484 Visitatori + 2 Utenti = 486

Homer, TonyH
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (23 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4884 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (473 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (127 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  frenata
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 27, 2005, 12:03:42 pm
Visitatore, , posts
Non è forzata, secondo te come gestisce l'ESP un controsterzo? in teoria non dovresti arrivare a fare il controsterzo, ma se agisce in ritardo qundo sei già stabilizzato in controsterzo l'ESP come fa a capire da che parte è la strada?? e da che parte ti indirizza?
Mi è capitato (mi diverto ogni tanto a fare qualche controsterzo e appunto arrivato in posizione " stabilizzata" è intervenuto l'ESP il quale mi ha violentemente raddrizzato pensando di farmi andare nella direzione dello sterzo "penso"
con conseguente violenta sbandata verso l'esterno della curva... ho faticato non poco a tenere la macchina facendo la figura cel pivellino.

 Shocked Shocked

Tra questo e i racconti dell'abs, penso che ci vorra' qualche decennio prima che venda Ritmo e biturbo  Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 27, 2005, 12:05:43 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
che macchina era? l'esp ha pure i sensori (ottici credo) nello sterzo (almeno cosi in porsche) per vedere come hai girato il volante....
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 27, 2005, 12:07:12 pm
Visitatore, , posts
Beh....la condizione di intraversamento stabilizzato è una cosa che la logica dell'ESP (giustamente) non accetta e tende a correggerla...

Per fare quelle cose l'ESP andrebbe disinserito...
Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Giugno 27, 2005, 12:07:48 pm
Visitatore, , posts
Mi spiace se devo deludere qualcuno ma era un VW passat 2.5 V6 tdi del 2001, quella che ho adesso sembra molto più equilibrata, devo ancora riuscire a metterla in crisi!
Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Giugno 27, 2005, 12:09:25 pm
Visitatore, , posts
D'accordo a disinserirlo (non sempre possibile), ma se per un qualsiasi motivo la macchina mi si intraversa mi viene istintivo il controsterzo, per questo non deve buttarmi fuori strada!
Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 27, 2005, 12:09:29 pm
Visitatore, , posts
Beh....la condizione di intraversamento stabilizzato è una cosa che la logica dell'ESP (giustamente) non accetta e tende a correggerla...

Per fare quelle cose l'ESP andrebbe disinserito...

L'importante allora è non reagire col controsterzo, ma però è una cosa istintiva, io con la S2000 (priva di ESP) prima controsterzo poi mi rendo conto che stavo sbandando, e d'altronde se non è istintivo non funziona, mica ci puoi pensare su.
Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Giugno 27, 2005, 12:09:45 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
comunque l'esp interviene molto prima di arrivare al traverso... era addormentato? Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 27, 2005, 12:11:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi spiace se devo deludere qualcuno ma era un VW passat 2.5 V6 tdi del 2001, quella che ho adesso sembra molto più equilibrata, devo ancora riuscire a metterla in crisi!

Normale o Quattro?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 27, 2005, 12:12:41 pm
Visitatore, , posts
L'importante allora è non reagire col controsterzo, ma però è una cosa istintiva, io con la S2000 (priva di ESP) prima controsterzo poi mi rendo conto che stavo sbandando, e d'altronde se non è istintivo non funziona, mica ci puoi pensare su.

Di solito ora che lui ha corretto la sbandata l'informazione non è ancora arrivata al tuo cervello Wink
Il tempo di risposta del sistema è 100ms, quando il tempo di reazione di un guidatore CONCENTRATO è almeno di doppio....

Se poi non sei concentrato (ovvero quando l'esp serve maggiormente) ora che realizzi che ti stai arrotando sei già parcheggiato sul guardrail Wink
Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gighen99 Sometimes... Sometimes Everything is wrong ...
Giugno 27, 2005, 12:13:50 pm
Utente standard, V12, 1716 posts
col 320d x avere un'andatura decisamente elevata deve essere disinserito il dsc(o esp)... altrimenti non riesci ad uscire veloce (un pò di traverso) da una curva nemmeno se la prendi a bastonate...

se provi ad andare molto veloce con DSc devi stare attento a controsterzare... altrimenti rischi di avere la reazione opposta...

