1064 Visitatori + 4 Utenti = 1068

Simone78, alura, Makke, mastiff
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2406 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (159 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (15 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  ultime sulla patente a punti
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   ultime sulla patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 07, 2006, 07:46:45 am
Utente standard, V12, 7818 posts
N.300/A/1/44248/109/16/1                              Roma, 12 agosto 2003

OGGETTO:   Disposizioni per l?applicazione della disciplina della patente a punti.


-   ALLE QUESTURE DELLA REPUBBLICA                           LORO SEDI
-   AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA STRADALE        LORO SEDI
-   ALLE ZONE POLIZIA DI FRONTIERA                               LORO SEDI
-   AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA FERROVIARIA        LORO SEDI
-   AI COMPARTIMENTI DELLA POLIZIA POSTALE                 LORO SEDI

e, per conoscenza,

-   AGLI UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO                       LORO SEDI
-   AI COMMISSARIATI DI GOVERNO
  PER LE PROVINCE AUTONOME DI                          TRENTO-BOLZANO
-   ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE AUTONOMA
  DELLA VALLE D?AOSTA                     AOSTA
-    AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
 Dipartimento dei Trasporti Terrestri e
 per i Sistemi Informativi e Statistici                   ROMA
-   AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
  Dipartimento per l?Amministrazione Penitenziaria             ROMA
-   AL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI
  Corpo Forestale dello Stato                      ROMA
-   AL COMANDO GENERALE
   DELL?ARMA DEI CARABINIERI                    ROMA
-   AL COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA     ROMA
-   ALLE DIREZIONI INTERREGIONALI DELLA POLIZIA DI STATO
LORO SEDI
      -  AL CENTRO ADDESTRAMENTO POLIZIA STRADALE            CESENA


Come è noto, dal 30 giugno 2003 sono entrate in vigore le disposizioni che disciplinano la patente a punti contenute nell?articolo 126-bis del codice della strada (CdS), introdotto dal decreto legislativo 15.1.2002, n.9, come modificato dal decreto-legge 27.6.2003, n.151, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale-Serie generale n.149 del 30.6.2003.
La conversione in legge del citato decreto-legge ha introdotto ulteriori modifiche all?articolo 126-bis CdS che richiedono la rivisitazione delle prime disposizioni attuative impartite da questo Dipartimento con la circolare prot. n. 300/A/1/43773/101/3/3/8 del 1 luglio 2003 che, dalla data di entrata in vigore della citata legge di conversione, è a tutti gli effetti sostituita dalla presente. Allo scopo di renderne uniforme l?applicazione, sono di seguito disciplinati gli adempimenti specifici per gli operatori di polizia nella fase dell?accertamento dell?illecito e per gli Uffici dai quali essi dipendono per i contenuti e le modalità della comunicazione dell?illecito all?Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

1. Funzionamento dell?istituto della patente a punti

Questo nuovo istituto, che ha carattere cautelare per una maggiore sicurezza stradale, integra il sistema delle sanzioni pecuniarie ed accessorie attualmente in vigore.

A ciascun titolare di patente di guida rilasciata in Italia è riconosciuto un numero iniziale di punti pari a 20. Se il conducente non commette infrazioni in un biennio, questo punteggio è incrementato di 2 punti, con un massimo di 30 punti. A fronte di violazioni che comportano perdita di punteggio, invece, il conducente subisce le decurtazioni previste.

La perdita totale del punteggio, a seguito del cumulo di più violazioni realizzate nel tempo, determina l?obbligo di revisione della patente, cioè la ripetizione dell?esame teorico e della prova pratica, al fine di confermare la permanenza nel conducente dell?abilità tecnica alla guida e della conoscenza delle norme che disciplinano la circolazione stradale.

La procedura di decurtazione del punteggio e la successiva fase di verifica dell?idoneità alla guida sono attribuite alla competenza del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e per i Sistemi Informativi e Statistici (D.T.T.S.I.S.) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, presso il quale è istituita l?Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida ai sensi dell?art.225 CdS, con il compito anche di gestire la registrazione di tutte le violazioni accertate e di effettuare le prescritte comunicazioni ai medesimi, come previsto dal comma 2 dell?art. 126-bis CdS.


