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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 05, 2006, 13:24:25 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ai tempi dell'Alfetta il motore non era uno tra i primi ad essere garantito per 100.000 km o ricordo male???
Lo era già quello dell'alfa 2000
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 05, 2006, 13:27:06 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Che era, un fans BMW? Il bialbero è diventato famoso anche per la sua leggendaria robustezza.....sulle Alfa si rompeva tutto, ma lui no! Rumore? Rumore? Musica Vibrazioni....quelle dipendono un sacco da quanto è bravo ti chi fa la carburazione e da quanto è buona le benzina che usi Verissimo!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 05, 2006, 13:28:35 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Un bel motore era quello della Triumph Dolomite Sprint ( e pure più vecchio, credo sia stata prodotta FINO al 1980): il 1850 cc aveva 127 cavalli, e credo sia stato il primo 16 valvole su una berlina di serie. 0-60 mph in 8.7, 186 km/ora. nel 1973. ---------------------- Il motore della Sprint fu il primo motore a 16 valvole ad essere prodotto in linea. Le dimensioni dei cilindri erano leggermente squadrate a 90,3 x 78 mm, il blocco era infatti quello usato nella TR7. La testa in lega dei cilindri aveva un solo albero a camme, azionato da catena, un particolare ingegnoso capolavoro d'ingegneria. Lewis Dawtrey fece in modo di attivare tutte e 16 le valvole usando solo 8 camme. Le Valvole d'enrata erano azionate direttamente da punterie a bicchierino e le valvole quindi azionavano le valvole di scarico mediante bilancieri. La sola limitazione imposta era rappresentata dal timing delle valvole che doveva essere simmetrico. Leyland fece di questo una virtù assicurando i compratori che questo era comune per motori ad alte prestazioni. fonte: http://www.dolomiteclub.com/main.html--------------------------------- Era un motore molto poco affidabile
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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frenk1962 |
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Settembre 05, 2006, 18:39:22 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Il 1.8 litri bialbero dell'Alfetta del 1972 aveva 140 CV SAE che equivalevano a 125 CV DIN ed era solo a 2 valvole per cilindro....
122
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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frenk1962 |
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Settembre 05, 2006, 18:41:42 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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era dovuto al cambio più veloce, la 75 2.0 più pesante leggermente e col bialbero strozzato a 128 cv sullo 0-100 guadagnava 2 decimi proprio al cambio migliorato...
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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frenk1962 |
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Settembre 05, 2006, 18:45:33 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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era dovuto al cambio più veloce, perfino la 75 2.0 che pesava qualche kg in più e aveva un bialbero meno rabbioso e strozzato a 128 cv, spuntava 3 decimi nello 0-100 alla Giulietta 2.0 grazie a un cambio migliorato ( anche se mai il massimo della vita)
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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frenk1962 |
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Settembre 05, 2006, 18:53:14 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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I 4R li ho in Italia ci provo a memoria... La Racing faceva uno 0-100 in 9,4 e mi pare la Giulietta stesse a 9,6-9,7 mentre la piu' pesante Alfetta fece i 9,8 Tuttavia un modello di Alfetta 2000 del 1982 (mi pare una Quadrifoglio a carburatori) tra l'altro con rapporto al punte piu' lungo (!!!!) rispetto all'Alfetta 2.0 precedente fece registrare uno spettacolare 8.4 sullo 0-100. Tale valore non venne mai ripetuto nelle serie successive, l'ultima Quadrifoglio Oro del 1983 (iniezione e fasatura variabile) fece il "solito" 9,8 (o 9.6? ) Mi pare che intorno agli 8,5 secondi (credo anche meno) li fece registrare la prima Alfa 75 2.0 a carburatori ma la Fiat all'epoca non era piu' in "gioco" essendo passata definitivamente alla TA e non avendo un modello simile per caratteristiche in listino... La Ritmo 130 TC e' vero che pesava solo 950 kg pero' era pur sempre una TA e scese sotto gli 8 secondi!!! I dati sulle Alfa non sono esatti: un mio amico conosce i dati di accelerazione della sua Giulietta 2.0 ( abbiamo la stessa) e sono di 9,2 secondi, 9 secondi e 8 sono semmai l'accelerazione della 1.8 al massimo. La 75 2.0 so per certo che nello 0-100 faceva 8,9 secondi per i motivi detti poco prima ( 8,5 é impossibile), sotto gli 8,5 sono scesi la 2.0 TS con 8,2 , la 2.5 v6 qv con 8,2 e la 3.0 v6 in tutte le sue versioni che oscillavano tra i 7,3 e i 7,5, e la Turbo che stava intorno agli 8 netti
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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frenk1962 |
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Settembre 05, 2006, 18:55:53 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Verissimo! quoto
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 05, 2006, 20:21:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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122 Frenk io il libretto di circolazione di una Alfetta 1.8 prima serie (non ricordo l'anno ma era quella ancora col deflettore ai finestrini anteriori, sicuramente era una pre-1975) lo ricordo benissimo e citava 125 CV. Forse negli anni hanno fatto piccole variazioni...