senza... si esce di traverso che è uno spettacolo Cheesy

Se puoi immaginarlo... puoi FARLO!!!
Qualche info:
http://www.facebook.com/kintarooe79
gighen99@msn.com gighen99@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 27, 2005, 12:21:23 pm
Staff, V12, 37777 posts
interessante quest'esperienza con l'esp...teoricamente dovrebbe essere così, l'esp cerca di indirizzare la macchina nella direzione in cui sono orientate le ruote davanti...ma se si sta controsterzando, vuol dire che il muso della macchina in sovrasterzo punta la corda della curva, mentre le ruote davanti sono orientate nella direzione della strada...o al massimo un minimo + aperte verso l'esterno. L'intervento dell'esp, ammesso che davvero dia il tempo di controsterzare prima di intervenire, dovrebbe accentuare l'efficacia del controsterzo, raddrizzando + velocemente la macchina...cosa questa che può comunque destabilizzare xchè è una reazione anomala a quella che ci si aspetterebbe, magari in un caso del genere si riallineerebbe il volante in ritardo causando una sbandata dalla parte opposta...tutta teoria...bisognerebbe provare Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 27, 2005, 12:34:29 pm
Staff, V12, 90159 posts
comunque l'esp interviene molto prima di arrivare al traverso... era addormentato? Grin

esatto. Specie nelle auto non sportive (il PSM della 997 di Barn ma anche della Boxster di Jag ti lascia divertire un po' prima di segare) anticipa qualsiasi intervento del pilota. Ho provato a Monza la Leon Cupra R durante il corso di guida e mi è capitato più volte che entrasse in staccata se la prolungavo nella curva per agevolare l'inserimento, come indicato dall'istruttore, e non mi ha MAI messo in condizione di intervenire con lo sterzo. Ho provato anche io la Passat 2.5 TDI di Losna nel misto stretto e non mi ha mai dato questa sensazione di lasciare spazio ad un accenno di intraversamento. Ma Losna che ci ha fatto 100 e passa mila km sarà più preciso.
L'affermazione cmq che l'ESP aiuta solo gli incapaci alla guida è ai limiti del ridicolo...tant'è che in F1 guidano con i controlli elettronici inseriti e non mi sembran proprio gli ultimi pirla  Roll Eyes Tongue Fra parentesi vorrei anche avere una statistica fra i guidatori comuni di quanti siano in grado di capire come e quando fare un controsterzo in caso di perdita di controllo del mezzo  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gighen99 Sometimes... Sometimes Everything is wrong ...
Giugno 27, 2005, 12:38:50 pm
Utente standard, V12, 1716 posts
io intendo che senza DSC si va di + ... ma si rischia anche di +.
con il dsc attivato... se io provo a controsterzare mentre lui mi riallinea la macchina mi genera una "sbandata" dalla parte opposta (quella del mio sterzo) x poi di nuovo riallinearla...

(non sò se riesco a spiegarmi)...
da quello che intendo... non è che l'esp interviene dopo il mio controsterzo...
è il mio controsterzo che ogni tanto interviene durante o una frazione di secondo dopo che il dsc ha cominciato a funzionare...
e questo genera squilibrio nell'auto.

Se puoi immaginarlo... puoi FARLO!!!
Qualche info:
http://www.facebook.com/kintarooe79
gighen99@msn.com gighen99@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 27, 2005, 12:44:09 pm
Staff, V12, 90159 posts
io intendo che senza DSC si va di + ... ma si rischia anche di +.
con il dsc attivato... se io provo a controsterzare mentre lui mi riallinea la macchina mi genera una "sbandata" dalla parte opposta (quella del mio sterzo) x poi di nuovo riallinearla...

(non sò se riesco a spiegarmi)...
da quello che intendo... non è che l'esp interviene dopo il mio controsterzo...
è il mio controsterzo che ogni tanto interviene durante o una frazione di secondo dopo che il dsc ha cominciato a funzionare...
e questo genera squilibrio nell'auto.

esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato  Grin Grin Grin). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza...

Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gighen99 Sometimes... Sometimes Everything is wrong ...
Giugno 27, 2005, 12:46:46 pm
Utente standard, V12, 1716 posts
Citazione
esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato    ). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza...

Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi...

clap clap clap!!!!
 Grin

Se puoi immaginarlo... puoi FARLO!!!
Qualche info:
http://www.facebook.com/kintarooe79
gighen99@msn.com gighen99@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 34 queries.