2. Violazioni che determinano la decurtazione del punteggio.

La tabella allegata all?articolo 126-bis CdS, come modificata dall?art.7, c.10 del D.L. 27.6.2003, n.151 convertito in legge con modificazioni ? che si acclude alla presente (all.1) - elenca le ipotesi sanzionatorie per ciascuna della quali è prevista la decurtazione di un determinato punteggio.

Tale decurtazione riguarda solo le patenti di guida rilasciate in Italia, nonché quelle assimilabili, appartenenti ai cittadini dell?Unione Europea che abbiano stabilito la propria residenza normale in Italia ed abbiano ottenuto il riconoscimento dell?originario documento di guida: sul piano operativo queste patenti recano gli estremi dell?operazione di riconoscimento su un?etichetta adesiva applicata sul documento di guida, rilasciata dal D.T.T.S.I.S. 

Ai soli fini della decurtazione del punteggio, in vista dell?applicazione delle misure indicate nel successivo punto 8, la disciplina della patente a punti interessa anche i conducenti di veicoli titolari di patente di guida rilasciata da paese che non è membro dell?Unione Europea ovvero di patente comunitaria il cui titolare non abbia stabilito la propria residenza in Italia e non abbia chiesto il riconoscimento della patente in Italia.  In tali casi, nel verbale di contestazione dovrà essere riportata la decurtazione del punteggio secondo le modalità e per le finalità indicate nel successivo punto 8.

2.1.Veicoli alla guida dei quali è prevista la decurtazione
La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia.

A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un?autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.

2.2. Decurtazioni in caso di più violazioni
Nel caso in cui siano accertate in una medesima circostanza più violazioni della stessa norma ovvero la violazione in rapida successione di norme diverse che prevedono decurtazione di punteggio, è possibile cumulare le decurtazioni fino a totalizzare, al massimo, 15 punti. Questa limitazione relativa alla massima decurtazione possibile con uno stesso accertamento, tuttavia, non si applica quando una delle violazioni commesse comporta l?applicazione della sospensione immediata o della revoca della patente di guida; in quest?ultimo caso, infatti, al conducente può essere sempre applicata la decurtazione di tutti punti previsti dalle norme violate senza alcuna limitazione complessiva.

2. 3. Raddoppio per neopatentati
La violazione comporta la decurtazione di punteggio in misura doppia rispetto a quella prevista nella tabella allegata all?art. 126-bis CdS, quando è commessa da neopatentati, cioè se è commessa entro i primi 3 anni dal rilascio della patente. Questa disposizione, tuttavia, riguarda solo le patenti di guida rilasciate dopo il 1 ottobre 2003 ed a condizione che il titolare non sia già in possesso di patente di categoria B o superiore prima di tale data. Il raddoppio ricorre anche nel caso in cui la decurtazione sia applicata nei confronti del proprietario del veicolo.

Nel caso in cui trovi applicazione la disposizione di cui al comma 1-bis dell?art. 126-bis, relativa al cumulo di punteggi in caso di accertamento contemporaneo di più violazioni, il raddoppio si applica al punteggio previsto dalla tabella allegata all?art. 126-bis CdS per ciascuna violazioni, fermo restando in ogni caso, il limite complessivo della decurtazione fissato in 15 punti.

2.4. Uniforme applicazione di alcune ipotesi di decurtazione
Con la legge di conversione del decreto-legge 151/2003, sono state modificate in modo significativo molte voci della tabella allegata all?art.126-bis CdS. Allo scopo di fornire un?interpretazione univoca, con nota allegata alla presente (all.2), si forniscono alcuni indirizzi operativi che contribuiscono a chiarire l?esatto ambito applicativo della decurtazione di punti per alcune violazioni.

