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								| Mifune | 
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								| Settembre 19, 2006, 21:45:59 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 10007 posts | 
							   
					   
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									Discutendo con un mio collega ci siamo posti questa domanda: l'alettone posteriore delle porsche 996 e 997 che si alza una volta superate certe velocità ha sia funzione aerodinamica che quella di far raffreddare il motore ? Grazie in anticipo.
  passando la palla agli ingegneri e ai chimici     ( scherzo Nè) che ne sanno molto piu di me ti do il mio benvenuto  
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							 "In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?" 
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				  		    Loggato 
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								| TonyH | 
								I'm the face of terror. Terrier Terror. | 
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								| Settembre 19, 2006, 21:49:05 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 29049 posts | 
							   
					   
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									 Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"
  serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....
  Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.
  Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler.. 
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							your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot! 
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								| TonyH | 
								I'm the face of terror. Terrier Terror. | 
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								| Settembre 19, 2006, 22:08:35 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 29049 posts | 
							   
					   
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									 No, perchè se non erro i radiatori sono davanti..... 
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							your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot! 
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								| TonyH | 
								I'm the face of terror. Terrier Terror. | 
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								| Settembre 19, 2006, 22:26:02 pm | 
							   
							  
								| Staff, V12, 29049 posts | 
							   
					   
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									 si, ma usavo radiatori anteriori per miglior raffreddamento e per equilibrare un pò le masse.
  Su 4S e Turbo sono sicurissimo, sulle normali devo controllare.... 
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							your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot! 
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								| am1 | 
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								![]()  | 
							   
							  
								| Settembre 19, 2006, 22:38:08 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 33886 posts | 
							   
					   
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									si esatto anche sulle normali, e anche sulle altre, vedi cayman e boxster che non ha griglie sull'alettone (io continuo a chiamarlo così      anche se sul libretto di istruzioni c'è "apice" o qualcosa del genere.. )  
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								| vatanen | 
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								| Settembre 20, 2006, 05:01:48 am | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 21351 posts | 
							   
					   
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									Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"
  serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....
  Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.
  Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..
  nella turbo 997 non è fisso,ho visto quella den barn venerdì e si alza anche dall'abitacolo! nelle versioni normali delle 911,l'alettone serve si per togliere portanza ma anche per immettere aria nell'airbox,un convogliatore dinamico.. p.s. in verità,l'unica utilità è quella di far qualcosa di tecnologico ed estetico,perchè un alettone fisso svolgerebbe lo stesso lavoro in modo egregio ma per mantenere una linea pulita e non volgare,si preferisce avere alettone a scomparsa  
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							Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit. 
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								| Homer | 
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								| Settembre 20, 2006, 07:46:29 am | 
							   
							  
								| Staff, V12, 90669 posts | 
							   
					   
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								| 
									 anche sulla 996 turbo c'era una piccola parte mobile...ma la struttura "alta" c'è sempre, è solo un flap nella parte più esterna quello che si alza e abbassa 
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							Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)    Opel Mokka 1.5D Elegance 2022    Suzuki Vitara 1.6 HT 1989    Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023 
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								| mauring | 
								Il gas si espande nel vuot(t)o | 
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								| Settembre 20, 2006, 09:45:24 am | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 48426 posts | 
							   
					   
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								| 
									 Io credevo fosse il contrario:
  in velocita' sta dentro perche' non serve a niente, mentre da fermo esce per appoggiarci sopra i bicchieri dell'aperitivo.
 
 
  
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								| am1 | 
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								![]()  | 
							   
							  
								| Settembre 20, 2006, 09:46:42 am | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 33886 posts | 
							   
					   
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								| 
									 io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)
  può starci? 
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