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Loggato
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frenk1962 |
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Settembre 05, 2006, 21:39:55 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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Frenk io il libretto di circolazione di una Alfetta 1.8 prima serie (non ricordo l'anno ma era quella ancora col deflettore ai finestrini anteriori, sicuramente era una pre-1975) lo ricordo benissimo e citava 125 CV. Forse negli anni hanno fatto piccole variazioni...
ummm a questo punto non so che dire, da più parti ho sempre letto che il bialbero Alfetta 1.8 appena uscito disponeva di 122 cv ... poi depotenziato a 118 dopo il 75 a causa della crisi petrolifera e riprendere i 122 dopo il '78... Dovremmo chiedere su Alfissima il motivo di questa differenza non riportata...
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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Lupo |
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Settembre 05, 2006, 21:41:38 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Saturno, sei sicuro del ritorno di Ford alla TP? Mentre ero negli USA ho proprio letto un'articolo a riguardo, che appunto parlava dell'abbandono della TP da parte di Ford anche su modelli, tipo la Town Car o la Crown Victoria che ora ce l'hanno, al contrario di GM che come giustamente hai detto la introdurrà su tutto l'alto di gamma...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 05, 2006, 21:55:19 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Saturno, sei sicuro del ritorno di Ford alla TP? Mentre ero negli USA ho proprio letto un'articolo a riguardo, che appunto parlava dell'abbandono della TP da parte di Ford anche su modelli, tipo la Town Car o la Crown Victoria che ora ce l'hanno, al contrario di GM che come giustamente hai detto la introdurrà su tutto l'alto di gamma...
Non credo proprio che La Crown Victoria (e la cugina Mercury Grand Marquis) abandoneranno la TP anzi... La prossima berlina che sostituira' la Five Hundred (la quale e' stat aun Flop su tutta la linea) sara' a TP
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Settembre 05, 2006, 21:59:32 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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ummm a questo punto non so che dire, da più parti ho sempre letto che il bialbero Alfetta 1.8 appena uscito disponeva di 122 cv ... poi depotenziato a 118 dopo il 75 a causa della crisi petrolifera e riprendere i 122 dopo il '78... Dovremmo chiedere su Alfissima il motivo di questa differenza non riportata... Si ricordo anch'io la altalena delle potenze...per il 2 litri si passo' dai 150 CV SAE dell'Alfa 2000 (che corrispondono a circa 135 CV DIN) a 147 SAE con la versione ad accensione elettronica per poi scendere addirittura a 122 CV DIN per la prima Alfetta 2000 ed in seguito risalire a 130 CV Per il 1.8, come hai detto tu, lo stesso, da 140 CV SAE e 118 DIN per poi risalire a 122..... La cosa strana e' che tali variazioni sensibili non portavano a differenze prestazionali apprezzabili (almeno come dati dichiarati...)
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Loggato
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Lupo |
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Settembre 05, 2006, 22:05:58 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Non credo proprio che La Crown Victoria (e la cugina Mercury Grand Marquis) abandoneranno la TP anzi... La prossima berlina che sostituira' la Five Hundred (la quale e' stat aun Flop su tutta la linea) sara' a TP
Boh, io ho letto il contrario.... Vabbè, aspettiamo 2 anni e vediamo chi ha ragione!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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