752 Visitatori + 0 Utenti = 752


 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (32 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (17 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (950 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Lucidatura collettori.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Settembre 28, 2005, 13:26:47 pm
Utente standard, V8, 328 posts
Questo discorso lo faccio in generale per i benzina.
Parlavo l'altro giorno con mio cugino che fa il meccanico: mi ha detto che quando era piccolo al suo cinquantino aveva lucidato le luci di aspirazione perchè leggendo sui giornali di meccanica pensava di migliorare cosi' il riempimento ( e quindi potenza max e rendimento).
A occhio il ragionamento sembrerebbe giusto eppure ha constato sulla sua pelle che ai regimi bassi andava molto meno, mentre agli alti leggermente di +. Questo perchè diminuendo la scabrezza dei condotti, l'aria prendeva meno turbolenza, la benzina non aveva modo di fare un buon miscuglio e quindi alla fine la spinta era meno energica.
Agli alti regimi quando a causa della maggior velocità di entrata dell' aria si ha turbolenza a sufficenza in entrambi i casi ( condotti lucidati o non), nel caso dei condotti lucidati si ha un po' di + di potenza massima per via dell'ovio effetto delle minori perdite di carico (accompagnate appunto dalla turbolenza a suffucenza data non dalla scabrezza del condotto ma dalla velocità del'aria in entrata).

Resta cmq il mio grande stupore nel constatare che la scabrezza dei condotti avesse un ruolo così fondamentale nel procurare turbolenza.

Adesso ditemi quello che volete ma non dite che lo sapevate già perchè non ci credo
« Ultima modifica: Settembre 28, 2005, 13:28:24 pm da _mark »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Settembre 28, 2005, 13:34:10 pm
Utente standard, V12, 3972 posts
... Ok non ti dico che già lo sapevo x' me lo aveva detto Emi che a sua volta l'ha saputo da un ottimo meccanico.

Wow!! Ho imparato una cosa nuova!!! Grin Grin Grin ...va bene così? Tongue Tongue Tongue Scherzo, cmq è vero che lo sapevo. Poco so e quando capita me ne vanto. Grin

Cmq non si parla solo dei collettori di aspirazione, ma in generale di tutti i condotti di aspirazione. Quindi anche dei passaggi nella testa.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Settembre 28, 2005, 13:39:16 pm
Visitatore, , posts
Anche io LO SAPEVO GIA'  Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 28, 2005, 13:40:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Settembre 28, 2005, 13:49:35 pm
Utente standard, V8, 328 posts
Eh certo che si parla anche dei condotti della testa. Io parlavo di "collettori" per indicare sia condotti della testa nel 4T che travasi nel 2T. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 28, 2005, 13:52:02 pm
Visitatore, , posts
Certo che lo sapevo...e ci mancherebbe! Tongue Tongue

Cmq solo l'aspirazione è bene che sia "scabrosa", mentre lo scarico è meglio "lucido" in quanto un moto turbolento causa alta resistenza
Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 28, 2005, 14:03:18 pm
Visitatore, , posts
Boh, io li ho fatti allargare e lucidare sula 205 Xs, ma non ho notato vuoti a basso regime.

In compenso prendeva i regimi alti come un fulmine.  Smiley

Un giorno mia moglie in autostrada si era meravigliata peche' la macchina non superava i 170 (di solito prendeva i 190 rapidamente).
Dopo un po' si e' accorta che era in quarta....  Shocked Shocked Lips Sealed Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 28, 2005, 16:46:45 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Questo discorso lo faccio in generale per i benzina.
Parlavo l'altro giorno con mio cugino che fa il meccanico: mi ha detto che quando era piccolo al suo cinquantino aveva lucidato le luci di aspirazione perchè leggendo sui giornali di meccanica pensava di migliorare cosi' il riempimento ( e quindi potenza max e rendimento).
A occhio il ragionamento sembrerebbe giusto eppure ha constato sulla sua pelle che ai regimi bassi andava molto meno, mentre agli alti leggermente di +. Questo perchè diminuendo la scabrezza dei condotti, l'aria prendeva meno turbolenza, la benzina non aveva modo di fare un buon miscuglio e quindi alla fine la spinta era meno energica.
Agli alti regimi quando a causa della maggior velocità di entrata dell' aria si ha turbolenza a sufficenza in entrambi i casi ( condotti lucidati o non), nel caso dei condotti lucidati si ha un po' di + di potenza massima per via dell'ovio effetto delle minori perdite di carico (accompagnate appunto dalla turbolenza a suffucenza data non dalla scabrezza del condotto ma dalla velocità del'aria in entrata).

Resta cmq il mio grande stupore nel constatare che la scabrezza dei condotti avesse un ruolo così fondamentale nel procurare turbolenza.

Adesso ditemi quello che volete ma non dite che lo sapevate già perchè non ci credo


i condotti vengono lucidati perchè generalmente sono ottenuti di fusione ma non lavorati...sono quindi grezzi e irregolari!!!devono essere lucidati ma non devono diventare lisci,devono mantenere comunque una certa rugosità per le questioni che hai indicato tu...

ti dirò di più per imprimere certi moti turbolenti swhirl o roba simile,vengono lavorati sul modello delle canne fucile ...ci sono tanti segreti sulle turbolenze dei gas che nemmeno si possono sapere tutte e non c'è una strada migliore di un'altra,ogni preparatore sceglie una sua linea guida e si possono ottenere motori molti simili come comportamente,con caratteristiche tecniche motlo differenti

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 28, 2005, 16:47:54 pm
Utente standard, V12, 21351 posts


Adesso ditemi quello che volete ma non dite che lo sapevate già perchè non ci credo



sottovaluti la competenza del pistone... Tongue Tongue Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 28, 2005, 16:49:45 pm
Utente standard, V12, 58603 posts
io se vuoi ti dico che oltre a lucidarli a specchio li puoi fare rugosi per frenare la miscela aria benzina e creare una riserva (spesso in motori turbo), inoltre si tende a dargli una forma conica per accelerare il flusso, e roba del genere....ma lo sapevo Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 29, 2005, 08:14:52 am
Utente standard, V12, 33886 posts
mark dont uorri, ci sono io che se parli di condotti penso subito allo shopping a roma Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Lucidatura collettori.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gotenx W la gnocca!
Settembre 29, 2005, 09:08:06 am
Utente standard, V12, 1660 posts
mark dont uorri, ci sono io che se parli di condotti penso subito allo shopping a roma Grin
Pottino!  Tongue Grin

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein
"anche il culo" Cicciolina
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.172 secondi con 34 queries.