questo forse ho ingarrato Grin

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   Re: filtro a pannello in cotone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 09, 2006, 22:08:40 pm
Staff, V12, 28709 posts
Posta la foto va Wink

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