3. Soggetti a cui si applica la decurtazione

La decurtazione interessa il conducente quando è identificato al momento della contestazione. Quando questi, invece, non è identificato, la decurtazione di punteggio riguarda il proprietario del veicolo ? se titolare di patente di guida- al quale, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del verbale di contestazione, è concessa la possibilità di indicare chi era effettivamente alla guida del veicolo. Trattandosi di una facoltà e non di un obbligo di fornire le informazioni richieste, in caso di omissione delle  informazioni entro il termine fissato o quando le notizie fornite non consentano comunque di risalire al conducente, ferma restando la decurtazione del punteggio a carico del proprietario, non si può procedere  nei suoi confronti all?applicazione delle sanzioni previste dall?articolo 180 comma 8 CdS.

Quando il veicolo non è intestato ad una persona fisica ma ad una persona giuridica, l?obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell?accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato al quale, tuttavia, non si applica la decurtazione di punteggio nel caso in cui ometta di fornire i dati o fornisca indicazioni dalle quali non sia possibile risalire al conducente. In questi casi l?art. 126-bis CdS impone all?organo di polizia stradale che non ottiene le informazioni entro il termine fissato di procedere all?applicazione delle sanzioni previste dall?articolo 180 comma 8 CdS. La stessa sanzione si applica anche nel caso in cui le notizie fornite non consentano di risalire all?identità del conducente.


4. Indicazione del punteggio sui verbali di contestazione

Il nuovo istituto impone agli operatori di polizia di comunicare al trasgressore che la violazione commessa comporta la decurtazione di punteggio, riportando la relativa annotazione nel verbale di contestazione con l?indicazione del punteggio previsto.

A tale riguardo può essere utilizzata la seguente dizione: ?La violazione dell?art. ..... CdS determina la decurtazione di n. .... punti?. Qualora con un solo verbale siano contestate più violazioni che prevedono decurtazione di punteggio, per ciascuna di esse l?entità dei punti previsti dovrà essere indicata separatamente.

Quando ricorre il limite del cumulo delle sanzioni richiamato al precedente punto 2.2, fermo restando l?indicazione dell?entità della decurtazione prevista per ciascuna violazione, sarà indicato altresì che il punteggio massimo effettivamente decurtato sarà di 15 punti. Pertanto, sul verbale, dopo l?indicazione del punteggio per ciascuna violazione, sarà riportata la seguente dizione ?Le violazioni accertate, ricorrendo le condizioni del comma 1-bis dell?art. 126-bis CdS, determineranno complessivamente la decurtazione di 15 punti?.

Per l?art.126-bis, comma 2 CdS, in sostanza, la sottrazione dei punti è richiesta anche quando il conducente, quale responsabile della violazione, non sia stato identificato. In questi casi, il verbale di contestazione verrà notificato al proprietario del veicolo, in qualità di obbligato in solido ai sensi dell?articolo 196 CdS, con l?invito a far conoscere, entro 30 giorni dalla notificazione, l?identità del conducente, al quale il verbale di contestazione sarà successivamente notificato. Nel verbale notificato al proprietario può essere utilizzata la seguente dizione: ?La violazione dell?art. ..... CdS determina la decurtazione di n. .... punti che verrà posta a carico della S.V., in qualità di responsabile in solido, salvo che, entro 30 giorni dalla ricezione del presente verbale, non pervenga a questo ufficio una dichiarazione sottoscritta contenente l?indicazione delle generalità ed i dati della patente di guida di colui che, al momento dell?accertamento, conduceva il veicolo?. Quando il proprietario non è persona fisica, invece, l?intimazione potrà avere il seguente tenore ?La violazione dell?art. ..... CdS determina la decurtazione di n. .... punti. La S.V. è invitata a fornire le generalità ed il numero di patente della persona che, al momento della violazione di cui sopra, si trovava alla guida entro 30 giorni decorrenti dalla notificazione del presente verbale con l?avvertenza che, ove non fornisse tali dati, ai sensi dell?art.126-bis comma 2, saranno applicate a suo carico le sanzioni previste dall?art.180 comma 8 CdS.?.

Qualora la violazione sia commessa da un neopatentato e comporti il raddoppio del punteggio come specificato dal precedente punto 3, nel verbale di contestazione sarà riportato il punteggio previsto per ciascuna violazione già raddoppiato aggiungendo: ?La decurtazione prevista  per ciascuna violazione è stata raddoppiata perché la S.V è munita di patente da meno di 3 anni? ovvero, quando trattasi di verbale notificato al proprietario: ?La decurtazione prevista dal presente verbale sarà raddoppiati qualora il responsabile risulti titolare di patente di guida da meno di 3 anni?.


