537 Visitatori + 6 Utenti = 543

&re@, DoguiPlus, alura, mauring, MRC, Losna
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  funzione alettone porsche 996 e 997
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mones
Settembre 19, 2006, 21:44:32 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
Discutendo con un mio collega ci siamo posti questa domanda: l'alettone posteriore delle porsche 996 e 997 che si alza una volta superate certe velocità ha sia funzione aerodinamica che quella di far raffreddare il motore ?
Grazie in anticipo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Settembre 19, 2006, 21:45:59 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Discutendo con un mio collega ci siamo posti questa domanda: l'alettone posteriore delle porsche 996 e 997 che si alza una volta superate certe velocità ha sia funzione aerodinamica che quella di far raffreddare il motore ?
Grazie in anticipo.

passando la palla agli ingegneri e ai chimici  Grin ( scherzo Nè) che ne sanno molto piu di me ti do il mio benvenuto

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2006, 21:49:05 pm
Staff, V12, 29049 posts
Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"

serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....

Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.

Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mones
Settembre 19, 2006, 22:06:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
quindi non serve anche per "raffreddare" motore ?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2006, 22:08:35 pm
Staff, V12, 29049 posts
No, perchè se non erro i radiatori sono davanti.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mones
Settembre 19, 2006, 22:10:47 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
ma il motore non è posteriore ?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 19, 2006, 22:26:02 pm
Staff, V12, 29049 posts
si, ma usavo radiatori anteriori per miglior raffreddamento e per equilibrare un pò le masse.

Su 4S e Turbo sono sicurissimo, sulle normali devo controllare....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 19, 2006, 22:38:08 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
si esatto anche sulle normali, e anche sulle altre, vedi cayman e boxster che non ha griglie sull'alettone (io continuo a chiamarlo così Tongue Grin anche se sul libretto di istruzioni c'è "apice" o qualcosa del genere.. )
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
matto
Settembre 20, 2006, 00:09:21 am
Utente standard, V8, 378 posts
ha la stessa funzione di quello aggiunto successivamente sull'audi tt prima serie.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 20, 2006, 05:01:48 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"

serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....

Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.

Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..

nella turbo 997 non è fisso,ho visto quella den barn venerdì e si alza anche dall'abitacolo!

nelle versioni normali delle 911,l'alettone serve si per togliere portanza ma anche per immettere aria nell'airbox,un convogliatore dinamico..

p.s. in verità,l'unica utilità è quella di far qualcosa di tecnologico ed estetico,perchè un alettone fisso svolgerebbe lo stesso lavoro in modo egregio ma per mantenere una linea pulita e non volgare,si preferisce avere alettone a scomparsa

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 20, 2006, 07:46:29 am
Staff, V12, 90669 posts
anche sulla 996 turbo c'era una piccola parte mobile...ma la struttura "alta" c'è sempre, è solo un flap nella parte più esterna quello che si alza e abbassa

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 20, 2006, 08:32:46 am
Visitatore, , posts
con i motori raffreddati ad aria aveva anche un importante funzione di raffreddamento.
Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2006, 09:00:06 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 20, 2006, 09:45:24 am
Utente standard, V12, 48426 posts
Io credevo fosse il contrario:

in velocita' sta dentro perche' non serve a niente, mentre da fermo esce per appoggiarci sopra i bicchieri dell'aperitivo.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2006, 09:46:42 am
Utente standard, V12, 33886 posts
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 34 queries.