592 Visitatori + 3 Utenti = 595

tappo, mariner, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2391 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ultimo rantolo Lancia Thesis
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 24, 2006, 16:06:13 pm
Visitatore, , posts
ma va? mai messo in dubbio Roll Eyes

Diciamo che avete ragione entrambi. Mi spiego,anche se la mia terminologia lascia a desiderare non essendo un economista fatto e finito come il Losna,  ci sono i costi fissi degli investimenti e del progetto e quelli sono lì e non crescono. Ma ci sono anche i costi fissi di mantenere in vita la linea di montaggio Thesis (non dipende da quante auto produci, un minimo è comunque inevitabile), di fare un minimo di promozione e quelli corrono ancora adesso. Per cui può darsi che in effetti a Fiat convenga chiudere la linea Thesis, se i costi sono tali che comunque i soli costi fissi ancora attuali + i costi variabili (materiali, componenti, lavoro) sono superiori al prezzo di vendita. E visti i numeri della Thesis, tutte le ipotesi sono possibili.
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:08:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Febbraio 24, 2006, 16:15:37 pm
Staff, V12, 19407 posts
Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:

Fiat Panda --- Lancia Sblinda
Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon
Fiat Idea --- Lancia Musa
Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda
Fiat 16 --- Lancia Diciassei
Fiat Croma --- Lancia Grezza

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 24, 2006, 16:18:51 pm
Visitatore, , posts
Con i numeri da me esemplificati (ma vale per qualsiasi altro esempio fattibile, a patto che Ric Unit sia maggiore di Costo VAR unitario), assumendo per semplicità che produzione e vendite coincidano, se NOn produco dopo gli investimenti fissi iniziali ho una perdita pari al totale dei costi fissi (100, la perdita massima), per ogni unità che produco e vendo ho un incasso netto pari ad 1, che va a "diminuire" i miei 100 di costi fissi.  Producendo e vendendo 20 pezzi, avrò realizzato una perdita pari ad 80, vendendo 90 pezzi una perdita di 10, vendendo 100 pareggio, vendendo 120 un utile di 20.

Si ma se vendi pochissimo i costi variabili (tra cui metto a questo punto il mantenimento in vita della linea/ esemplari prodotti) ti possono affondare perchè non riesci a vendere, perchè il mercato non te lo consente, ad un prezzo superiore ai tuoi costi variabili. E la Thesis potrebbe proprio essere in questa situazione. Per cui più produci e più perdi soldi, oltre all'investimento iniziale.
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:22:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 24, 2006, 16:25:39 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
L'unico modo per far si che la tesi "più vendi, più perdi" potrebbe avere come soluzione il fatto che il prodotto in questione è volutamente venduto sotto costo ... ora, non è stato riposizionato il prezzo, ma probabilmente per venderle devono calare notevolmente il prezzo da renderla prodotto venduto sotto costo e quindi sballar tutto ...

Tiene il ragionamento, Losna? (son serio, neh)

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:26:17 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:28:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:29:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mostropiccio
Febbraio 24, 2006, 16:29:43 pm
Utente standard, L4, 114 posts
Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:

Fiat Panda --- Lancia Sblinda
Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon
Fiat Idea --- Lancia Musa
Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda
Fiat 16 --- Lancia Diciassei
Fiat Croma --- Lancia Grezza
 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 16:31:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:

Fiat Panda --- Lancia Sblinda
Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon
Fiat Idea --- Lancia Musa
Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda
Fiat 16 --- Lancia Diciassei
Fiat Croma --- Lancia Grezza


La cosa bella è che questo messaggio non trova risposta da parte di nessuno, sembra una cosa scherzosa... e invece è proprio quello che Lancia sta diventando: un marchio di Fiat vestite a festa Undecided Oh, poi a me sia la Ypsilon che la Musa piacciono, però...  Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:32:00 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 24, 2006, 16:34:07 pm
Visitatore, , posts
Il mantenimento in vita della linea, cioè semplificando, la manutenzione (che sarà in parte fissa nell'unità di tempo, ed in parte variabile in funzione dell'intensità di utilizzo), va appunto diviso fra costi fissi e costi variabili.     SE Ricavo (prezzo di vendita) è superiore ai costi variabili, comunque più produci e più fai utile (o meno perdi).  vedi anche post sopra...

PS: l'ipotesi che i costi variabili siano superiori al prezzo di vendita è semplicemente inconsistente.    Avrebbe senso solo se decidessero di vendere le Thesis, che so, a meno di 20mila Euro.

Non sono convintissimo che i ricavi siano superiori ai costi nel caso della Thesis. A parte che ai concessionari non credo che la Thesis la vendano a tanto più di 20000 euri, fare decine di auto al mese su una linea di produzione ti porta ad una forte incidenza dei costi della linea, che è spropositata per l'uso che ne fai, anche gli addetti non possono mica scendere sotto un livello minimo per poterla far funzionare, anche se poi fai una macchina al giorno. Siamo proprio a livelli marginali con la produzione di Thesis, purtroppo.
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:35:21 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:44:51 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.