5.Comunicazione delle violazioni all?Anagrafe nazionale degli abilitati.

Secondo quanto disposto dal comma 2 del citato art.126-bis CdS, l?organo da cui dipende l?agente accertatore, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, deve dare notizia dell?accertamento delle violazioni che comportano perdita di punteggio, all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Tale attività, anche per i verbali redatti da personale della Polizia di Stato in servizio presso uffici diversi, è svolta in provincia dalla Sezione di Polizia Stradale, che cura il registro cronologico di cui all?art.383, comma 3 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada.

La comunicazione può essere effettuata solo se il verbale di contestazione sia stato definito e cioè quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali, ovvero siano decorsi inutilmente i termini per la proposizione dei medesimi.

Pertanto, trascorsi 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale in assenza di comunicazione dell?avvenuto pagamento in misura ridotta o della presentazione del ricorso al prefetto di cui all?art. 203 CdS o di quello al giudice di pace di cui all?art.204-bis CdS, l?ufficio competente, entro 30 giorni, provvederà a trasmettere la decurtazione del punteggio all?Archivio nazionale degli abilitati alla guida.

Quando, invece, entro il termine sopraindicato si ha notizia che da parte del conducente o dell?obbligato in solido sono stati esperiti i rimedi amministrativi e giurisdizionali avverso il verbale previsti dagli articoli 203, 204-bis e 205 CdS, in assenza di notizie certe circa l?esito dei procedimenti amministrativi o giurisdizionali stessi, l?ufficio da cui dipende l?organo accertatore non deve disporre l?inoltro della citata comunicazione all?Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. In tali casi, il termine di 30 giorni per la comunicazione all?anagrafe dei conducenti, decorre dal momento in cui l?ufficio o il comando da cui dipende l?accertatore riceve notizia dell?esito dei ricorsi.

Qualora, successivamente all?inserimento della decurtazione nell?Archivio nazionale degli abilitati alla guida, risulti l?esperimento di gravami amministrativi o giurisdizionali, l?organo accertatore provvederà allo storno del punteggio, secondo le modalità indicate dal D.T.T.S.I.S.

Nel caso in cui nel medesimo verbale siano state contestate più violazioni che hanno determinato la decurtazione di punteggio, la comunicazione all?Anagrafe deve avvenire per ciascuna di esse, anche in tempi differiti, in ragione dello stato del procedimento amministrativo che riguarda le singole ipotesi, per alcune delle quali potrebbe essere intervenuto il pagamento in misura ridotta, mentre per altre il trasgressore potrebbe aver avviato la procedura del rimedio amministrativo o giurisdizionale.

Per effetto delle disposizioni del richiamato D.L. 151/2003, la comunicazione deve essere effettuata solo per via telematica secondo i tracciati record e le modalità stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

L?Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è già stata attivata per avviare l?alimentazione della banca-dati da parte degli organi di polizia stradale di cui all?art.12 CdS e le relative istruzioni possono essere reperite direttamente attraverso il portale informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporto (indirizzo web www.ministeroinfrastrutturetrasporti.it.).


6.   Recupero dei punti sottratti.

Secondo il comma 5 dell?art.126-bis, nell?ipotesi di perdita parziale del punteggio, la successiva mancanza, per un periodo di due anni consecutivi, a decorrere dall?ultima infrazione, di violazioni che comportino la decurtazione, determina l?attribuzione del punteggio iniziale di 20 punti. Invece, se il titolare dispone già di 20 punti, la mancanza di violazioni per due anni determina l?attribuzione di un credito di 2 punti, fino ad un massimo di 10. In entrambi i casi, presupposto per il recupero del punteggio iniziale o per l?attribuzione del credito è l?assenza di violazioni accertate nel periodo di riferimento e, quindi, i punti già attribuiti possono essere di nuovo sottratti qualora, successivamente all?attribuzione, venga comunicata una violazione accertata nello stesso biennio.

In caso di decurtazione di punti ed a condizione che il punteggio disponibile non sia completamente esaurito, il comma 4 dello stesso art.126-bis CdS ha previsto che la frequenza di appositi corsi di aggiornamento, organizzati dalle autoscuole e da soggetti pubblici e privati autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, consenta all?interessato di recuperare 6 punti, elevati a 9 per i titolari di patenti professionali che frequentino specifici corsi di aggiornamento.


7.  Sospensione della patente a seguito dell?obbligo di revisione.

Al conducente, che abbia esaurito tutto il punteggio disponibile, il D.T.T.S.I.S. notifica nei modi previsti dall?art.201, c.3, CdS il provvedimento di revisione della patente. Qualora l?interessato non si sottoponga agli accertamenti dell?idoneità tecnica prescritti dall?art.128 CdS entro i 30 giorni successivi alla data di notifica, la patente di guida è sospesa a tempo indeterminato.

Il provvedimento di sospensione viene notificato a cura degli organi di cui all?art.12 CdS, che provvedono anche al materiale ritiro del documento, rilasciando copia di apposito verbale, ed alla sua conservazione .



8. Applicazione della patente a punti ai conducenti stranieri

Secondo le disposizioni dell?art. 6-ter della legge di conversione del decreto-legge 151/3003, la decurtazione del punteggio avviene anche nei confronti dei conducenti stranieri. Infatti, i conducenti muniti di patente rilasciata da uno Stato estero nel quale non vige il meccanismo della patente a punti, subiscono decurtazioni per le violazioni commesse in Italia, secondo le norme della patente a punti italiana.

I punteggi sono registrati in una speciale sezione dell?anagrafe dei conducenti tenuta dal D.T.T.S.I.S con le medesime modalità previste dall?art. 126-bis  CdS per l?analogo procedimento valevole per le patenti italiane o per quelle equiparate.

Esaurito il punteggio disponibile, tuttavia, non si applica la revisione della patente di guida ma viene disposto un provvedimento interdittivo della circolazione. Infatti, se il conducente totalizza almeno 20 punti in un anno non può più circolare in Italia per 2 anni; se li totalizza in 2 anni, non può circolare per 1 anno. se li totalizza in un periodo compreso tra i 2 ed i 3 anni, non può circolare per 6 mesi.

In questa prima fase di applicazione, in attesa che da parte del D.T.T.S.I.S venga attivata la sezione specializzata della banca-dati, fermo restando l?obbligo di riportare l?annotazione sul verbale della decurtazione del punteggio, non si procederà alla trasmissione delle violazioni all?Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. I verbali di contestazione nei confronti di stranieri per i quali ricorrono le condizioni per la decurtazione del punteggio, saranno comunque tenuti in evidenza per la successiva trasmissione, appena saranno rese operative le procedure di alimentazione della predetta banca-dati, di cui si fa riserva di fornire tempestiva notizia.

9. Gestione della fase transitoria delle comunicazioni

L?Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida è già stata attivata per avviare l?alimentazione della banca-dati da parte degli organi di polizia stradale di cui all?art.12 CdS.
Per la Polizia di Stato, provvederà alla comunicazione per via telematica, il CEPS di Settebagni operando in modo automatico direttamente sul verbale trasmesso al CEPS senza necessità di interventi da parte delle Sezioni mentre, per gli altri organi di polizia stradale, sono in corso di attivazione analoghe procedure informatiche.

Nelle more del completamento delle procedure di cui sopra e per consentire comunque l?avvio del nuovo sistema nel rispetto dei tempi previsti dalle disposizioni dell?art.126-bis CdS, gli organi di polizia stradale sprovvisti di collegamenti telematici con il D.T.T.S.I.S potranno avvalersi della collaborazione degli Uffici della Polizia Stradale. Perciò, fino a quando non verranno fornite ulteriori istruzioni al riguardo, le Sezioni Polizia Stradale, previe dirette intese con i comandi o con gli uffici interessati, compatibilmente alle esigenze interne di gestione ed alla disponibilità effettiva di spazi e dispositivi informatici, nel rispetto della riservatezza d?ufficio imposta dalla natura dei dati trattati, consentiranno ad operatori di quegli organi di polizia stradale ancora privi del collegamento telematico con il D.T.T.S.I.S.  di effettuare l?inserimento degli elementi essenziali della comunicazione relativa alla decurtazione del punteggio utilizzando una postazione di lavoro disponibile presso gli uffici verbali.

L?inserimento, che sarà curato interamente sotto la diretta responsabilità degli operatori predetti, sarà effettuato attraverso la procedura di collegamento con il CED del D.T.T.S.I.S. resa disponibile nel portale di accesso del CEPS di Settebagni, secondo le modalità e  procedure indicate nelle istruzioni operative dettate dallo stesso D.T.T.S.I.S.. A tale scopo, seguendo le stesse istruzioni, il comando o l?ufficio a cui appartiene l?operatore addetto all?inserimento, provvederà preventivamente a registrarsi ed accreditarsi presso il D.T.T.S.I.S.

* * *

Gli Uffici Territoriali del Governo, che leggono per conoscenza, sono pregati di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi o Servizi di Polizia Municipale e Provinciale.







IL CAPO DELLA POLIZIA
DIRETTORE GENERALE DELLA PUBBLICA SICUREZZA








PG
 

Allegato 1
   
TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI ALL?Art. 126-BIS
 
Norma violata    Ipotesi   Punti
      
Art. 141   Comma 8     5
   Comma 9, terzo  periodo   10
      
Art. 142   Comma 8    2
   Comma 9    10
      
Art. 143   Comma 11    4
   Comma 12    10
   Comma 13, con riferimento al comma 5    4
      
Art. 145    Comma 5   6
   Comma 10, con riferimento ai commi 2, 3, 4 6, 7, 8 e 9   5
      
Art. 146   Comma 2, ad eccezione dei segnali stradali    
   di divieto di sosta e  fermata    2
   Comma 3    6
      
Art. 147   Comma 5    6
      
Art. 148   Comma 15 con riferimento al comma 2    3
   Comma 15 con riferimento al comma 3   5
      Comma 15 con riferimento al comma 8   2
   Comma 16, terzo periodo   10
      
Art. 149   Comma 4    3
   Comma 5, secondo periodo   5
   Comma 6    8
      
Art. 150   Comma 5 con riferimento all?art.149 comma 5   5
   Comma 5 con riferimento all?art.149 comma 6   8
      
Art. 152   Comma 3    1
      
Art. 153   Comma 10    3
   Comma 11    1
      
Art. 154   Comma 7    8
   Comma 8    2
Art. 158   Comma 2, lettere d), g), e h)   2
      
Art. 161   Commi 1 e 3   2
   Comma 2   4
      
Art. 162   Comma 5    2
      
Art. 164   Comma 8    3
      
Art. 165   Comma 3    2
      
Art. 167   Commi 2, 5 e 6, con riferimento a:    
   a) eccedenza non superiore a 1t    1
   b) eccedenza non superiore a 2t    2
   c) eccedenza non superiore a 3t    3
   d) eccedenza superiore a 3t    4
   Commi 3, 5 e 6, con riferimento  a:    
   a) eccedenza non superiore al 10 per cento   1
   b) eccedenza non superiore al 20 per cento   2
   c) eccedenza non superiore al 30 per cento   3
   d) eccedenza superiore al 30 per cento   4
   Comma 7    3
      
Art. 168   Comma 7    4
   Comma 8    10
     Comma 9    10
     Comma 9 - bis   2   
      
Art. 169   Comma 8    4
   Comma 9    2
   Comma 10    1
      
Art. 170   Comma 6    1
      
Art. 171   Comma 2    5
      
Art. 172   Commi 8 e 9   5
      
Art. 173   Comma 3    5
      
Art. 174   Comma 4    2
   Comma 5   2
   Comma 7   1
Art. 175   Comma 13    4
   Comma 14, con riferimento al comma 7, lettera a)    2
   Comma 16    2
      
Art. 176   Comma 19    10
   Comma 20, con riferimento  al comma 1, lettera b)    10
   Comma 20, con  riferimento al comma 1, lettere c) e d)    10
   Comma 21    2
      
Art. 177   Comma 5   2
      
Art. 178   Comma 3   2
   Comma 4   1
      
Art. 179   Commi 2 e 2- bis   10
      
Art. 186   Commi 2 e 7   10
      
Art. 187   Commi  7 e 8   10
      
Art. 189    Comma 5, primo periodo   4
   Comma 5, secondo periodo   10
   Comma 6    10
   Comma 9    2
      
Art. 191   Comma 1   5
    Comma 2   2
    Comma 3   5
    Comma 4   3
      
Art. 192   Comma 6   3
   Comma 7   10

Per le patenti rilasciate successivamente al 1° ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore,  i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio.

 

Allegato 2


NOTE INTERPETATIVE DELLA TABELLA DEL PUNTEGGIO
 ai fini dell?applicazione delle disposizioni di cui alla circolare n.300/A/1/44248/109/16/1, del 7 agosto 2003


1. Note alla voce relativa alla violazione dell?art.141 comma 9, terzo periodo CDS
Il riferimento al comma 9, terzo periodo, che prevede la decurtazione di10 punti, non è più attuale per effetto dell?abrogazione del comma 8-bis (divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore a cui la sanzione si applicava).

2. Note alla voce relativa alla violazione dell?art.148 comma 16, terzo periodo CDS
Il riferimento al comma 16 terzo periodo, che prevede la sottrazione di 10 punti, è da intendersi nel senso che la decurtazione è prevista per tutte le violazioni relative ai divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12,13 e 14 che, come previsto dal citato terzo periodo della stessa norma, sono punite con l?applicazione della sanzione accessoria della sospensione immediata della patente di guida.

3. Note alla voce relativa alla violazione dell?art.149 comma 5, secondo periodo CDS
Il riferimento al comma 5, secondo periodo, che prevede la decurtazione di 5 punti, è da intendersi nel senso che la decurtazione si applica per ogni violazione del comma 5.

4. Note alla voce relativa alla violazione dell?art.172 comma 8 CDS
Il riferimento al comma 8, che prevede la decurtazione di 5 punti, quando la violazione riguarda il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dei dispositivi di ritenuta da parte del passeggero trasportato, deve essere inteso nel senso che la decurtazione si applica al conducente solo se il passeggero è minorenne e se a bordo del veicolo non è presente chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. La violazione commessa dal passeggero maggiorenne, perciò, non comporta sanzione a carico del conducente ma a carico dello stesso passeggero, senza, tuttavia, decurtazione di punti nei confronti di quest?ultimo.

5. Note alla voce relativa alla violazione dell?art.191 comma 4 CDS
Il riferimento al comma 4, che prevede la decurtazione di 3 punti, non è da ritenersi più operativo atteso che, per effetto dell?introduzione delle più specifiche previsioni di decurtazione di punteggio per le violazioni previste dai commi 1, 2 e 3 dello stesso articolo 191 CdS, la previsione della decurtazione di 3 punti per la violazione del comma 4 non trova più concreta applicazione.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ultime sulla patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 07, 2006, 08:03:28 am
Staff, V12, 89698 posts
Roma, 12 agosto 2003

vabbè che ti sei ormai adeguato alla velocità della burocrazia degli uffici pubblici italiani per cui lavori maaaaa... ULTIME!? Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ultime sulla patente a punti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 07, 2006, 08:09:28 am
Utente standard, V12, 7818 posts
vabbè che ti sei ormai adeguato alla velocità della burocrazia degli uffici pubblici italiani per cui lavori maaaaa... ULTIME!? Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Tongue
veramente non ci avevo fatto caso  Embarrassed Embarrassed Embarrassed, ma questo è quello chè allegato ad una circolare, che non ho ripotato, datata 3 febbraio 2006. Roll Eyes

Comunque, credo che alla fine, a forza di modifiche, non è cambiato nulla dalla versione originale entrata in vigore il 30/06/2003  Shocked Shocked Shocked Shocked

Cambiare tutto per non cambiare niente  Wink Wink Wink

Questo comunque è il testo in vigore e al quale si attengono le f.d.o.  Wink Wink


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 25 queries.